lunedì 13 settembre 2010

Piazza di Spagna

" ... La piazza di Spagna, in quell’ora, aveva già una deserta apparenza estiva. Alcuni operai restauravano un condotto; e un cumulo di terra, disseccato dal sole, levavasi in turbini di polvere ai soffii caldi del vento... " 

Il piacere
Gabriele D'Annunzio



Solitamente piazza di Spagna viene identificata esclusivamente con la scalinata della Trinità dei Monti, ma in effetti è molto più ampia; è definita ad "ali di farfalla", perché è formata da due triangoli i cui vertici si uniscono davanti alla fontana della Barcaccia.



"Piazza della Trinità" che originariamente era un terreno lavorato a vigne, prese successivamente il nome di "Piazza di Spagna" per la presenza del palazzo appartenente alla famiglia Monaldeschi, affittato nel 1622 dall'ambasciatore spagnolo e acquistato nel 1647 dal re Filippo IV di Spagna per ospitare l'ambasciata di Spagna presso "lo Stato Pontificio" (l'ambasciata spagnola presso "la Repubblica italiana" si trova al "Casino Giraud").



Sul lato sinistro della Scalinata della Trinità dei Monti, c'è un palazzetto che ospita al primo piano, la prima sala da tè di Roma, " la Babington's", fondata nel 1893, con un capitale di cento sterline, da due signore inglesi: Miss Babington e Miss Cargill.






Sul lato destro della scalinata invece, si trova il palazzetto gemello di quello sul lato sinistro, denominato "Casina Rossa". Il palazzetto apparteneva alla signora Angela Angeletti che aveva l'abitudine di affittare le stanze ai turisti in visita a Roma ed è qui che il poeta John Keats, con il suo amico Joseph Severn, prese, fino alla sua morte (avvenuta il 24 febbraio 1821 all'età di 26 anni), una stanza d'angolo al secondo piano.

  

La Keats Shelley Memorial House acquistò nel 1906 "la Casina Rossa" con l'intento di farne un tempio letterario in onore dei poeti romantici inglesi. Dopo il restauro l'edificio fu aperto al pubblico il 3 aprile 1909 alla presenza del re Vittorio Emanuele III.



" ... è un autentico centro culturale destinato allo studio dei poeti romantici inglesi a Roma. Le stanze sono arredati con busti, quadri e ricordi personali di Keats, oltre alla sua maschera mortuaria; ampia e varia la biblioteca con guide, diari e memorie dei viaggiatori d'epoca, oltre alle opere dei due grandi poeti ... "  

La grande bellezza di Roma
Claudio Rendina












© Sciarada Sciaranti

14 commenti:

  1. Meravigliosa piazza di Spagna un fiore all'occhiello della grande Roma, grazie per l'ampia ed istruttiva descrizione

    RispondiElimina
  2. Finally can see the Spanish Steps!
    Very beautiful pictures! I like here!

    RispondiElimina
  3. Le tue belle foto hanno colto al meglio la bellezza di questo posto stupendo.

    RispondiElimina
  4. Wonderful pictures and details. I like the place too.
    Have a nice day:-)

    RispondiElimina
  5. Piazza di Spagna and the "Spanish Steps", with an explanation of why the name (thanks!) Rome is a fabulous city!!!

    RispondiElimina
  6. Wonderful memories. Fantastic buildings and Piazza. I could have sat all day beside the glorious fountain. As a child I had a jigsaw of the scene and always wanted to go there.
    The Babington tea room was an unusual event.... It felt a bit like a mortuary as it was so quiet, refined and there were not many people in possibly due to the cost. Normally I drink English breakfast tea but the nearest flavour was a strange smoked variety from Scotland. ( I must go to the wrong places in Scotland ! ). However, 3 years on, I am pleased that I indulged in the experience.

    RispondiElimina
  7. Thanks for sharing these beautiful photographs. This brings back memories of the one time I was in Rome.

    RispondiElimina
  8. J'aime les couleurs de ta ville. Je m'y suis promenée qu'une seule fois, et c'est une ville que j'aimerais visiter de nouveau, alors la voir à travers de ton blog me fait plaisir.

    RispondiElimina
  9. Beautiful pictures and the information is great. I was there in June at night and just for a few minutes and the experience was magnificent! Thanks for the memories!

    RispondiElimina
  10. Very intesring post, Sciarada ! Beautiful Italian architecture. I like very weel the different colors of the buildings.

    RispondiElimina
  11. Thank You for sharing some of ROME with me... I have never been there, but would love to visit someday!!!!

    Thanks again.
    Betsy

    RispondiElimina
  12. très belle place..et les photos montrent bien ces maisons magnifiques!

    RispondiElimina
  13. Great photos of this wonderful piazza! Really nice post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...