giovedì 3 marzo 2011

La terra dei faraoni - L' Old Cataract


L' Old Cataract o Sofitel Legend Old Cataract è un albergo in stile vittoriano di ben centoventotto stanze e 8 suites, fu costruito sulla riva del Nilo da Thomas Cook ad Assuan nel 1899 sul punto più alto di un basamento di granito rosa, sullo strascico del deserto nubiano, di fronte all'isola di Elefantina ed è entrato nella leggenda per aver ospitato nel 1978 le riprese del film "Assassinio sul Nilo", tratto dal romanzo giallo di Agatha Christie, "Poirot sul Nilo".

" ... «Quello è Hercule Poirot, il famoso investigatore» disse la signora Allerton.

Lei e il figlio sedevano in due poltrone a dondolo, dipinte in rosso vivo, davanti al Cataract Hotel di Assuan, e guardavano due figure che si allontanavano: un ometto di bassa statura vestito d'un completo di seta bianca, e una signorina, alta e snella. 

Tim Allerton si raddrizzò con insolita vivacità. 

«Quell'ometto ridicolo?» chiese incredulo. 

«Quell'ometto ridicolo.» ... " 

Poirot sul Nilo
Agatha Christie


L'albergo che ha avuto come ospiti: lo zar Nicola II, Howard Carter, Sir Winston Churchill, Agatha Christie come ricorda una targa sulla porta della camera 1201, il duca di Connaught, terzo figlio della regina Vittoria, l' Aga Khan III, il re Farouk di Egitto, lo Shah dell'Iran, Nahas Pacha, Khedive Abbas Helmi Soverein d'Egitto, il re del Marocco Mohamed V , Margaret Thatcher, Jimmy Carter, Helmut Kohl, la regina Noura di Giordania, Lady Diana e la principessa Caroline di Monaco. Nel 1961 è stata costruita la nuova ala con la torre, nel 1992 è stato ristrutturato mantenendo lo stile originale con soffitti alti, lunghi corridoi e decorazioni moresche e dal 2008 al 2011 in un secondo restauro l'ala della torre viene trasformata in ala del Nilo e unita alla vecchia ala della Cataratta.

© Sciarada Sciaranti

12 commenti:

  1. beautiful as it is... love to see how it looks inside as well (for it is Land of the Pharaohs) ...

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo la sensazione di maestosità che ho avuto vedendo dal vivo questo meraviglioso edificio, mi auguro che si possa tornare presto a visitare tranquillamente questo paese!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono stato a Assuan nel 1991 e ho avuto il piacere di vederlo! veramente maestoso.
    Buona giornata cara Sciarada.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ancora una bellezza dell'ingegno dell'uomo!
    Dove i sogni nascono e cominciano a correre in ogni direzione.

    Buona giornata Scia!!!!

    RispondiElimina
  5. Je me rappelle le fil Meurtre sur le Nil. QU'est-ce que j'ai pu lire comme livres d'Agatha Christie dans le passé!

    RispondiElimina
  6. Ho visto il film ma se ripassa in tv, lo guarderò di nuovo avendo presenti in mente questi dettagli interessanti! Grazie, Sciarada, e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mi fai sognare, dolcissima Sciarada... certamente, ho visto il film con Poirot, ma fa sempre piacere rivederlo di nuovo...

    P.S. oggi sembra che il mio pc funzioni bene... sono entrata senza alcun problema... credo comunque che si era trattato dell'indisposizione del mio pc, visto che mi ostino di attaccare il nuovo, e uso ancora questo a cui sono molto affezionata... finche non si spegne del tutto, mi dispiace portarlo in garage...

    RispondiElimina
  8. che bella mi ero dimneticaot di questo gioiello architettonico, spero lo riaprono al pubblico

    RispondiElimina
  9. Such great ancient and modern history. No doubt as the Hotel is closed for so long, it sounds like a huge renovation and restoration programme.

    RispondiElimina
  10. I live in Portugal now so things are new and exciting over here but I miss the United Kingdom.
    Appreciate you for reminding me.

    Here is my blog :: saveonholidays.tumblr.com
    My web site > Thomas cook voucher codes

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...