mercoledì 12 dicembre 2018

Le venticinque parole di Natale

" ... Le parole: scrigni che raccolgono una realtà isolata e la trasformano in un momento da antologia; maghi che mutano la faccia della realtà, la impreziosiscono al punto da renderla memorabile e le offrono un posto nella biblioteca dei ricordi. Ogni esistenza è tale grazie al rapporto osmotico fra parola ed evento, in cui la prima riveste il secondo con l'abito di gala ... " 

Estasi culinarie 
Muriel Barbery
Traduzione Emanuelle Caillat e Cinzia Poli


Parabola deriva dal latino tardo parabŏla che si lega al greco παράβάλλω formato da parà - a lato e ballo - mettere, e vuol dire confrontareAttraverso la Vulgata, che la contiene, la parabola in quanto insegnamento di Dio per eccellenza diventa nel latino popolare paraula che in italiano si trasforma in parola, significante di un significato.
Golconda di parole ne ha estrapolate 25 dal Devoto-Oli aprendolo a caso e ve le offre come augurio di Natale. Chi vuole può scegliere il numero che preferisce compreso tra 1 e 25, anche se già scelto da qualcun altro, e domani qui, con la tredicesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima 2018, scoprirete la vostra parola augurale, ma attenzione alle aspettative perché non è come potrebbe sembrare, le parole acquisteranno un valore augurale solo attraverso la vostra interpretazione. 

 Buon divertimento!

P. S. Aggiungiamo una variante: se il vostro numero preferito non è compreso tra l'uno e il venticinque, datemi i numeri che addizionati lo formano, quindi deliziosa Pia il tuo 28 conta.



Finestra del 13 dicembre 2018

Arrivo con il carretto di santa Lucia e porto in dono parole misteriose a cui solo voi con il vostro vissuto potrete dare il giusto senso e se lo vorrete condividere sorrideremo insieme.
Le parole mancanti verranno aggiunte su richiesta fino al 25 dicembre, dopodiché verranno  svelate tutte.


P.S. Ovviamente essendo l'addetta alla trascrizione, il numero 23 l'ho scelto a priori. 




Abbreviazioni

Agg. = Aggettivo
Chim. = Chimica
Class. = Classico
Com. = Comunemente
Contr. = Contrario - Contrariamente
Ecc. = Eccetera
Es. = Esempio
Fig. = Figurato - Figuratamente
Fis. = Fisica
Genrl = Generalmente
Gr. = Greco
Incr. = Incrocio - Incrociato
Ing. = Inglese
It. = Italiano
Lat. = Latino
Lett. = Letterario
Loc. = Locuzione
Mus. = Musica
Part. = Particolarmente
Pl. = Plurale
Poet = Poetico
Rar. = Raramente
Scherz. = Scherzoso - Scherzosamente
S. F. = Sostantivo Femminile
S. M. = Sostantivo Maschile
Spec. = Specialmente
Tr. = Transitivo
V. = Vedi

Parola numero 1 per Negus
Kòmos s. m. In origine, il giro festoso che nell'antica Grecia i giovani compivano per la città dopo un simposio, con canti e suoni di flauti;  quindi, la festa dionisiaca, messa in rapporto con le origini della commedia. [ trascrizione dal gr, kòmos ].

Parola numero 2 per Costantino
Convergenza s. f. Direzione strettamente mantenuta nei confronti di un identico punto d'arrivo : c. di due strade | fig. Tendenza più o meno accentuata a un reciproco avvicinamento o incontro: c. di cause, d'interessi; c. politica, accordo fra partiti politici di ideologie diverse su un particolare programma il quale però non coinvolge le rispettive ideologie.

Parola numero 3 per Pia e Graziana
Farfalla s. f. 1. Nome comune di tutti gli insetti appartenenti all'ordine dei Lepidotteri ( v ). 2. fig. Persona ( spec. donna ) leggera e volubile | scherz. Cambiale, citazione in giudizio, ordine di servizio o altro foglio volante che giunga non gradito | al pl. Sorta di pasta piccola da minestra a forma di fiocchetti |  Nodo a f., nodo a quattro capi, con due code e due cocche, simili alle ali della farfalla; cravatta a f., così accomodata | Valvola a f., valvola girevole intorno a un asse, che chiudendo o aprendo la sua luce permette un maggiore o minore deflusso di un fluido in un condotto ( es. quella del carburatore degli autoveicoli ) | Nuoto a f., ( ing., butterfly ), tipo di nuoto sul petto, in cui la spinta delle braccia, portate oltre la testa fuor d'acqua, e richiamate rapidamente sui fianchi, segue e continua la spinta delle gambe. [ incr. di *farfalla e * palpilla, risalendo la prima all'incr. del gr. phalaina col lat. farfara, la seconda all'incr. del lat. papilio-onis con palpitare ].

