lunedì 23 aprile 2012

Dies Natalis - Anno II

"...Risulta che ogni essere che si trova nell'universo, a seconda della sua natura e costituzione, contribuisce alla formazione dell'universo col suo agire e con il suo patire, nella stessa maniera in cui ciascuna parte del singolo animale, in ragione della sua naturale costituzione, coopera con l'organismo nel suo intero, rendendo quel servizio che compete al suo ruolo e alla sua funzione. Ogni parte, inoltre, dà del suo e riceve dalle altre, per quanto la sua natura recettiva lo consenta."

Enneadi, IV, 4, 45 
di Plotino


Oggi, io e il mio blog compiamo gli anni, i miei non li conto perché ho scelto di essere una persona senza età che viaggia nella mente pura e incontaminata di una bambina, in quella matura e immatura di un'adulta e in quella saggia e ottusa di un'anziana, gli anni invece del mio blog sono 2  e li conto tralasciando i bilanci che mi sono sempre stati indifferenti perché penso che tutto quello che è parte della nostra vita ha un valore intrinseco imprescindibile che va al di là di ciò che è comunemente considerato come un risultato positivo o negativo e che può essere sopravvalutato o sottovalutato  per i più svariati motivi.  
L'esistenza di Anima mundi è legata al mio piacere personale  che si esprime nel bene e nel male, attraverso, ma non solo, i  voli pindarici della mia  mente,  con un senso e un messaggio a volte velato, volutamente oscuro, che mira a non orientare  la percezione individuale che ognuno  con il  proprio stato d'animo intende seguire, assecondando la propria natura e recependo ciò che più gli aggrada e di cui sente il bisogno.
Mi sono presentata in questo universo con dei simboli tra i quali c'è un cuore, che nell'immaginario custodisce l' Anima individuale e collettiva e il nome "Sciarada", che vuole rappresentare l'azione della mente con le sue vittorie e le sue sconfitte e in quanto tale mi appartiene e voi che in quest'avventura avete scelto di essermi amici,  siete andati oltre un volto non mostrato o un nome non detto, cogliendo la sostanza di ciò che sono, accarezzandomi con la vostra presenza espressa verbalmente e anche con gesti silenziosi che ho sentito, ho visto ed apprezzato nella loro totale bellezza. Siete la sorpresa più grande e gradita di quest'esperienza in divenire, un prezioso arcobaleno di colori che da vita ad un'affascinante, variegata e infinita moltitudine di sfumature.


13 commenti:

  1. Buon compleanno e lunga vita alla mamma di questo splendido blog. Mi è piaciuto molto essere paragonata come amica a tutte le sfumature dell'arcobaleno!!
    Auguri e ad maiora, tua Elettra B.S.

    RispondiElimina
  2. Encomiabile amica mia, grazie per la tua amicizia sincera a cui tengo moltissimo.

    Sei sempre dolce, intuitiva e sorprendente...

    Auguri doppi...e insieme ancora per tantissimo tempo.

    RispondiElimina
  3. un abbraccio forte forte allora!!!
    E speriamo che le tue riflessioni ci accompagnino ancora a lungo!!!

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog mi ha affascinato da subito, cara Sciarada, mi sono piaciuti enormemente i tuoi "voli pindarici" ed ho cercato di conoscerti attraverso essi. Per questo continuerò ad approdare a questa spiaggia colorata di blu anche per il futuro e sono io che ti ringrazio per le tue belle parole di amicizia.

    RispondiElimina
  5. Buon ccompleanno cara Siarada ti auguro che gli anni crescano ancora per tanto e che tu possa farci vedere tante cose belle.
    Come vedi sono di nuovo in pista per pochi giorni, poi mi aspetta la Turchia per una bella vacanza.
    buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Auguri!!
    buon inizio settimana...ciao

    RispondiElimina
  7. Augurissimissimi per il tuo compleanno e complimenti per il tuo blog che non è mai banale.
    Ciao Sciarada
    Abbracci, baci, tiratina d'orecchi scaramantica
    enrico

    RispondiElimina
  8. Congratulations,your posts are always interesting.I look forward to reading more in year 3!
    Best wishes,
    Ruby

    RispondiElimina
  9. Ciao Sciarada vivissimi auguri per questo tuo secondo compiblog,
    ti auguro di continuare a crescere
    in bellezza sincerità e amicizia
    come hai sempre dimostrato
    buona settimana

    Tiziano

    RispondiElimina
  10. auguri doppi allora!! Che il tuo blog e la tua vita siano sempre ricche delle più varie sfumature e delle più belle sorprese.

    RispondiElimina
  11. Adesso l'ho sai camminare benissimo......quindi buon viaggio sulla bella strada che hai scelto.
    Auguri!!!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per gli due anni, tu nos dai bellezza, nos fai pensare y il tuo blog è al suo meglio momento, e qui si sente buona musica! cos'altro si può volere? segue mille anni di più! =)
    Abracci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...