martedì 26 ottobre 2010

Dalla notte al giorno


" Uno dopo l'altro si alzano i sottili veli di grazia scura, e a grado a grado le cose si vedono restituire le loro forme e i loro colori, e vediamo l'alba rifare il mondo nel suo disegno antico. Gli esangui specchi risplendono la loro vita imitativa. Le candele spente stanno in piedi là dove le abbiamo lasciate, e accanto a loro giace il libro semisfogliato che stavamo studiando, o il fiore con un filo di metallo per gambo che abbiamo portato al ballo, o la lettera che non abbiamo avuto il coraggio di leggere, o che abbiamo letto troppo spesso. Nulla ci sembra mutato. Dalle ombre irreali della notte ritorna la vita reale che ben conosciamo. Dobbiamo riprenderla là dove abbiamo smesso, ed ecco che si impossessa di noi il terribile senso della necessità di continuare a spendere la nostra energia nella stessa noiosa routine di abitudini stereotipate, o forse il selvaggio desiderio di poter aprire i nostri occhi su un mondo rinnovellatosi nella tenebra per il nostro piacere, un mondo in cui le cose abbiano forme e colori nuovi, e sia mutato, o abbia altri segreti, un mondo in cui il passato abbia poco o nessun posto. "

Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde

8 commenti:

  1. Je n'ai jamais lu Oscar Wilde, il me semble. Encore quelque chose qui me manque.

    RispondiElimina
  2. quando si dice che la classe non è acqua, sapere scrivere è un arte raffinata

    RispondiElimina
  3. "Il ritratto di Dorian Gray", è un capolavoro della letteratura inglese,nel romanzo che celebra il culto della bellezza è famosa una frase che molti di noi usano « ricordate che è sempre molto meglio si parli di voi, piuttosto che non se ne parli »

    RispondiElimina
  4. I just finished reading the Picture of Dorian Gray. An all time classic.

    RispondiElimina
  5. Oscar Wildes words are not forgotten!

    RispondiElimina
  6. Libro magnifico! Un vero pilastro della letteratura...
    Hugs

    RispondiElimina
  7. Eccomi... ci sono anch'io tra i più grandi ammiratori di Oscar Wilde!!!!
    Una piccola curiosità: E un vero peccato che non è più vivo e che non possiamo sentire come avrebbe commentato il fatto che il più prestigioso simbolo dell’odierno snobismo hollywoodiano è stato battezzato con il suo nome => il premio Oscar.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...