domenica 15 agosto 2021

Il Ferragosto del beato Desiderio

Maria Virgo celos ascendit  Roma - 1779 - Incisione di Domenico Cunego dal dipinto di Domenico Zampieri (Il Domenichino) Cappella Nolfi  Duomo di Fano

Maria Virgo celos ascendit  Roma - 1779 - Incisione di Domenico Cunego dal dipinto di Domenico Zampieri (Il Domenichino) Cappella Nolfi  Duomo di Fano

" Nel Menologiò Cisterciense, si fa memoria in questo giorno* del beato Desiderio converso, e discepolo di San Bernardo, e singolarmente divoto della Regina del Cielo. Di lui si narra nella vita di San Bernardo, che avvicinandosi la festa della gloriosa Assunzione di Maria, gli fu comandato da’ suoi superiori di restarsene nella campagna per aver cura delle pecore. Doleva molto a Desiderio di non poter intervenire la notte della festa ai divoti uffici, che celebravano gli altri monaci ad onor della Vergine: nondimeno non ardì di far paròla, o di contraddire nel suo cuore all’ubbidienza. Ma giunta quella felicissima notte e stando Desiderio alla campagna, udì il suono della campana, che chiamava i monaci all’ ufficio. Allora tanto più si accese nel suo cuore una dolce invidia della sorte dei suoi fratelli, e non potendo far altro si pose ginocchioni, volgendosi verso la Chiesa del monistero, e cominciò in quella positura a recitare divotamente più e più volte lo salutazione Angelica, e proseguì di questa maniera senza noia alcuna sino a giorno inoltrato. Piacque tanto alla Vergine l'affetto del suo divoto, che palesò a San Bernardo il suo gradimento, onde il santo ebbe a dire in pubblico nel sermone di quella festa, che Desiderio nella campagna avea goduto dì più sublime contemplazione in quella notte, che non gli altri monaci nella Chiesa.
Tanto è vero, che l’ubbidienza non nuoce alla divozione, e che in ogni luogo e tempo si può onorar Dio, e la sua Santissima Madre. "

questo giorno* = 24 febbraio

L'anno mariano ossia l'anno santificato ad onore della beata Vergine Maria
1852
Alfonso Muzzarelli 

Lieto Ferragosto!


Per chi è interessato:


3 commenti:

  1. Ciao Sciarada,un saluto postferragostano,in questa estate che sta prosciugando anche le idee..Ti leggo sempre con piacere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...