martedì 28 aprile 2020

Cuor gentili

A forza di stritolare i cuor gentili 
si ritorna in inverno anche se il cielo è quello di aprile.

Tramonto d'aprile

Se il Mar, che dorme, e l’ingemmato Aprile
Contemplo, e il Ciel, che tante luci aggira,
Io certo giurerei, che non si mira
 Altra quaggiù vista, o beltà simìle.
Pur di beltade un paragon ben vile
Sono il Cielo, e l’Aprile, e il Mar senz’ira,
Qualora il Mondo attonito rimira
In nobiltà di stato un cor gentile.
Poi se il Verno io contemplo, e se il furore
Del Mar, che mugghia, o il Ciel di nembi armato,
Ecco tutto d’orror mi s’empie il cuore.
Pur più del Verno, e più del Ciel irato,
E più del Mar spira d’intorno orrore
Un cuor superbo in povertà di stato.

Ludovico Antonio Muratori

7 commenti:

  1. Queste foto mi piacciono molto anche la tua
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Bei versi: le emozioni sono interiori e la natura che le rispecchia non ne è che un riflesso.

    RispondiElimina
  3. Un connubio perfetto di parole e immagine.
    Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Cara Sciarada, versi messi giusti assieme, a me piacciono veramente.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  5. Una bella scelta quella di postare questa poesia. L'ho trovata ben strutturata e cadenzata, proprio come piacciono a me. Mi è sembrato di rilevare un tocco leopardiano, che poi è uno dei miei poeti preferiti. Reminiscenze giovanili. Ciao Sciarada e grazie per la visita e il commento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...