giovedì 1 febbraio 2024

La Notte delle Croci - Oidhe na Cruha

La tradizione di iniziare le feste al tramonto della sera precedente che prende il nome di Vigilia, affonda le sue radici nell'Antico Testamento in cui nel libro della Genesi si legge: «E fu sera e fu mattina», un mantra che si ripete per ogni giorno della creazione e si fa rito nelle celebrazioni. 
La Vigilia della Festa di Santa Brigida di Kildare, caratterizzata dalla costruzione delle croci che ricordano l'episodio della vita della santa in cui costruisce una croce con gli steli ancora verdi del giunco, mentre racconta la Passione di Cristo a un malato che si battezza prima di morire, è definita La Notte delle Croci - Oidhe na Cruha. La credenza popolare sostiene che ogni croce, che andrà a sostituire sulla porta di casa quella dell'anno precedente, sarà benedetta da Santa Brigida durante il corso della notte; la croce ormai secca invece sarà bruciata e le ceneri verranno poste all'esterno; se il giorno dopo saranno smosse indicheranno il passaggio di santa Brigida.

Le Croci di Santa Brigida

" Nell'iconografia, santa Brigida (Brigid o Bride, nell'isola) è rappresentata mentre porta una croce, e una fiamma le brilla sul capo; il suo animale è la vacca, in quanto patrona, la santa del lavoro quotidiano, che in quest'isola si identificò più a lungo che altrove con il lavoro dei campi:

Brigid our torch our sun,
The pure virgin whom we love,
Worthy of honour without end.

Brigida, la nostra torcia, il nostro sole,
La pura vergine che amiamo,
Degna di onore senza fine.

Kildare (Kill Dara) significa, in gaelico, la cella nella quercia, ed è proprio nella contea di Kildare che la tradizione vuole che la santa abbia avuto il primo ricovero, in una cella scavata nel tronco di una quercia secolare. un tempo il 31 gennaio, giorno della santa, era noto in tutta l'Irlanda rurale come Oidhe na Cruha, il giorno delle croci. Si cuocevano zuppa di patate e focacce d'avena, e fasci di radici e di piante verdi venivano appoggiati ai muri delle case. Al tramonto la famiglia riunita, recitato il rosario in onore della santa, accoglieva reverente l'annuncio dato tre volte dato dal famigliare più anziano: "Aprite i vostri occhi e i vostri cuori, e accogliete santa Brigida". Allora risposto in coro tre volte "Benvenuta, benvenuta buona santa Brigida", i famigliari cenavano; poi, intorno al fuoco, intrecciavano le croci di radici e di rami. Avrebbero protetto, per tutto l'anno nuovo, quale la casa, quale la stalla, quale il pollaio, e tutte, prese singolarmente, dalle emicranie, dalle nevralgie, e da ogni altra infermità; e se avanzavano sterpi, prima di coricarsi qualcuno li avrebbe disposti come giaciglio su una delle pietre del pavimento prossime al camino, caso mai la santa avesse voluto far capo lì, quella notte, mentre tutti dormivano profondamente. "

In Irlanda. Il paese dei sognatori
Hans Tuzz
Lieta Festa di Santa Brigida!

Vi lascio il  link dell'anno scorso sull'incenerimento delle croci secche: Croci di Santa Brigida

Per ulteriori informazioni:

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...