giovedì 1 settembre 2022

Settembre è settembre

Settembre è settembre, è un abbraccio accogliente che sa di casa.

Sciarada Sciaranti

Battigia e spuma

" ... In quel mattino di settembre, l’anima gli si dilatava col respiro. Il giorno aveva una specie di santità; il mare pareva risplendere di luce propria, come se ne’ fondi vivessero magiche sorgenti di raggi; tutte le cose erano penetrate di sole ...
... Il settembre. È più feminino, più discreto, più misterioso. Pare una primavera veduta in un sogno. Tutte le piante, perdendo lentamente la forza, perdono anche qualche parte della loro realtà. Guardate il mare, la giù. Non dà imagine d’un’atmosfera piuttosto che d’una massa d’acqua? Mai, come nel settembre, le alleanze del cielo e del mare sono mistiche e profonde. E la terra? Non so perchè, guardando un paese, di questo tempo, penso sempre a una bella donna che abbia partorito e che si riposi in un letto bianco, sorridendo d’un sorriso attonito, pallido, inestinguibile. È un’impressione giusta? C’è qualche cosa dello stupore e della beatitudine puerperale in una campagna di settembre ... "

Il piacere - 1889
Gabriele D'Annunzio

Lieto settembre!

7 commenti:

  1. Piano piano la natura si prepara al riposo, ma per me è il mese del risveglio. Finite le vacanze si ritorna alla vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alberto, noi esseri umani abbiamo strutturato le nostre attività un po' al contrario rispetto al corso naturale delle cose.
      Ciaooo!

      Elimina
  2. Settembre è l'estate che, sfinita, siede, prende respiro, mangia, beve e pensa ad un abbracciato amore. L'autunno è la stagione che preferisco e le ombre allungate sul prato assolato rappresentano un'allegra quiete.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poetica, amabile e bellissima la tua definizione di settembre, grazie Sari!

      Elimina
  3. Come mi piace la tua definizione Sciarada, e come sento mia la definizione di Sari ... la beatitudine puerperale dannunziana poi, l'ho presente nell'espressione di mia figlia che stringe a sé la sua bimba appena venuta alla luce dopo lungo lungo travagliare... Adoro settembre e i mesi a venire fino al Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorellaaaaaaaaaaa che annuncio meravigliosoooooooo, lo aspettavo ed è arrivato per regalarmi gioia e allegria.
      Congratulazioniiiiiiiiii mia splendida Fata e tantissimi auguri ai neo-genitori!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...