martedì 15 giugno 2010

La terra dei faraoni - Le dighe di Assuan


" ... Prima d'arrivare ad Assuan sbarcammo sulla riva occidentale del Nilo: quivi il paese prende un aspetto più gradevole di quello che avevamo attraversato dopo la nostra entrata nelle montagne: le palme abbondano sopra l'una e l'altra sponda del fiume; e si veggono campagne coltivate che dalla riva vanno prolungandosi fino alle montagne. Assuan presenta da lungi una vista piacevolissima; e forse la sterilità del paese che si lascia ne fa diventare più gradevole un tale effetto. Questa vecchia città sorge sopra una collina che domina il Nilo, avente alla sinistra un bosco di palme che ne toglie la vista della città moderna; e dall'altra parte l'occhio discopre da lontano le montagne di granito che formano la cateratta del fiume ... "



Viaggio in Egitto e in Nubia
Giovan Battista Belzoni



Bacino di es-Sadd (la diga) o el-Khasan (la riserva), la prima diga del Nilo costruita tra il 1898 e il 1902, veniva aperta dopo il solstizio d'estate, quando il Nilo si ingrossava e l'acqua ricca di limo poteva fertilizzare un ampia fascia di terra a destra e a sinistra del fiume.


La prima cataratta, composta da rapide, mulinelli e risucchi causati dalla presenza delle rocce,


che per circa dieci chilometri impedivano il flusso dell'acqua tra l'isola di el-Heise a monte e l'isola di Elefantina a valle.

" ... al nostro arrivo ad Assuan mi presentai all'agà per ottenere un battello, onde portarmi in Nubia; ma essendo alla fine del ramadan non potei averne ; poiché tutti attendevano all' osservanza del digiuno. Alla sera usci per esaminare l'esterno della città di Assuan*. Io la trovai più estesa di quello che sembrasse, veggendola in  lontananza: la sua posizione sopra una roccia di granito la rende di bellissima vista: dall'alto di essa l'occhio domina sopra la cateratta, l'isola Elefantina, e sopra la uova città. Quivi la cateratta vedesi benissimo; ma quando le acque sono alte, appena l' occhio la discerne, poiché allora essa si riduce ad alcune correnti rapide prodotte dalle isole di granito, sparse qua e là nel letto del fiume, ed elevantisi gradatamente fino all'isola di File lontana da Assuan tre leghe andandovi per acqua, e solamente di due giugnendovi per terra. Ma quando il Nilo è basso la cateratta presenta un aspetto differente, siccome lo dirò in un'altra gita di cui parlerò in avanti. Al di sotto della nuova città sorgono le rovine d'un piccolo tempio egiziano ma egli è tanto- sepolto in mezzo ai rottami e alle pietre, che è sfuggito alle ricerche di molti viaggiatori ... "

Assuan* = Credesi l'antica Siene, perchè presso ad essa trovansi i rimasugli di questa città. Gli astronomi francesi hanno posto Assuan a 24 gradi, 5 minuti, 23 secondi di latitudine nord. Siene offre un misto confuso di monumenti, di templi e di palagi che eressero i Faraoni e i Tolomei, di forti e muraglie che fabbricarono i Romani e gli Arabi, e d' iscrizioni francesi, che attestano il soggiorno che v' ebbero gli Europei.

Viaggio in Egitto e in Nubia
Giovan Battista Belzoni


Es-Sadd el-Aali, la diga alta, un' opera colossale tra le maggiori al mondo,


costruita tra il 1960 e il 1964 perché la prima non era più sufficiente.


La sua realizzazione è stata possibile grazie all'intervento di capitali sovietici.


La diga ha modificato di netto il territorio, inondando la Nubia


e creando un immenso bacino artificiale, secondo al mondo per capacità, il lago Nasser.


© Sciarada Sciaranti

4 commenti:

  1. Nice, I like the crystal blue water formations...Thomas

    RispondiElimina
  2. These are such beautiful pictures of a world that I have never seen! Almost other-worldly! Thanks for sharing and thanks for stopping by our blogs and commenting.

    RispondiElimina
  3. awesome as always! I love that cracked earth in the foreground!

    RispondiElimina
  4. Hi Sciarada :* Pictures of the cataracts are fantastic! Well you did it! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...