martedì 8 novembre 2011

"Panta rei os potamòs * "

Tutto scorre come un fiume

Tutto scorre come un fiume

Tutto scorre come un fiume


" Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. "



Peri fusewV  - Sulla natura

Eraclito

*  "Panta rei os potamòs - Tutto scorre come un fiume" è un aforisma attribuito a Eraclito, ma che in realtà non è presente nei suoi scritti conosciuti, frammenti difficili da interpretare per la struttura del linguaggio usato, dove l'ambiguità della posizione anche di un accento cambia il senso di una parola, "bioV ad esempio assume due significati antitetici: Bìos è vita e Biòs è arco strumento che  che genera la morte ed è quindi l'opposto della vita. L'intento di Eraclito diventa più chiaro quando si legge un altro frammento, "fusiV filei kruptein - la natura ama nascondersi", in cui evidenzia la difficoltà di scoprire la realtà, realtà che si manifesta nella sua totalità solo a chi sa guardare con meticolosa attenzione, pertanto negli scritti di Eraclito, la difficoltà dell'interpretazione è voluta consapevolmente e funge da stimolo.

16 commenti:

  1. Un post interessante, e quella frase attribuita ad Eraclito, che sia sua o no, è molto veritiera e porta a riflettere: "tutto scorre come un fiume"- quanti significati può esprimere ..
    Un caro saluto e complimenti per le foto: molto belle

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto fare un tuffo in un passato remoto, gli anni del liceo, quando si studiava greco.
    Vero quello che dici su Eraclito. E' la vita che scorre veloce e rapida come un fiume per terminare la sua corsa, l'uno nel mare, l'altra nella morte.

    RispondiElimina
  3. Che bellissime foto cara Sciarada, ancora più belle sono le tue parole, l'Italia purtroppo è invasa dal mal tempo e sicuramente bisogna aiutarla in qualche modo.
    Speriamo che le perturbazioni piano piano se ne vadino definitivamente.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Wonderful autumn photos and very wisely the Hrakleitos words!!!
    Many greetings
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Love the autumnal colours Charade and the softness of the flowing water thanks to slow shutter speed I guess....nice shots! Have a good week...

    RispondiElimina
  6. Quanto ci fai riflettere, Sciarada: il fiume che va e...come va...
    Le foto sono splendide e non fanno paura, anzi...

    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Fantastiche fotografie completate magistralmente dal pensiero di Eraclito!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sciarada,
    innanzitutto lasciami dire che le tue foto sono stupende, tant'è che somigliano a quadri d'autore; specialmente le ultime due, per come sanno cogliere e retituire le vibrazioni della luce, sembrano opere di un impressionista.
    Sarà perché hai capito che tutto è fugace ed effimero, gentile amica, che fai fotografia. L'unico modo per fermare il tempo è produrre Arte.
    Rammenti Foscolo? "E quando il tempo con le fredde ali spazza via le rovine, le Pimplée fan lieti di lor canto i deserti e l'armonia vince di mille secoli il silenzio"

    RispondiElimina
  9. Sono parole che fanno veramente riflettere,
    mentre quei bellissimi quattro scatti ti fanno sognare ciao Sciarada e buona giornata.

    Tiziano.

    RispondiElimina
  10. Very nice place! Is that a lobster? very interesting shot!

    RispondiElimina
  11. La vita che scorre,mette un po' di tristezza,l'acqua che scorre,come nelle tue bellissime foto,invece energizza,buona serata

    RispondiElimina
  12. Grande storia di Eraclito, la natura e le vostre foto! sono freschi, paradisiaco!

    RispondiElimina
  13. la vita che scorre così velocemente mi mette in uno stato di agitazione, spero di non sprecarla in pensieri inutili o limitazioni imposte a me stesso, P.S. compimenti per gli scatti!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sciarada, interessante la tua analisi su Eraclito e complimenti per le foto. E' vero che la vita potrebbe rassemblare ad un fiume, a volte lento ed a volte infuriato. Speriamo che la nostra barca continui ad andare. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  15. Ma come è possibile che Eraclito sia intangibile per diritti d'autore? E' già un bel po' che è defunto! Impedendo di copiare ed incollare, condividere, impedite la diffusione della cultura!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...