Parola numero 4 - Non scelta 
Madrigale s. m. Breve componimento letterario di origine popolare, consistente in un nitido quadretto di ispirazione pastorale, spesso rivolto come espressione di un omaggio galante | In mus., componimento musicale dell'Ars antiqua, che rispecchia lo schema metrico del testo poetico, inizialmente a due o tre voci e poi, con l'andare del tempo, sempre maggiormente sviluppato sia nella forma che nell'organico vocale, cui talvolta si associava l'accompagnamento del liuto. 2. fig. Galanteria arguta e leziosa fatta pervenire a una donna da un corteggiatore. [ dal lat. tardo matricalis ' appartenente alla matrice ' e cioè elementare ].

Parola numero 5 per Sari
Pilotina s. f. Imbarcazione destinata a pilotare le navi in porto o a portare il pilota a bordo della nave da pilotare. [ da pilota ].

Parola numero 6 per Elio ( per te c'è anche la parola numero 24 )
Tenace agg. 1. Di sostanza che possiede notevole forza adesiva o presenta caratteristiche considerevoli di coesione o indeformabilità: colla t.; 2. fig. Di atteggiamento o sentimento costante o ostinato: per raggiungere il fine desiderato occorre un t. sforzo; odio tenace., inestinguibile; spesso riferito a persona con tono ammirativo: un uomo giusto e t. nei suoi propositi | lett. Talvolta, sin. di avaro. [ dal lat. tenax -acis ]

Parola numero 7 per Graziana, Patrizia e per Pia ( sommato con il 3 e il 18 il 7 da 28, come do bene i numeri io, nessuno mai!) 
Oasi s. f. 1. Area limitata all'interno di un deserto, in corrispondenza di una certa disponibilità d'acqua, dove si può formare vegetazione e quindi un ambiente favorevole all'insediamento umano. 2. fig. ( lett. ). Quanto offre sollievo o ristoro dall'assiduo ripetersi di fatti sgradevoli o opprimenti nello spazio o nel tempo: una verde o. di tranquillità; una breve o. di serenità nella vita. [ dal gr. òasis ].

Parola numero 8 - Non scelta
Declinabile agg. Atto a essere declinato ( in senso grammaticale): le parti d. del discorso | Cui si può rinunciare, che si può non accettare: un'offerta d. [ dal latino tardo declinabilis ].

Parola numero 9 per Patricia
Cabrata s. f. 1. La rotazione del velivolo attorno al proprio asse trasversale, per mezzo della quale esso si solleva con la prua verso l'alto ( contr. di picchiata ). 2. L'impennata che ne deriva.

Parola numero 10 - Non scelta
Adduttore agg. e s. m. ( f. -trice ) 1. agg. Che adduce ( nel senso di portare in una direzione o a una meta determinata ); condotta adduttrice, negli acquedotti, che serve a portare l'acqua dal luogo dove è captata a quello dove è utilizzata. 2. s. m. Conduttore che convoglia la corrente elettrica in un apparecchio | in anatomia, muscolo che ha per azione principale il movimento di adduzione: a. della coscia; a. dell'alluce, del pollice, ecc. [ dal lat. adductor - oris ].

Parola numero 11 - Non scelta
Raggiante agg. 1. Emanante lo splendore proprio dei raggi di una sorgente luminosa di notevole intensità: sole r.; a fior dell'immensa onda r. ( Foscolo ) | fig. 8 più com. ). Di persona che nell'aspetto mostra visibilmente l'intensità dei sentimenti che la pervadono: r. di gioia, di amore, di felicità; anche r. di bellezza, di giovinezza; assol.: un volto r.; arrivò tutto r. 2. In fis., che irradia o è irradiato da un corpo: calore, energia raggiante.

Parola numero 12 - Non scelta
Paragrafare v. tr. ( paragrafo, ecc. ) Distinguere o distribuire in paragrafi.

