venerdì 23 aprile 2010

Buongiorno

Ogni giorno della nostra esistenza quando incontriamo le altre persone, solitamente, le salutiamo indistintamente augurandogli il buongiorno; una meravigliosa parola composta il cui uso quotidiano ha banalizzato il suo profondo significato. Chi di noi quando dice buongiorno intende realmente dire: "io auguro a te essere di questa terra con cui condivido questo attimo fuggente della mia vita che il tuo giorno sia buono"? Forse per le persone che ci stanno simpatiche sarà pure così, ma ce ne importa davvero di come sarà il giorno di qualcuno che ci sta antipatico? In questi casi non diciamo piuttosto: "io sono talmente educato da salutarti dicendoti buongiorno anche se vorrei che la giornata ti andasse di traverso"? Riducendo il buongiorno a un semplice saluto detto per abitudine a tutti, levandogli il valore di augurio, proiettiamo il suo uso su di noi gratificando la nostra educazione senza donarlo con sincerità all'altro, svalutando così la bellezza del suo significato. 


© Sciarada Sciaranti

"Da a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita."

Mark Twain

Bilbo: "Buongiorno"
Gandalf: "Che cosa vuoi dire? Mi auguri un buon giorno o vuoi dire che è un buongiorno, che mi piaccia o no? O forse vuoi dire che ti senti buono in questo particolare giorno? O affermi semplicemente che questo è un giorno in cui occorre essere buoni?"
Bilbo: " Tutte è quattro le cose penso!"

Lo Hobbit
John Ronald Revel Tolkien

"Non basta il cielo azzurro perché sia un buon giorno." 



Un momento migliore
Punkreas




4 commenti:

  1. Mentre Bilbo se ne sta sulla porta di casa fumando la pipa, arriva Gandalf
    - Bilbo: Buon giorno!
    - Gandalf: Che vuoi dire? Mi auguri un buon giorno o vuol dire che è un buon giorno che mi piaccia o no;
    o che ti senti buono, quest’oggi; o che è un giorno in cui si deve essere buoni?
    - Bilbo: Tutto quanto.
    (John Ronald Reuel Tolkien: Lo Hobbit o la riconquista del tesoro)

    "Good morning!" said Bilbo, and he meant it. The sun was shining, and the grass was very green. But Gandalf looked at him from under long bushy eyebrows that stuck out farther than the brim of his shady hat.
    "What do you mean?" he said. "Do you wish me a good morning, or mean that it is a good morning whether I want it or not; or that you feel good this morning; or that it is a morning to be good on?"
    "All of them at once," said Bilbo.

    (John Ronald Reuel Tolkien: The Hobbit, or There and Back Again)

    RispondiElimina
  2. ...ciao Sciarada. Non mi aspettavo di trovare tanta verità in un "Buongiorno". Dovevo leggere questo piccolo post per dimensione, ma grande per il contenuto. 'Mi piace', leggere e 'mi piace' ascoltare, meno parlare, poiché so di essere un incorreggibile istintivo...e questo non mi permette di dar peso alle parole che immancabilmente si usano da sole...mi piacerebbe, ma non sempre il 'mi piace' è possibile...notte serena...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...