martedì 22 giugno 2010

Matisse


Vi presento Matisse, è un Sacro di Birmania blue point, la sua famiglia proviene dal Myanmar - Birmania e risale al XIX secolo. 


Gatto

Il blue point introdotto dagli allevatori nel 1950, è un colore che si avvicina al grigio argento dal tono freddo ma delicato. I point sono i punti freddi del corpo: muso, orecchie, zampe e coda e negli esemplari maschi anche i genitali. 
Dove la temperatura del corpo è più alta, il colore si presenta più chiaro, addirittura bianco, la diversità del pigmento è dovuta al gene himalaiano che agisce sul pelo di crescita per cui i peli che si trovano in una parte calda del corpo si sbiadiscono durante la crescita, quelli che si trovano in una parte fredda del corpo si scuriscono. 

© Sciarada Sciaranti

7 commenti:

  1. Mamma che meraviglia!!! adoro il birmano, mi ricorda il nostro siamese ma a differenza di questo, ha il pelo più lungo e i tratti del muso più dolci...piacevoli incursioni nel tuo giardino !! ciao Nik

    RispondiElimina
  2. ah...Matisse poi.. proprio un Aristogatto!!! :-)))

    RispondiElimina
  3. Oooouuu!! So sweet!! So sleepyhead.. mmrrr :))
    Greetings Sciarada, Bella :*

    RispondiElimina
  4. What a beautiful kitty cat.

    RispondiElimina
  5. a very cute cat. Do you watch soccer? Italy played New Zealand, and to every New Zealanders' surprise, we drew. I am not a great soccer fan, but I follow the news when NZ is playing.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...