lunedì 19 settembre 2011

Opinioni false, nefaste, immorali ed empie

Nel libro di Mill esistono alcuni punti in cui il pensiero viene filosoficamente estremizzato mettendo a dura prova l'applicabilità dell'ideale della pura libertà perché richiede un notevole controllo dell'istintività che non è per niente facile da realizzare...

" Per quanto decisamente persuaso possa essere qualcuno, non solo della falsità di un'opinione, ma anche delle sue conseguenze nefaste - e non solo delle conseguenze nefaste, ma della sua immoralità ed empietà (per usare delle espressioni che condanno senza mezzi termini): ebbene, costui presumerà pur sempre la propria infallibilità, se in conseguenza di questo suo giudizio personale e malgrado il sostegno generale del suo paese e dei suoi contemporanei, impedirà a questa opinione di perorare la propria difesa. Quando l'opinione la si chiama immorale o empia, la presunzione di infallibilità non è affatto meno criticabile o meno pericolosa: anzi questo è il caso in cui è più fatale che mai. "

Sulla libertà - John Stuart Mill


La libertà di pensiero e di discussione
Sulla libertà
John Stuart Mill

...Sto vedendo nella mia Italia (parlo dell'Italia perché è la terra alla quale appartengo per nascita, ma la visione potrebbe essere allargata al mondo), la realizzazione concreta dell'estremizzazione del pensiero di Mill, l'accettazione totale della difesa delle opinioni false, nefaste, immorali e empie senza traccia di istinto oppressivo e senza alcuna difficoltà e sto vedendo pure che l'ideale della pura libertà non è applicabile lo stesso perché il pregiudizio, il preconcetto e la presunzione di infallibilità, sono andati ad avvolgere le opinioni vere, fauste, morali e sacre ed è a queste che l'istinto si oppone senza offrire il diritto di difesa. 

Rispetto al mondo di Mill noi oggi viviamo nel negativo di una fotografia dove tutto è al contrario, in una dimensione del mondo dove tutto è rovesciato. 

Post tratti dal libro di Mill

1 La regione della libertà umana
2 Presunzione di infallibilità
3 La rettifica delle proprie opinioni
4 Le opinioni eretiche
6 il pregiudizio della verità
7 Giudizio intelligente
8 Rivoluzione di opinioni
9 la fede
10 Il progetto di vita
11 Il valore di uno stato

P.S.

In questo periodo a Roma si stanno svolgendo varie manifestazioni di protesta, alcune hanno avuto dei risvolti poco piacevoli e violenti, il 21 settembre il Presidio Montecitorio seguendo il modello islandese manifesterà in maniera pacifica e assolutamente non violenta, mi auguro che tutto si svolga nel migliore dei modi.

7 commenti:

  1. Ciao Sciarada, me lo auguro anche io che non ci siano facinorosi pronti ad accendere scintille

    RispondiElimina
  2. Che tutto avvenga nel più pacifico dei modi...

    Abbraccio, Sciarada.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sciarada! Questo è un grande post.
    Millz detto che ogni individuo ha il diritto di agire secondo la sua volontà come tali azioni non fare del male o danneggiare gli altri. E 'stato un talento eccezionale, un grande pensatore.
    El difeso soprattutto etica, su pensiero è valido in tutto il mondo.
    Baci e abbracci.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sciarada. Hai toccato un tema scottante e attuale con molta capacità, partendo dalla citazione di un grande pensatore.

    RispondiElimina
  5. Mi piace ricordarti una frase del Goja << il sonno della ragione genera mostri>>.

    RispondiElimina
  6. Sembra scritto proprio per i nostri politici che hanno portato l'Italia allo sfascio. Spero che mercoledì la vostra manifestazione si svolga nella massima calma. Tienici al corrente. Buonanotte.

    RispondiElimina
  7. bella riflessione come sempre, dobbiamo stare attenti vivere dentro un negativo perchè poi sono cose che si pagano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...