Parola numero 13 - Non scelta
Tangere v. tr. ( tango , tangi, ecc.; oggi usato soltanto nelle terze persone; mancano il pass. remoto, il participio passato e i tempi composti ), lett. Toccare; nell'uso comune per lo più fig. e con un senso di preziosa affettazione: le tue insinuazioni non mi tangono

Parola numero 14 per Mirty
Eseguire v. tr. ( eseguisco, eseguisci, ecc; anche eséguo, ecc. ). 1. Attuare sul piano pratico o materiale: e. un ordine, una sentenza; e. un progetto; e. una riparazione | Effettuare sulla scena  o davanti a un pubblico: e. una danza. 2. Interpretare ( un testo musicale ): e. una sonata; e. Beethoven. [dal lat. exsequi, incr. con l'it. seguire ].

Parola numero 15 - Non scelta
Buonafede ( più con. buona fede ) s. f. Convinzione soggettiva di pensare e operare rettamente: essere, agire in b.; estens., fiducia, ingenuità: sorprendere la b. di qlc,, ingannarlo.

Parola numero 16 - Non scelta
Ottimo agg. Superlativo di buono, in senso morale ( o. cuore ), sociale (o. famiglia ), tecnico ( o. operaio; apparecchio, vino o. ), economico  ( la dimensione o. di una impresa ) | Nel linguaggio scientifico, anche come s. m. con valore neutro: l'o. delle condizioni ambientali. [ dal lat. optimus ].

Parola numero 17 - Non scelta
Magmatico agg. ( pl. m.-ci ) Attinente alla presenza e alla costituzione del magma.

Parola numero 18 per Pia
Guatare v. tr., lett. Guardare intentamente ( con un senso di interesse, o di sospetto o risentimento ) : Si volge all'acqua perigliosaa e guata ( Dante ) | Anticamente, anche con gli altri significati di guardare; raro e poet., nel senso di vedere: E cavalcando poi meglio la guata Molto esser bella, e di maniere accorte ( Ariosto ). [ da guaitare , tratto da guaita ].

Parola numero 19 per Albert
Ad libitum < ad li- > loc. lat. ' A piacere '; part., in mus., libertà di esecuzione di un passo, genrl. riguardo al movimento da parte dell'esecutore.

Parola numero 20 per Elettra
Ingegnosità s. f. Qualità definita dalla presenza di una certa dose di  di talento e di originalità cui spesso fa riscontro una compiaciuta sottigliezza di accorgimenti e artifici. [ dal lat. tardo ingegnositas -atis ]

Parola numero 21 per Tomaso
Salùbre ( meno corretto sàlubre ) agg. ( superlativo salubèrrimo ). Del clima o di un ambiente, giovevole alla salute o addirittura capace di arrecare benessere e sollievo: zona s., fig. ( meno com. ), capace di apportare salvezza spirituale. [dal lat. saluber -ibris -bre ].

Parola numero 22 - Non scelta
Ravviata s. f. Sommaria e frettolosa rimessa in ordine: darsi una r.; dare una r. alla camera.

Parola numero 23 per me
Frantumare v. tr. Ridurre in pezzi di piccolezza utilizzabile ( p. es. nel corso di una lavorazione ) || genrc. Ridurre in pezzi, fare a pezzi ( con un senso di accentuata violenza ); medio intr. ( frantumarsi ) andare in frantumi: il bicchiere cadde per terra e si frantumò.
    
Parola numero 24 per Elio
Qualitativo agg. e s. m. Relativo alla qualità, sia in riferimento al giudizio ( una valutazione q. ; una differenza q. ) sia in riferimento alla classificazione, o al modo di essere; part., in chim.: analisi chimica q.,  che determina la natura  dei componenti di una sostanza || Come s. m. il q. di una merce, nel linguaggio commerciale, lo stesso che qualità. [ dal lat. tardo qualitativus ].

Parola numero 25 per Sinforosa
Nitido agg. Rispondente a un criterio di perspicua chiarezza e precisione di contorni: linea, pagina, fotografia n. | lett. Lucente, lucido. [dal lat. nitidus ]


Passo il testimone a Mirty del Blog Mirtillo14-camminando che aprirà la finestra 14

47 commenti:

  1. Molto curioso e interessante! Scelgo la parola numero 19
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa finestra aperta oggi che ci spiega l'etimologia del termine "parola".
    Grazie Golconda.
    Desidero partecipare al gioco. Il mio numero preferito è sempre stato il 3, seguito dal 28 e da quello scelto quest'anno per la finestra dell'Avvento e cioè il 18.
    Attendo con ansia il responso delle parole abbinate.
    A domani allora, felice giornata e di nuovo grazie.

