domenica 1 gennaio 2023

Cooperatores Veritatis

Veliero di Anima Mundi 2023

Il Veliero di Anima Mundi aveva progettato di muoversi nel primo giorno del nuovo anno sulla rotta della Roma ottocentesca ma ha deciso di virare per portare nel 2023 il ricordo di una vita che a un passo si è fermata il 31 dicembre 2022 alle 9.34
Era nato a Marktl in Baviera il 16 aprile del 1927 da Joseph Ratzinger Senior, comandante di gendarmeria, e Maria Rieger, cuoca che abbandonò il lavoro per seguire la crescita dei figli; i suoi fratelli più grandi si chiamavano Maria e Georg e lui Joseph Aloisius. Il 19 aprile del 2005 con il motto Cooperatores Veritatis e con il nome di Benedetto XVI salì sul trono pontificio come duecentocinquantasesimo papa. Nello stesso anno durante le meditazioni della Via Crucis al Colosseo diede uno scossone alla coscienza ecclesiastica, riferendosi ai preti pedofili e promuovendo un atteggiamanto di trasparenza disse: "Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui!". Fine teologo parlava tedesco, italiano, inglese francese, spagnolo, portoghese e latino che amava come la musica classica, i dolci bavaresi, la birra e i gatti con cui chiacchierava: " Ogni volta che incontrava un gatto lo salutava e gli parlava, anche a lungo. E il gatto, affascinato, lo seguiva. Una volta si è portato dietro fino al Vaticano una decina di gatti. Sono dovute intervenire le guardie svizzere: 'Guardi eminenza, che i gatti stanno dando l'assalto alla Santa Sede...' " raccontava Tarcisio Bertone. L'undici febbraio 2013 rinunciò al ministero petrino e alle ore 20.00 del 28 febbraio 2013 si concluse il suo pontificato, prese il titolo ufficiale di Sommo Pontefice Emerito - Papa Emerito.
Ammetto di non aver capito fino in fondo papa Benedetto XVI, ma aveva gli occhi buoni.

Joseph Aloisius Ratzinger - Benedetto XVI

Joseph Aloisius Ratzinger - Benedetto XVI 

" ... Sono molte le cose che i sostenitori di Benedetto XVI hanno apprezzato: i suoi discorsi brillanti, capaci di rinfrescare la ragione e scaldare il cuore; la ricchezza della lingua; l’onestà dell’analisi; l’infinita pazienza nell’ascoltare; la nobiltà della forma che lui incarna come quasi nessun altro uomo di Chiesa. Naturalmente, anche il suo sorriso timido, i suoi movimenti spesso un po’ goffi, alla Charlie Chaplin, quando sale su un podio. Soprattutto, la sua insistenza sulla ragione, che fa da garante della fede e impedisce alla religione cristiana di scivolare in fantasie folli e nel fanatismo. Non da ultimo, la sua modernità, che molti non hanno saputo o non hanno voluto riconoscere. A questa modernità è rimasto fedele, anche nella disponibilità a fare cose che nessuno aveva mai fatto prima ... "

Benedetto XVI - Ultime Conversazioni
A cura di Peter Seewald

Anima Mundi - Lieto 2023

Lieto 2023!

Per ulteriori informazioni:

6 commenti:

  1. Un saluto al Papa e un buon anno a te

    RispondiElimina
  2. Un pensiero e una preghiera per Papa Benedetto XVI.
    Un affettuoso augurio di Buon 2023 a te.

    RispondiElimina
  3. Buon nuovo anno a te,Sciarada.Un post che ho letto con piacere perchè neqnch'io ho capito tutto di Benedetto 16°ed il suo sorriso,timido,a volte si trasforava ai miei occhi incompetenti in qualcosa di misterioso. Mente raffinata ,al servizio della Fede ma non sempre tutti ,anche fra chi gli è stato vicino,hanno saputo o voluto coglierne la profondità.

    RispondiElimina
  4. In questo nuovo anno vorrei che tu avessi uno splendido gennaio, un dolce mese di febbraio, un marzo felice, un aprile senza stress, un maggio all'insegna del divertimento, gioia e spensieratezza da giugno a novembre, ed infine un indimenticabile Dicembre colmo di felicità e amore. Possano i miei desideri diventare realtà. Buon 2023.

    RispondiElimina
  5. Grazie Sciarada di questo tuo scritto il primo del Nuovo Anno sul Papa Emerito anche per me figura a lungo enigmatica. Ho iniziato ad apprezzarlo proprio quando lasciò il pontificato, anche se credo, mai ne sapremo a fondo le ragioni. Un luminoso 2023 per te e costellazione familiare.

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguri per un felice anno nuovo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...