giovedì 16 giugno 2011

Eclissi totale di luna - mercoledì 15 giugno

Un'eclissi di luna si manifesta quando  si verifica l'allineamento del Sole della Terra e della Luna, se l'allineamento è perfetto e la luna entra totalmente nel cono d'ombra della terra l'eclissi sarà totale, se invece l'allineamento non è perfetto e la luna non entra completamente nel cono d'ombra della terra l'eclissi sarà parziale. Il cono d'ombra della terra è circondato da un più ampio cono chiamato di penombra, la luna in un' eclissi totale entra inizialmente in questo cono di penombra arriva al cono d'ombra per rientrare nel cono di penombra per poi riuscirene concludendo l'eclissi. La luna a secondo dell'allineamento può entrare solo nel cono di penombra della terra senza raggiungere il cono d'ombra,  pertanto si possono verificare altri due tipi di eclissi: se la luna entra in maniera totale nel cono di penombra l'eclissi sarà penombrale totale, se la luna non entra in maniera totale nel cono di penonbra l'eclissi sarà penombrale parziale.


Il colore che la luna assume durante un'eclissi è variabile e può passare da un rosso rame ad un rosso arancio, può colorarsi di bruno, d'azzurro o verde scuro, dipende tutto dalla zona della terra  attraverso cui filtrano i raggi del sole che non sono sempre tutti schermati dalla terra.

Mercoledì 15 giugno la luna è sorta alle 21.10 e alle 21.22 circa è entrata nella fase iniziale dell'eclissi e alle 23.03 circa è giunta alla sua fase finale, è stata la più lunga eclissi degli ulmi 11 anni.

Questo post doveva essere corredato dalle foto che ho scattato durante l'eclissi, ma non c'è stato verso di caricarle quindi  se volete sprigionate la vostra immaginazione guardate:
la nuvoletta birichina che ha coperto buona parte della fase iniziale dell'eclissi,
la luna con l'ombra della terra, entrambe colorate di rosso non tanto perchè la terra rifletteva il rosso ma perchè senza zoom è scattato il flash automatico,
la luna e l'ombra della terra  in bianco e nero perchè ho zumato o se preferite zoomato e non è scattato il flash,
la luna con il suo ultimo spicchio d'ombra,
la luna argentata uscita dall'ombra della terra.
Le foto che avevo scelto  erano 16 non certo della stessa qualità di un osservatorio astronomico, ma fatte  in casa con tanto amore (mi si è bloccata la cervicale!!!)

13 commenti:

  1. Io cara Sciarada non ho potuto assistere causa di molte nuvole, immagino quanta suggestione abbia fatto.
    Ciao cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Lo spettacolo nonostante le nuvole è stato garantito dalla straordinaria "luna rossa"!!!!Evviva!!!!!

    RispondiElimina
  3. Post encomiabile Sciarada.

    Purtroppo io non ho potuto godermi lo spettacolo, perchè il cielo era molto nuvoloso.

    RispondiElimina
  4. Viva le nuvole, tutto Piemonte è stato privato di questa bellezza.
    Aspettiamo la prossima.

    RispondiElimina
  5. Sciarada, per le foto ho già visto quelle di Elettra. La descrizione delle tue ce le fa immaginare e spero di vederle se riuscirai a risolvere il problema tecnico. Potresti farle stampare e riprenderle con uno scanner, ma la qualità non sarà uguale. Ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  6. Post molto bello Sciarada, la fortuna delle foto meno...ma il tempo è birichino e fa ciò che vuole!
    Ciao, un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. The moon was red when the eclipse started. It was beautiful!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sciarada. Mi ha divertito la tua "descrizione" delle foto. Così le abbiamo viste lo stesso:)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la precisione delle tue spiegazioni per uno spettacolo davvero unico ed incantevole. Già guardar la luna lo è sempre, ma vederla diventare rossa sapendo di assistere ad un fenomeno raro e particolare, ci fa sentire nello stesso tempo piccoli eppure dei protagonisti in questo universo.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Sciarada!
    Purtroppo qui da noi la sera di questo splendido evento della natura il cielo era coperto di nuvole ma tu hai reso possibile questa visione!Grazie!!
    Buon week

    RispondiElimina
  11. Cara Sciarada bellissimo post... abbiamo immaginato le foto.

    Ti auguro il tempo per i sorrisi, il tempo per le cose piccole, il tempo per le grandi, ti auguro il tempo autentico dove tu possa sentirti felice.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Wow! I really want to see the moment that the moon disappear! Of course that's great for photography!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...