    RispondiElimina
  3. Ovviamente ho capito che il 28 non conta...😘

    RispondiElimina
  4. Cara Sciarada, che magnifica idea ai avuto.
    Ora devo un po pensarci! Credo che il 21 per ma va bene!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Bella idea !! Io scelgo la parola n.14 che corrisponde al giorno in cui sono nata. A domani.

    RispondiElimina
  6. Le mie parole sono 7 e 3. Se bisogna stare su un solo numero va bene il 7. Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Sono nata il 9 di giugno e quindi scelgo il numero 9
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  8. La parola numero 7 per me

    Patrizia

    RispondiElimina
  9. Allora, io sceglierei la parola numero 25. Ciao e ho voglia di scoprire quale sarà la mia parola.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Ciao Sciarada, il post è ottimo ed scelgo il 6 (2+4) - Chiaro vero? A presto.

    RispondiElimina
  11. Scusa torno per chiederti una cosa perchéé non ricordo più se riesci a prendere i nostri post da sola o se dobiamo inviarti il link. Risposta via Gmail se puoi. Grazie e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo ed interessante. Magari sarei curiosa di conoscere come hai fatto ad abbinare i numeri ai nomi...eheheheh...
    Comunque la farfalla mi piace tantissimo. Guatare nel senso di osservare ed anche tutto il resto, per non parlare dell'oasi nel senso particolare di salvezza...Grazie, mi è piaciuto tanto.
    Buon'Avvento ed abbraccio. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Pia, ho letto solo dopo aver commentato la mia parola.
      Golky si è messo davanti al vocabolario, lo ha aperto 25 volte e in modo consecutivo ha abbinato numero e parola, quindi tutte le parole non sono scelte consapevolmente ma dettate dal " caso ". In passato fuori dalla blogsfera ci siamo trovati davanti a parole davvero improponibili che lasciavano pochissimo spazio all'interpretazione.

      Abbraccio e approfitto per dirti che naturalmente sono felicissima che tu ci sia.

      Elimina
    2. Ahahahah...Troppo simpatico questo gioco, proverò a farlo anch'io con le persone che conosco. 😄
      Bravissimo Golky che presumo sia il signor Negus e lo ringrazio.
      Grazie a te carissima Sciarada, soprattutto per le sempre gentili parole che mi rivolgi.
      Ti abbraccio forte, sono contenta sempre di essere qui e buona festa di Santa Lucia. Ciao!

      Elimina
    3. Grazie a te Pia! Golky e Negus non sono la stessa persona, se sono riuscita a prendere per stanchezza il secondo e a convincerlo ad aprire un blog e metà del lavoro lo faccio io, con il primo non ci provo nemmeno perché tuuuttooo il lavoro lo dovrei fare io.
      Abbraccio!

      Elimina
    4. Ahahahah...ringrazio comunque tutti e tre...ahahahah...
      Bacio.

      Elimina
    5. Pia ti faccio una confidenza, io sono molto più bello e intelligente di Golky.

      Elimina
    6. Sto ridendo

      Patrizia

      Elimina
  13. Inizio io la condivisione:

    Carissimo Golky, partendo dalla parte riflessiva della parola, che io mi sia frantumata nel trascrivere in questo post le 25 parole di Natale, lettera per lettera e segno dopo segno, possiamo concordare sul fatto che sotto questo aspetto ho già dato, per il resto accolgo con gioia l'augurio di frantumare chiunque si ponga tra me e lo stato di grazia che il Natale porta con sé. Grazie amico mio per le tue idee che all'atto pratico mi sfiancano, ma a livello di interiorità mi arricchiscono.

    Felice festa di santa Lucia a tutti!

    RispondiElimina
  14. Grazie ! "Eseguire"e io cerco sempre di eseguire i miei compiti o gli impegni che mi soo assunta nel migliore dei modi e, soprattutto, cerco di rispettare i tempi; purtroppo e me ne sto accorgendo proprio in questi giorni, gli altri non fanno lo stesso e si prendono vogliono per eseguire i loro compiti e ciò mi sta mettendo in difficoltà in una cosa, per me importantissima. Saluti e buona S. Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là di quello che può essere un gioco per sorridere insieme, mi auguro davvero che la tua difficoltà si risolva in maniera positiva, un bacio Mirty!

