giovedì 10 ottobre 2024

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - XI Edizione 2024

Bambino Gesù asciuga le lacrime dei fanciulli!
Accarezza il malato e l'anziano!
Spinge gli uomini a deporre le armi
e a stringersi in un universale abbraccio di Pace

Giovanni Paolo II

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - XI Edizione 2024

C'è poco da fare, per quanto sia atroce l'uomo non riesce a rinunciare alla guerra, non riesce a stringersi in un universale abbraccio di pace; chi non è simile al simile è un nemico e va abbattuto senza pietà; il potere diventa brama, non si considera che la diversità è ricchezza, il nutriente per eccellenza che favorisce la crescita intelletuale e spirituale e così le vittime di ieri cristallizzate nel tempo si fanno oggi carnefici e del loro passato, del loro dolore, della loro tragedia rimane solo la paura che crea un circolo vizioso difficile da spezzare.

" ... Di notte, quando tutti i rumori del campo si erano spenti, si sentiva sempre più vicino il rombo delle artiglierie: il fronte non era più distante di un centinaio di chilometri, correva voce che l’Armata Rossa fosse già sui Beschidi. La sterminata fabbrica in cui noi lavoravamo era stata bombardata più volte dall’aria, con precisione scientifica e maligna: una bomba, una sola, sulla centrale termica, in modo da metterla fuori esercizio per due settimane; non appena i danni erano stati riparati, e la ciminiera riprendeva a fumare, un’altra bomba, e così via. Era chiaro che i russi, o gli alleati d’accordo con i russi, intendevano impedire la produzione, ma non distruggere gli impianti. Questi, se li volevano prendere intatti a guerra finita, come infatti se li presero: oggi è quella la più grande fabbrica di gomma sintetica della Polonia. La difesa antiaerea attiva era inesistente, non si vedevano caccia, c’erano batterie sui tetti ma non sparavano: forse non avevano più munizioni. La Germania era insomma moribonda, ma sembrava che i tedeschi non se ne accorgessero. Dopo l’attentato a Hitler del luglio, il paese viveva nel terrore; bastava una denunzia, un’assenza sul lavoro, una parola incauta, per finire nelle mani della Gestapo come disfattisti, perciò militari e civili attendevano ai loro compiti come avevano sempre fatto, spinti ad un tempo dalla paura e dall’innato senso di disciplina. C’era una Germania fanatica e suicida che terrorizzava una Germania ormai scoraggiata ed intimamente vinta.
Poco prima, verso la fine di ottobre, avevamo avuto occasione di osservare “in primo piano” una singolare scuola di fanatismo, esempio tipico di educazione nazional-socialista. Su un terreno incolto attiguo al nostro Lager era stato eretto un attendamento della Gioventù Hitleriana. Erano forse duecento adolescenti, quasi ancora bambini; al mattino facevano l’alzabandiera, cantavano inni truculenti, facevano esercitazioni di marcia e di tiro: erano armati di moschetti vetusti. Comprendemmo più tardi che venivano preparati per l’arruolamento nel Volkssturm, quell’esercito raccogliticcio di vecchi e di bambini che secondo i folli piani del Fùhrer avrebbe dovuto opporre l’estrema difesa contro i russi avanzanti. Ma al pomeriggio i loro istruttori, che erano veterani delle SS, li conducevano in mezzo a noi, affaccendati a sgomberare le macerie dei bombardamenti, o ad erigere frettolosi ed inutili muretti di protezione di mattoni o di sacchi a sabbia. Li conducevano in mezzo a noi in “visita guidata”, e tenevano loro lezione, ad alta voce, come se noi non avessimo avuto orecchie per sentire né senno per capire. “Questi, vedete, sono i nemici del Reich, i vostri nemici. Guardateli bene: potete chiamarli uomini? Sono Untermenschen, sottouomini! Puzzano perché non si lavano; sono stracciati perché non hanno cura della loro persona. Molti addirittura non capiscono il tedesco. Sono sovversivi, banditi, ladri di strada dei quattro angoli d’Europa, ma noi li abbiamo resi innocui; adesso lavorano per noi, ma sono solo buoni per i lavori più primitivi.
Del resto, è giusto che fatichino per riparare i danni della guerra: sono loro che l’hanno voluta. Loro: gli ebrei, i comunisti, e gli agenti delle plutocrazie.” I soldati-bambini stavano a sentire, devoti e frastornati. Visti da vicino, facevano pena ed orrore insieme. Erano smunti e spauriti, ma ci guardavano con odio intenso: eravamo dunque noi i colpevoli di tutti i mali, delle città in rovina, della carestia, dei loro padri morti sul fronte russo. Il Fuhrer era severo ma giusto; giusto era servirlo... "

L'ultimo Natale di guerra
Primo Levi

E mentre il mondo va in questa direzione insieme a chi ci tiene ad alimentare l'odio religioso, noi prendiamo un altro sentiero che parla di abbracci, di amore, di diversità e di pace.
Chiunque voglia partecipare alla realizzazione del Calendario dell'Avvento 2024 è il benvenuto, non è necessario essere iscritti o iscriversi ad Anima Mundi per far parte della squadra e se non avete un blog sarò io a pubblicare il vostro post, per dubbi e chiarimenti lasciate pure le vostre domande nei commenti.
Ragazze e ragazzi le adesioni sono aperte da oraaa!
( maggiori dettagli sulla partecipazione nel  Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione 2021 )

Acrostico natalizio

L'acrostico natalizio è facoltativo, se volete crearlo lo inserirò all'interno della sezione che vi riguarda nel post di presentazione del calendario che sarà pubblicato in questo blog il 30 novembre 2024. Potete spedirmelo via e-mail o lasciarlo nei commenti.
Chi vuole farsi un'idea può cliccare I cuori del Natale Express

Abete - Acqua di Neve - Adventus - Agrifoglio - Albero - Alleluia - Angeli - Asinello - Astro - Atmosfera di Natale - Attesa - Auguri - Augurio - Avvento - Babbo Natale - Ballerina - Befana - Betlemme - Biancospino - Brina - Bue - Calendario dell'Avvento - Calabrosa - Camino - Campane - Campanelle - Canditi - Canti - Canti natalizi - Capanna - Carole - Censimento - Ceppo - Chiave Magica - Ciocco - Cometa - Concerto - Concerto di Natale - Cori - Cori di Natale - Cornamusa - Cottio - Credo - Cristallo di Ghiaccio - Cristo - Cupido - Decorazioni - Deserto - Dodicesima Notte - Domeniche d'Avvento - Donato - Doni - Donnola - Dromedari - Elleboro - Elfi - Epifania - Episcopellus - Erode - Fede - Festa - Fiocco - Fiocco di Neve - Folletti - Freccia - Fulmine - Galaverna - Gelicidio - Gerusalemme - Gesù - Gesù Bambino - Ghiaccio - Ghirlanda - Ginepro - Giuseppe - Gloria - Gnomi - Gragnola - Grani di Neve - Greppia - Grotta - Hallelulia - Humanitas - Incenso - Innocenti - Inverno - Jubilum - Krampus - Luce - Luminarie - Magia di Natale - Maria - Maria Vergine - Mangiatoia - Mezzanotte - Mirra - Mirto - Muschio - Natale - Natività - Nazareth - Neve - Nevischio - Notte Santa - Novena - Novena di Natale - Omino di Pan di Zenzero - Oro - Osanna - Ospitalità - Pane di Natale - Pandoro - Panettone - Panfrutto - Pastori - Pastorelle - Pesce - Pigne - Pifferai - Pifferi - Presepe - Pungitopo - Questua - Rampante - Regali - Re Magi - Renne - Rito - Rosa di Natale - Rudolph - Saltarello - San Giuseppe - San Nicola - Santa Lucia - Santo - Stella Cometa - Strenna - Strenna di Natale - Tempesta - Tintinnio - Tombola - Tormenta - Torrone - Tradizione - Uomo di Neve - Uvetta - Uvetta Sultanina - Vergine Immacolata - Veglia - Vetrone - Vigilia - Vischio - Xenia - Yahweh -Yeshua  - Walzer - Zampogna - Zampognari - Zenzero

Posti Liberi: 15

Giorni prenotabili: 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 9 dicembre - 10 dicembre - 11 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 16 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembr - 19 dicembre - 20 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre 

Giorni sospesi: 25 dicembre

3 commenti:

  1. Ecco il mio acronimo. Spero vada bene. Un saluto!!!

    Candele accese illuminano l’attesa,
    Ardenti i cuori nella quiete della sera,
    Leggeri sussurri di speranza e pace,
    Entusiasmo che ogni giorno si riluce.
    Nascono tradizioni al calore del focolare,
    Doni di affetto per chi ama restare.
    Aspettiamo il Natale, sogniamo un ideale,
    Raggi di luce avvolgono ogni morale.
    Intrecci di storie, di sogni e magia,
    Ogni notte brilla di nuova armonia.

    RispondiElimina
  2. Eccomi Sorella! Lo sai che ti aspettavo sì? Quest'anno è passato più rapidamente degli altri. E mentre il sole accarezza la mia casa e il mio cammino, ecco arrivare l'ennesima dolcezza di questo mese: il nostro appuntamento.

    E mentre il Natale sembra ancora lontano, porgo la mia adesione, ringraziandoti dell'opportunità da oltre un decennio rinnovata. Quest'anno andrò sulle tradizioni culinarie, sul mangereccio; forse per più di una finestra ... ti dirò. Un forte abbraccio, carissima instancabile Sciarada!

    E ben trovati e ritrovati tutti!

    RispondiElimina


  3. Io ci sarò perchè serve proprio prendere un'altra direzione, la direzione che porta all'amore e alla Pace ! Posso, vero, far pubblicità al Calendario, sul mio blog, come ho fatto lo scorso anno ? Ciao cara.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...