mercoledì 10 ottobre 2018

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - V Edizione 2018

"... E veramente innumerevoli sono quei cuori cui reca il Natale una breve stagione di gaudio e di felicità. Quante e quante famiglie, sparse e disseminate di qua e di là dalle lotte assidue della vita, si riuniscono in quel giorno, s’incontrano di nuovo in quella cara compagnia, in quella vicendevole affettuosità, che è sorgente di tanta purissima gioia e che così poco s’accorda con le cure e i dolori del mondo ... "

Il Circolo Pickwick
Charles Dickens
Traduzione Federigo Verdinois



Ed eccomi qui all'annuale appuntamento con voi per iniziare a comporre la formazione della V Edizione del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima che dal primo al venticinque dicembre 2018 terrà compagnia a chi ama il Natale e avrà il piacere di seguire ogni giorno i post che i partecipanti metteranno a disposizione sui loro " blog/finestra ".
Come sempre chi ha una preferenza per il giorno della pubblicazione può indicarmela nei commenti e i loghi personalizzati li spedirò a tutti tramite e-mail alla fine delle adesioni insieme al link del blog/finestra che seguirà il vostro nella pubblicazione, così potrete passargli simbolicamente il testimone.
Non c'è alcun obbligo di pubblicare il logo, non c'è alcun obbligo di iscriversi ad Anima Mundi per partecipare e nessun obbligo per l'Acrostico di Natale che ripropongo anche quest'anno, chi gradisce potrà scegliere una parola tra quelle sottostanti o tra quelle del proprio vocabolario personale, ideare l'acrostico, lasciarlo nei commenti o spedirmelo via e-mail, verrà pubblicato con la presentazione della squadra a fine novembre.
Molti veterani sono in pausa ormai da tanto tempo e mi auguro che questa possa essere una buona occasione per ritrovarci tutti insieme ai nuovi amici. Vi aspetto!


Acrostico natalizio

Abete - Acqua di Neve - Adventus - Agrifoglio - Albero - Alleluia - Angeli - Asinello - Atmosfera di Natale - Attesa - Avvento - Babbo Natale - Ballerina - Befana - Betlemme - Biancospino - Brina - Bue - Calendario dell'Avvento - Calabrosa - Camino - Canditi - Canti - Canti natalizi - Capanna - Carole - Censimento - Ceppo - Chiave Magica - Ciocco - Cometa - Concerto - Concerto di Natale - Cori - Cori di Natale - Cottio - Credo - Cristallo di Ghiaccio - Cristo - Cupido - Decorazioni - Deserto - Dodicesima Notte - Domeniche d'Avvento - Donato - Doni - Donnola -Dromedari - Elleboro - Elfi - Epifania - Episcopellus - Erode - Fede - Festa - Fiocco - Fiocco di Neve - Folletti - Freccia - Fulmine - Galaverna - Gelicidio - Gerusalemme - Gesù - Gesù Bambino - Ghiaccio - Ghirlanda - Ginepro - Giuseppe - Gloria - Gnomi - Gragnola - Grani di Neve - Greppia - Grotta - Humanitas - Incenso - Innocenti - Inverno - Jubilum - Krampus - Luce - Luminarie - Magia di Natale - Mamma Natale - Maria - Maria Vergine - Mangiatoia - Mezzanotte - Mirra - Mirto - Muschio - Natale - Natività - Nazareth - Neve - Nevischio - Novena - Novena di Natale - Omino di Pan di Zenzero - Oro - Osanna -Ospitalità - Pane di Natale - Pandoro - Panettone - Panfrutto - Pastori - Pigne - Presepe - Pungitopo - Questua - Rampante - Regali - Re Magi - Renne - Rito - Rosa di Natale - Rudolph - Saltarello - San Giuseppe - San Nicola - Santa Lucia - Santo  - Signora Babbo Natale - Signora Natale - Stella Cometa - Strenna - Strenna di Natale - Tempesta - tintinnio - Tormenta - Torrone - Uomo di Neve - Uvetta - Uvetta Sultanina - Vergine Immacolata - Veglia - Vetrone - Vigilia - Vischio - Xenia - Yahweh -Yeshua  - Walzer - Zampogna - Zampognari - Zenzero


Aggiornamento 11/10/2018

Oggi abbiamo 10 posti prenotati - 15 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 25, il  24 lo sospendo in attesa di Elio 