      Elimina
  15. Ciao Sciarada e c. mi piace la parola e spero proprio che dopo un 2018 schifosetto anzichenò il 2019 sia un po' meglio, Quel tanto he bast da respirare un momento :)
    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dire, un bel colpo di coda carissima Patri che spedisca lontano le cose schifosette, ciaooo bella!

      Elimina
  16. Certo che il gioco è simpatico anche perché mi riconosco, in parte, nel numero 6. Non sono però avaro e non odio nessuno. Per il 24, invece, non mi ci vedo proprio. Bello averlo collegato all'Avvento. Gli auguri a più tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai Elio che quando ho visto la parola che avevi scelto, anche io, più che a un augurio ho pensato alla descrizione della tua persona? Certo escludendo l'odio e l'avaro. Grazie e leggi la mail!

      Elimina
  17. Sono ancora in tempo? Se sì scelgo il numero 5 che incontro spesso nella mia vita.
    Scusa la poca presenza ma sono giorni così di corsa questi...
    Grazie per questo interessante argomento, un po' misterioso e un po' psicanalitico.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controllo e vedo che la parola numero 5 corrisponde ad Albero. Sì, ed è anche la parola scelta per l'acrostico del blog natalizio del giorno 5. I miei figli mi hanno paragonata spesso all'albero... fino a disegnarlo in un biglietto di auguri dove hanno scritto che l'albero dona riparo e sicurezza ma poi li lascia andare gli abitanti dei nidi. Eh sì, erano cresciuti e io non me n'ero accorta. Bei ricordi...
      Ciao.

      Elimina
    2. Sari mi sono venuti i brividi, la parola numero 5 in un certo senso non si discosta da quello che hai detto e ne sembra il naturale prolungamento. Adesso te la scrivo.

      Elimina
    3. Con la calma dei giorni quasi feriali, rileggo il mio numero 5 e sì, mi ritrovo nella "pilotina". Non ho l'anima del condottiero ma so d'essere un ottimo gregario e questo mi soddisfa.
      I numeri hanno aspetti molto misteriosi e interessanti e ti ringrazio per avere confezionato un post così tanto interessante.
      Ciao.

      Elimina
  18. Grazie, darò più spazio ai miei talenti e alla mia originalità, all'artificiosità non penso ma mai dire mai!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, decisamente l'artificiosità non fa per te mentre i risultati dei talenti e dell'originalità, già si vedono. Ciao B.S.!

      Elimina
  19. Ma sai che la parola che mi sono vista assegnata è splendida: nitido. Chiaro, trasparente, senza ombre di dubbio, certo, solido, insomma “senza se e ma” senza giri di parole. Buona giornata e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace tanto anche a me, ti si addice come persona ed è bello come augurio che ritorna a te nell'incontro con gli altri.
      Ti abbraccio e grazie! :-)

      Elimina
  20. Mi e' piaciuta molto la parola assegnata al numero 19 ad libitum. Infatti penso che la libertà di scelta da parte della persona in un determinato comportamento sia sacrosanta. Bel gioco Sciarada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su ogni tua singola parola come se fossi un copia e incolla. Grazie Albert!

      Elimina
  21. Tutte queste cose insieme devo fa', canto, ballo suono e pure attore?

    RispondiElimina
  22. Mi soffermo sul significato di questi numeri che mi hai attribuito. Del 7 oasi, faccio mio il significato di rifugio. Il primo rifugio è la mia dimora che concepisco ante omnia come una tana. E' un po' il mio specchio nel bene e nel male. Amo le vacanze, ma che siano brevi in quanto dopo una settimana, massimo 10 giorni mi prende prepotente il forte bisogno di caaaasaaaa (hai presente ET?)
    Del numero 3, l'essere volubile mi calza se penso alle mie capacità adattive rispetto ai cambiamenti, ma anche alla tendenza agli sbalzi di umore. Grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Forse ho omesso qualcuno:grazie Golky per l'iniziativa.

    RispondiElimina
  24. Sento gli effetti ristoratori, funziona!

    Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...