mercoledì 25 dicembre 2019

L'ora del Natale

" ... nel dormiveglia, si immaginava di essere di nuovo in quella chiesa la vigilia di Natale, nella folla della messa di mezzanotte. I ceri brillavano sugli altari. Si cantava l'inno gioioso Adeste fideles. La vigilia di Natale con la pioggia che filtrava dalle porte, e poi a casa, con l'alberello che sfolgorava nell'angolo e la fiamma a gas accesa nel camino. Com'erano belle quelle minuscole fiammelle azzurre. Com'era bello l'albero, con le luci che rappresentavano la Luce del Mondo, e gli ornamenti che ricordavano i doni dei Magi, e i rami odorosi di verde che annunciavano la promessa dell'estate già nel cuore del freddo invernale. Ricordava una processione della messa di mezzanotte, con le bambine della prima classe vestite da angioletti che sfilavano nella navata principale. Sentiva l'odore dei rami verdi di Natale che si mescolava al profumo dolce dei fiori e della cera ardente. Le bambine cantavano in onore di Gesù Bambino ... "

L'ora delle streghe 
Anne Rice
Traduzione Roberta Rambelli


Sacra Famiglia con Zaccaria, Elisabetta,Giovanni Battista e gli angeli 1536 - 1537 circa Lorenzo Lotto

Sacra Famiglia con Zaccaria, Elisabetta,Giovanni Battista e gli angeli
1536 - 1537 circa
Lorenzo Lotto 
Museo del Louvre


Il nostro calendario si conclude oggi sul blog del Folletto del Vento - Viaggio nel Vento.
Ho la sensazione di aver iniziato ieri e invece sono passati ben 25 giorni, grazie a chi ha fatto vivere questo cammino e grazie a chi ci ha seguiti con affetto.

Buon Natale a tutti!

9 commenti:

  1. Già attendo il tuo calendario del prossimo Natale perchè è occasione straordinaria per quanto tutti hanno da offrire. Ringrazio perciò i partecipanti al calendario ma soprattutto plaudo te, Sciarada, grazie.
    Lorenzo Lotto rappresenta, per me,la dolcezza, pacatezza, forza ma anche normalità della Nascita... mi ha fatto piacere trovarlo qui, oggi.

    Buon Natale a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te , che mi hai dato l'opportunità di attendere il S. Natale , con tutti voi.
    Lorenzo Lotto è un pittore che amo molto , dipinge con una straordinaria sensibilità.
    Buon Natale, auguri di ogni bene.

    RispondiElimina
  3. Buon Natale e grazie per la tua bella iniziativa che ci lega in una bella cordata amichevole. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Buon Natale anche a te,e grazie per questo tratto di strada fatto insieme.

    RispondiElimina
  5. Grazie Sciarada, grazie infinite per questa bella oportunità che ci hai offerto. Ci hai fatto camminare insieme di nuovo, tenendoci per mano, ci hai fatto interloquire ed arricchire reciprocamente. Hai un cuore immenso e questo calendario già mi manca. Concordo con Sari, Sarei già pronta a ricominciare.

    L'atmosfera evocata dalla tua citazione è favolosa, i rami odorosi che preannunciano l'estate nel cuore dell'inverno è di un fascino a me molto caro, tipico della ciclicità che porta con sé l'eteno.

    Piena di serena letizia questa Sacra famiglia e sempre vicina alle nostre costellazioni familiari. Grazie e a presto.

    Giorni belli per tutto l'anno.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...