Aggiornamento 12/10/2018

Oggi abbiamo 11 posti prenotati - 14 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23, il  24 lo sospendo in attesa di Elio e sospendo il 25 in attesa del Folletto del Vento


Aggiornamento 17/10/2018

Oggi abbiamo 14 posti prenotati - 11 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 20  - 22 - 23,  sospendo il 25 in attesa del Folletto del Vento



Aggiornamento 22/10/2018

Oggi abbiamo 16 posti prenotati - 9 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 20  - 22 - 23  


Aggiornamento 27/10/2018

Oggi abbiamo 19 posti prenotati - 6 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 22 - 23  



Aggiornamento 27/10/2018

Oggi abbiamo 19 posti prenotati - 3 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 22 - 23  


Aggiornamento 04/11/2018

Oggi abbiamo 19 posti prenotati - 2 posti liberi - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 22 - 23  


Aggiornamento 07/11/2018

Oggi abbiamo 19 posti prenotati - 1 posto libero - giorni prenotabili 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - 8 - 9 - 12 - 13 - 14 - 16 - 17 - 19 - 22 - 23 


Aggiornamento 30/11/2018

Iscrizioni concluse

Graziana - Attimi - 1 - 23 dicembre
Sinforosa - SINFOROSA CASTORO - 4 dicembre
Elettra - Ad Maiora - 8 - 9 dicembre
Negus - Ad Nutum - 7 - 16 - 17 dicembre
Golconda - Anima Mundi - 12 - 13 dicembre
Pia - Personalità... tra scrittura ed arte con fantasia - 18 dicembre
Mirtillo - Mirtillo14-camminando - 2 - 14 dicembre
Sari - ennecomenatale - 5 dicembre
Sari - vocedivento - 15 dicembre
Albert - Non solo città - 10 dicembre
Costantino - Mostrelibriluoghi - 19 dicembre
Elio - De qua e de la - 24 dicembre
Mari - ...disegnando - 21 dicembre
Patricia - Myrtilla's house - 3 dicembre
Folletto - Viaggio nel Vento - 25 dicembre
Chicchina - Acqua di fuoco - 20 dicembre
Lorenza - Me & Loro - 22 dicembre
Verbena - Simple life in Tuscany - 11 dicembre
Sciarada - Anima Mundi - 6 dicembre

Per cui

Graziana - Attimi - 1 dicembre
Mirtillo - Mirtillo14camminando - 2 dicembre
Patricia - Myrtilla'house - 3 dicembre
Sinforosa - SINFOROSA CASTORO - 4 dicembre
Sari - ennecomenatale - 5 dicembre
Sciarada - Anima Mundi - 6 dicembre
Negus - Ad Nutum - 7 dicembre
Elettra - Ad Maiora - 8 dicembre
Elettra - Ad Maiora - 9 dicembre
Albert - Non solo città - 10 dicembre
Verbena - Simple life in Tuscany - 11 dicembre
Golconda - su Anima Mundi - 12 dicembre
Golconda - su Anima Mundi - 13 dicembre
Mirtillo - Mirtillo14-camminando - 14 dicembre
Sari - vocedivento - 15 dicembre
Negus - Ad Nutum - 16 dicembre
Negus - Ad Nutum - 17 dicembre 
Pia - Personalità... tra scrittura ed arte con fantasia - 18 dicembre
Costantino - Mostrelibriluoghi - 19 dicembre
Chicchina - Acquadi fuoco - 20 dicembre
Mari - ...disegnando - 21 dicembre
Lorenza - Me & Loro - 22 dicembre
Graziana - Attimi - 23 dicembre
Elio - De qua e de la - 24 dicembre - ( Compleanno Elio )
Folletto - Viaggio nel Vento - 25 dicembre  

69 commenti:

  1. Grazianaaa, ho pubblicato e poi ho letto il tuo commento, bellissima, immensa sorpresa, sei parte integrante di questo Calendario, socia fondatrice e quindi felice iooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sciaradaaaaa. Vergognosamente latitante, ogni anno sempre peggio anche se mi propongo il contrario. Quest'oggi mi sono affacciata più volte aspettando questo post. Poi ho spulciato gli orari degli altri anni: 10.00, 15.00, 18.00 ... Quasi disperavo, poi, eccoti!!!!!
      Felicissima iO!!!! Ah Ah Ah Ah!!!! Ma certo che ci sono!!!!

