Nel crepuscolo di questo 7 settembre 2025, mentre l’estate sfuma in un silenzio dorato, la Luna nella fase di plenilunio si veste di rosso sangue; come un cuore che pulsa nel cielo incantato, la madre delle notti, si eclissa per accogliere la nascita di colei che ha portato la luce nel mondo. È la vigilia della Natività della Vergine Maria e il firmamento si fa preghiera visiva, un segno celeste, un manto d’ombra e di luce, che avvolge la notte in un abbraccio mistico.
L'eclissi totale di Luna si apre nel tardo pomeriggio, con la penombra che inizia a velare il nostro satellite alle 17.28. Verso le 18.30, l’ombra terrestre comincerà a scolpire il disco lunare, e alle 19.30 la totalità prenderà il suo posto nel cielo. Il momento più intenso arriverà alle 20.11, quando la Luna, che quest'anno non è quella del Raccolto ma quella del Mais, completamente immersa, brillerà di un rosso profondo e suggestivo. La fase totale durerà poco più di un'ora e venti minuti, e l’intero evento si concluderà intorno alle 22.55, dopo oltre cinque ore di danza celeste.
In Italia potrete osservala, a partire dalle 19.30, da un luogo alto, rivolti a est, lontano dalle luci e vicini al silenzio.
Che sia spiaggia, collina, montagna o terrazza solitaria, questa Luna rosso sangue è un invito alla meraviglia in una notte che parla di grazia, di nascita, e di quella bellezza che solo il cielo sa raccontare.
Lieta eclissi!
Per ulteriori informazioni
Appena sorgerà io vedrò lei è lei vedrà me 🤣, non mi muovo. Segugia
RispondiEliminae, senza accento sono col cellulare.
EliminaGià in postazione a mare. Segugio
RispondiEliminaIo ci proverò a vedere la Luna del mais ma non so se riuscirò a vedere qualche cosa. Saluti cari.
RispondiEliminaHai riconosciuto un segno che meritava attenzione. Grazie per averlo condiviso. Occhi in su stasera. Segugio.
RispondiEliminaAncora non la vedo. Ho i palazzi davanti. Segugio
RispondiEliminaLa sto vedendo è bellissima.
RispondiEliminaMi vengono i brividi se penso che dello spettacolo che ho visto facciamo parte pure noi.
RispondiEliminaVista. Segugio
RispondiEliminaRagà me so emozionato.
RispondiEliminaSciarada hai ragione, si devono fermare per vedere la bellezza.
RispondiEliminaHo visto l'eclissi dalla spiaggia in mezzo a persone sconosciute, nel momento dell'oscuramento ci siamo azzittiti e si sentivano soltanto le onde del mare. È stata un'esperienza indimenticabile e posso dire di aver vissuto in "un universo variopinto in cui tutti fanno parte del tutto", eh eh!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina