lunedì 13 dicembre 2021

Santa Lucia, per tua virginitate

Tredicesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione Natale 2021

13 dicembre - Calendario dell'Avvento

Pieraccio Tedaldi è un poeta fioretino, visse tra la fine del '200 e la prima meta del '300, compose 43 sonetti e il trentanovesimo è una vera e propria preghiera che, come vuole la tradizione, rivolge a Santa Lucia protettrice della vista.

Santa Lucia, per tua virginitate
i’ priego te che per me priegh’Iddio
che lui mi sani ciascun occhio mio,
dov’i’ ho tant’amara scuritate,

e che m’allumi per la sua pietate,
ben che degno di ciò i’ non sie io:
ch’i’son malvagio peccatore e rio,
ed hollo offeso in tanta quantitate.

Ancora il prega che sua perdonanza
vinca ed uccida il mio grieve peccato,
e che non guardi a la mia ignoranza.

Se io sarò da lui ralluminato,
io lascerò il peccato e l’arroganza,
ed a lui mostrarò ch’i’ non sia ingrato.


Per la traduzione automatica google

Santa Lucia, per tua virginitate
io prego te che per me preghi Iddio
che lui mi sani ciascun occhio mio,
dove io ho tanta amara oscurità,

e che mi dia la luce per la sua pietà,
ben che degno di ciò io non sia io:
che io sono malvagio peccatore e reo,
ed lo ho offeso in tanta quantità.

Ancora pregalo che il suo perdono
vinca ed uccida il mio greve peccato,
e che non guardi alla mia ignoranza.

Se io sarò da lui illuminato,
io lascerò il peccato e l’arroganza,
ed a lui mostrarò che io non sia ingrato.

Immaginetta di Santa Lucia

Buona festa di Santa Lucia a tutti e tanti auguri a chi fa l'onomastico.
Domani per la quattordicesima finestra si va da Mirtillo su Mirtillo14-camminando



11 commenti:

  1. Auguri a tutti coloro che ne portano il nome.
    Bella questa umile preghiera a Santa Lucia. Grazie Sciarada!

    RispondiElimina
  2. Buona festa di Santa Lucia a te e auguri a tutte coloro che portano questo nome. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Buona Festa di Santa Lucia e buon onomastico a tutti coloro che portano questo bellissimo nome e che la Santa ci protegga dalla cecità degli occhi e della mente.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Una bellissima preghiera. Buona festa di Santa Lucia a tutti.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo, bel sonetto. Buona festa di Santa Lucia a tutti e tanti auguri a chi si chiama Lucia!!!!

    RispondiElimina
  6. Da fiorentino DOC potevo fare io la traduzione (hihihi)
    Buona Santa Lucia

    RispondiElimina
  7. Sciarada, mi sembra strano, ma io difficilmente prego a qualche santo. In ogni caso la preghiera è bella.

    RispondiElimina
  8. Nn ho essu a amica che si chiama Lucia x cui ho chiesto a Google
    Ha fatto gli auguri a una sconosciuta...
    Mi ha risposto con un cuoricino spero di nn aver fatto disastri

    RispondiElimina
  9. Per fare gli auguri alle Lucie è tardi e mi sono preparato. Faccio gli auguri alle Virginie.

    RispondiElimina
  10. bella preghiera. Sai qua da noi è molto sentita la festa di Santa Lucia. Quando ero piccola non c'era Babbo Natale che portava i doni ma Santa Lucia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...