      Elimina
    2. Guarda, è tutta colpa del Wi-Fi, da quando si è passati dall'http all'https perdo la linea un minuto sì e un minuto sì e faccio una fatica immane a entrare nel blog.
      Sappi che mi sei mancata tantissimo :-)

      Elimina
    3. Il 25,lo sospendi in attesa del Folletto? Lo vado a cercare? O lo hai già fatto tu?

      Elimina
    4. Lo sospendo adesso, no, non l'ho cercato, vai a cercarlo se pensi che non lo disturbiamo.

      Elimina
    5. Lo cercherò in giornata; lo disturberò? Non ci penso, busso e basta. Ho la certezza ce non dirà di no.

      Elimina
    6. Il tasto H è deboluccio e va pigiato più forte. Chiedo scusa :-)

      Elimina
    7. Ok niente pensieri, semplicemente agire, bussare e basta. Io adoro la tua intraprendenza!

      Elimina
    8. Grazie. Intraprendenza: la versione aulica della facciatosta. Baci. ;)

      Elimina
    9. Una faccia tosta senza pretese è aulicamente intraprendente. Baci! :-)

      Elimina
  2. Voglio partecipare, posso? Allora, se ho capito bene, scelgo una di queste parole riferite al Natale e creo un acrostico. Lo scrivo in un commento e tu lo pubblicherai un giorno di dicembre nel calendario dell’avvento. Aspetto una tua risposta e poi inizio. Buona serata e grazie per esserti iscritta al blog, mi fa molto piacere.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinforosa, certo che puoi partecipare, benvenuta! Gli acrostici sono per chi ha voglia di giocare un po' e di entrare nell'atmosfera natalizia prima dell'inizio del calendario, quelli che mi verranno lasciati qui tra i commenti o mi verranno spediti tramite e-mail, li inserirò in un post che pubblicherò su Anima Mundi il 30 novembre 2018 per presentare i 25 partecipanti, se ti vuoi fare un'idea prova a vedere: Natale Express in partenza del 30/11/2017.
      Il post del Calendario, invece, ognuno dei partecipanti lo pubblicherà sul proprio blog nel giorno che avrà scelto o che gli affiderò io se non ha preferenze, se tu ad esempio vuoi pubblicare il tuo post natalizio il 7 dicembre, me lo lasci scritto tra i commenti e io riservo quel giorno per te, se non sei interessata a un giorno specifico, alla fine delle adesioni il giorno di pubblicazione te lo assegnerò io. Se segui l'evolversi di questo post in cui ti sto rispondendo vedrai che volta dopo volta verrà aggiornato con le indicazioni dei giorni prenotati e di quelli prenotabili. Se hai ulteriori dubbi chiedi pure.

      Anche a me fa piacere la tua amicizia. Buona notte e grazie!

      Elimina
  3. Ciao Sciarada! Ovviamente ci sono anch'io!
    Scelgo l'acrostico Fiocco di Neve ed il giorno 18.
    Siamo quasi a Natale...gulp!
    Bacissimi, a presto e grazie per questo tuo bel Calendario. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo deliziosa Pia vedi come passa il tempo? Ahahah!
      In questo calendario ognuno di noi ci mette un po'di sé stesso ed è questa la sua vera forza, è nostro.
      Puoi mandarmi l'acrostico quando vuoi e il 18 dicembre è tutto tuo.
      Ricambio di cuore uno per uno tutti i bacissimi!

      Elimina
  4. Allora, il giorno lo scegli tu e mi dirai quando pubblicare il mio acrostico. La parola che ho pensato è Asinello.
    A. Annunciazione
    S. Sinfonia
    I. Inni
    N. Nascita
    E. Emmanuele
    L. Luce
    L. Luminarie
    O. Ohhh!

    Andrò a visitare l’indiRizzo che mi hai lasciato. E adesso aspetto il giorno che mi affibbierai. Buona giornata e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, forse dovevo solo scrivere la parola, fa niente, dai, cercherò di formarne un altro acrostico sempre con la parola Asinello. Dimmi tu il giorno. Scusami tanto, sono un po’ negata per queste cose, sono un asino.

      Elimina
    2. Ok il giorno lo sceglierò io, comunque non farti problemi, non dovevi fare niente di diverso, ci sarà anche chi sceglierà di non creare alcun acrostico, quello che hai scritto va benissimo, non abbiamo canoni o vincoli da seguire è assolutamente apprezzato e appoggiato l'estro personale.

      Ti abbraccio e grazie a te!

      Elimina
  5. Io ci sarò, per il giorno scegli tu. L'acrostico lo preparerò. Se potrà servire, farò anche due post, come l'anno scorso, me lo dirai tu. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magnifica Mirty, la tua disponibilità per i due post mi riempe il cuore di gioia, grazieee e buona serata a te!

      Elimina
  6. Che bello!!! Vorrei partecipare, per la seconda volta, al tuo tenero e ricco Avvento Natalizio e vorrei farlo con il blog vocedivento e quello natalizio che aprirò il primo dicembre.
    Sceglierei il giorno 15 dicembre.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio blog natalizio è http://ennecomenatale.blogspot.com/

      Elimina
    2. Ciao Sari, bello è averti in squadra, il 15 dicembre è tuo. Se per te va bene, così come per Mirty, aspettiamo la fine delle adesioni e se ci sono dei posti liberi potresti prendere un altro giorno per il secondo blog, se invece i posti saranno esauriti linkerò entrambi i blog il 15.

      Un abbraccio e grazie a te!

      Elimina
  7. Questo è il mio piccolo e modesto acrostico (non son brava in queste cose): NATALE

    Nuova
    Attesa
    Tanta
    Allegria
    Liete
    Emozioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei brava, sei brava, è perfetto!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Riscrivo perche' non si capiva niente!Allora volevo sapere per l'acrostico:qui ho visto che è stata messa una sola parola per iniziale, pensavo si trattasse invece di un verso!

      Elimina
    4. Mari nel nostro calendario sono valide entrambe le cose; Mirtillo e Sinforosa hanno scelto una parola, Albert un verso, non ci sono barriere o limiti all'espressione personale, fai come ti detta la tua creatività.

      Elimina
  8. Mi piacerebbe partecipare..se ho capito bene si scrive una poesia nella quale le prime lettere di ogni verso danno una parola da scegliere tra quelle che hai indicato. Poi dove si posta questa poesia? Sul tuo commento il giorno prescelto? O sul mio blog? Grazie se mi vorrai spiegare e farmi partecipare

    RispondiElimina
  9. Ciao Albert, l'acrostico è proprio quello che hai detto tu ed è facoltativo, se ti va di crearlo verrà inserito nel post di presentazione dei partecipanti che pubblicherò il 30 novembre 2018, puoi lasciarlo qui tra i commenti o spedirmerlo via e-mail.
    Il post del Calendario dell'Avvento invece va pubblicato nel tuo blog il giorno che puoi scegliere tra quelli disponibili su elencati, se non hai un giorno preferito, alla fine delle adesioni te lo indicherò io, sia in questo post, sia in una e-mail che ti manderò con in allegato un logo che riporterà il nome tuo e del tuo blog e il giorno di pubblicazione, ti manderò anche il link di chi pubblicherà il giorno successivo al tuo così potrai passargli la staffetta. Nel tuo post potrai offrirci quello che ti pare, racconti, poesie, video, ricette, tutorial sulle decorazioni, giochi... insomma quello che riguarda in qualche modo il Natale e che più stimola la tua fantasia.
    Sono molto contenta che partecipi, così ci darai modo di conoscerti e avrai modo di conoscere meglio me e gli altri amici.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di aver capito
      Sceglierò presto una delle tue parole e scriverò l acrostico
      Per il post ok lo farò ma non ho capito come passare la staffetta alla persona che scriverà il giorno dopo, non ho molta pratica con l informatica...devi avere pazienza.
      Per il giorno mi potrebbe andare bene il 10 se è ancora libero
      Grazie e buonanotte

      Elimina
    2. Il 10 dicembre è libero e sarà il giorno in cui pubblicherai sul tuo blog il post per il Calendario dell'Avvento, per la staffetta non ti preoccupare, intanto anche quella non è obbligatoria, ma ti spiegherò nella e-mail come funziona e potrà esserti utile anche per il futuro.
      Grazie e buonanotte a te!

      Elimina
    3. Ti ho inviato l acrostico Santa Lucia via mail. Ti è arrivato?

      Elimina
    4. Perfetto Albert mi è arrivato, lo inserisco subito nella bozza del post del 30 novembre, sei stato abile a concentrare tanta roba in poche righe, complimenti e buon fine settimana!

      Elimina
  10. Mi prenoto anch'io , come da consuetudine consolidata. Va bene qualsiasi giorno dal 12 dicembre in poi.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sciarada, pensa che proprio ieri volevo scriverti per avere notizie al riguardo dell'Avvento. Ti ringrazio per avermi riservato il 24 che, come tutti sanno, è il giorno del mio compleanno. Sino ad oggi non so ancora cosa andrò a dire, ma ho del tempo per pensarci. Quindi occupa subito il mio numero feticcio. Un abbraccio e buona settimana oltre a ringraziarti per le tue visite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posto occupato, il 24 non può che essere tuo e qualsiasi cosa farai, come sempre, sarà ben fatta. Abbraccio!

      Elimina
  12. interessante iniziativa e deliziosa proposta. resto in attesa di vedere e apprezzare gli sviluppi. ma ho già letto mirtillo14. davvero brava. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonypoe, grazie e mi dirai alla fine se avrai gradito. Concordo con te, Mirtillo è davvero brava.
      Buona serata!

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao, posso partecipare anche se ho appena iniziato il mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari e benvenuta, certo che puoi partecipare, sarà un bel modo per presentare a tutti noi il tuo blog; adesso ho i minuti contati e passerò domani da te, intanto ti inserisco nella lista degli iscritti, scegli un giorno se credi.

      Elimina
    2. Grazie mille! Molto gentile a domani!

      Elimina
    3. Ciao Sciarada allora sceglierei il 21 se possibile! Attendo domani la tua risposta grazie Buona notte!

      Elimina
    4. Ciao bella, il 21 va benissimo, è tutto tuo. :-)
      Grazie e buona serata a te!

      Elimina
  15. Grazie Sciarada arrivo adesso perfetto ! Buona notte!

    RispondiElimina
  16. Dimenticavo:la parola per l'acrostico me la asssegni tu? Grazie a domani!

    RispondiElimina
  17. Ciao Mari, per l'acrostico scegli la parola che preferisci, anche se è già stata scelta da qualcun altro non importa. Grazie a te e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciarada scelgo COMETA e te lo invio per e-mail!Buona serata!Grazie!

      Elimina
    2. Ok, hai tempo fino al 29 novembre.
      Grazie e buona serata anche a te, bacio!

      Elimina
  18. SE non capita niente io ci sono volentieri! Ho grossi problemi con mamma. Giorno che preferisci tu
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  19. Ciao Sciarada!Ho deciso di mettere l'acrostico qui anch'io, in fondo e' bello leggere in anteprima!:)
    La mia parola è COMETA ho scritto dei piccoli versi:

    C Canta un coro su nel cielo
    O Or ch'è nato al freddo e al gelo
    M Molte genti da lontano
    E Ecco scendon sino al piano
    T Tra quel bue e quell'asinello
    A Alleluja al Bambinello!


    Ciao buona notte e Domenica!:)

    RispondiElimina
  20. Bellissimo acrostico Mari! Complimenti

    RispondiElimina
  21. Ci sono,Sciarada,dopo lunga latitanza ..giustificata.Se disponibile mi va bene il 20,altrimenti fai pure tu.Per me importante esserci,anche quest'anno.una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per me è importante che tu ci sia, il 20 dicembre è tuo.
      Grazie, abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  22. Ciao cara,anche io voglio partecipare e non ho preferenze...vanno bene tutti i giorni..Scegli tu!!!Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, ti abbraccio di cuore anche io, buona giornata a te!

      Elimina
  23. Eccomi, non posso mancare! Sceglierei il giorno 11 . Grazie Sciarada e complimenti per l'iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Verbena, grazie, ok 11 dicembre per te! È la vostra grande disponibilità che merita i complimenti in un mondo sempre così tanto arrabbiato e indisponente.

      Elimina
  24. Eccomi.
    Confermo la mia partecipazione al Calendario d'Avvento in questo modo:
    15 dicembre - vocedivento
    5 dicembre - ennecomenatale - http://ennecomenatale.blogspot.com/ - (attualmente chiuso ma aprirà l' 1 dicembre)
    Grazie e un caro saluto. (Che lavorone il tuo)

    RispondiElimina
  25. Sì è impegnativo, ma con il vostro supporto il risultato finale è notevole; grazie a te Sari e buona serata!

    RispondiElimina
  26. Ahahahah...scusa Sciarada, avevo di menticato l'acrostico. Ora lo scrivo:

    Fare
    Insieme
    Oggi
    Caldi
    Canti
    Osannanti

    Dolci
    Inni

    Nell'
    Evento
    Vivo
    Emozionante

    Bacio! 😘

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...