martedì 17 dicembre 2019

Le venticinque frasi di Natale

Che cos'è un Calendario dell'Avvento senza un pizzico di bizzarra follia? E poteva mai mancare nel nostro?
Ecco, la diciassettesima finestra è il preludio dell'inconsueto che si rivelerà domani nella diciottesima con 25 frasi che il Golky ha abbinato a 25 numeri. Non le ho ancora lette perché al gioco partecipo anche io, ma so che non possiamo aspettarci delle frasi convenzionali e palesemente ben augurali, le dovremo interpretare affinché trovino un senso. Quindi se vi va di giocare e di sorridere un po' scegliete uno o più numeri dall'uno al venticinque.

17 dicembre - Calendario dell'Avvento - Natale 2019


18 Dicembre 2019

Frase deriva dal greco φράσις - frasis e dal verbo φράζω - frazo - dico, è un assemblaggio di parole  che indica una dicitura, un'espressione, un modo di dire che può avere o non avere un senso per chi l'ascolta o la legge. Riuscite a trovare un messaggio personale, un segno, un simbolo in quelle che Golconda ci propone? 

Potrete scegliere i numeri abbinati alle frasi fino al 25 dicembre.

18 dicembre - Calendario dell'Avvento - Natale 2019


1
2
La lettera di Natale è stata spedita 
4
5
 Le calze rigonfie di doni sono appese al camino
 La ghirlanda sulla porta da il benvenuto agli ospiti
8 Immacolata regina del mondo 
9
10
11
12
13
14 I cori cantano i canti natalizi
15 Il pan di zenzero è pronto nel forno
16 Il gatto è salito sull'Albero di Natale
17
18
19 
20 Sotto il vischio ci si bacia
21 
22 Le coccole dell'agrifoglio sono mature
23 Gli effluvi del Natale impregnano l'aria
24 
25

Il testimone domani passa a UIFPW08  CARTATADIRESCHE

42 commenti:

  1. Cara Sciarada, scelgo la numero 8, come la finestra che ho aperto l’8 dicembre. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'associazione tra la Vergine Maria e l'otto dicembre è immediato anche per Golconda :-)
      Saluti a te e un abbraccio!

      Elimina
  2. Che bello Sciarada! Si gioca ancora :-)
    Partecipo sicuramente. Non ho capito granchè presa dalle mie incombenze. Ma è bello coasì. Senza pensarci su, scelgo un numero personale: il 22!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che con i giochi abbiamo abbondato, ahahahah! Dopo le venticinque parole di Natale dell'anno scorso è toccato alle frasi e non oso pensare cosa ci sia in serbo per la prossima volta!

      Elimina
  3. Lo scorso anno scelsi un numero che mi rappresentava e anche allora lo si chiamò gioco ma forse il fato ha scelto il gioco come mezzo per raggiungerci. Ti ringrazio per questa bella finestra e aspetto, curiosa, domani.
    Scelgo il numero 15.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strane cose succedono tra i numeri e il fato. Ciao Sari!

      Elimina
  4. Cara Sciarada, questo è un bellissimo gioco, io però vi seguo solo e non partecipo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so carissimo Tomaso, ci segui sempre con grande affetto, grazie e abbraccio con sorriso per te!

      Elimina
  5. OK ! Partecipo volentieri e scelgo il numero 14, come l'ultima casella che ho aperto io, come il giorno in cui sono nata e ripasso domani per la frase abbinata. Auguri e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sempre per la tua graditissima presenza, un abbraccio Mirty!

      Elimina
  6. E il gioco continua anche se immagino dietro il gioco ci sia dell'altro..Scelgo il 20,come la finestra che mi appresto ad aprire.Ciao e a domani..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è dietro solo un'interpretazione fantasiosa, ridiamo un po' Chicchina.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  7. Grazie ! Mi piace la frase abbinata al n.14 , che ho scelto io. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una frase in piena atmosfera Natalizia, grazie a te!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. La frase 22 potrebbe rivolgere a me il seguente augurio:
    Alla tua rossa passionalità, coniugata alla ricerca dell'Eterno che un sempreverde può evocare, porgo per le imminenti Festività, un rametto di agrifoglio dalle coccole ormai mature.

    Coccole, ovvero, bacche di dannunziana memoria: Piove "su i ginepri folti di coccole aulenti" (La pioggia del pineto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua interpretazione mi piace moltissimo così come mi piace il doppio senso della parola coccole.

      Elimina
  10. Grazie e buon proseguimento di Avvento. Ho capito bene? Se sì, aspetto le vostre interpretazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito benissimo, io interpreto la mia frase pensando alle forte e possente base di un albero che non cade se un gatto gli sale sopra.

      Elimina
  11. Perdonami se la mia presenza non è accompagnata dalle parole, ma sono con VOI, presente.
    MAurizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho niente da perdonarti, sei con noi Maurizio e ti abbraccio forte!

      Elimina
  12. la mia frase n° 20 mi piace!!Sul significato?senza scomodare le leggende alle origini del rito e del significato del vischio,cerco un'interpretazione più ampia:un buon augurio per ricordarci che il significato del Natale sta nell'amore,amore per le persone prima e più che per le cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa a trovarsi con un pacchetto regalo sotto il vischio, non sarebbe divertente baciarlo, la tua interpretazione è perfetta!
      Bacio Chicchina!

      Elimina
  13. Buongiorno a tutti e buon giovedì 19 dell'Avvento.
    Amica bella, scelgo un altro numero: il 23!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra niente male la frase 23, respirare il Natale vuol dure respirare gioia allegria, amore!

      Elimina
  14. Scelgo il numero 3. Abbraccio Sciarada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie deliziosa Pia, la frase che il fato ti ha donato a me sembra propositiva e piena di fiducia verso il futuro che porta quanto richiesto. Abbraccio!

      Elimina
  15. L'accudimento, il piacere di condividere, la festa che è festa solo in compagnia... che dire, anche quest'anno il numero scelto mi caratterizza e pare invitarmi a proseguire.
    Se posso, scelgo un altro numero: il 7.
    Grazie Sciarada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la tua lettura e condivisibile.
      Certo che puoi e puoi ancora, grazie a te Sari!

      Elimina
  16. Scelgo anch'io un nuovo numero,il 6,se è possibile.ciao Sciarada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è possibile.
      Per me sa tanto di famiglia il 6, bacio!

      Elimina
  17. Le cose più belle della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali.
    Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il tuo augurio Giancarlo, grazie di cuore e buon Natale anche a te!

      Elimina
  18. Sono tutte ben auguranti le frasi di Golconda. Grazie.
    Cercando notizie, ho trovato il libro di Barilli titolato "Tesoro" che ho scaricato e leggerò. C'è attinenza fra questo autore e Golconda? Scusa la curiosità.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quali scuse Sari.
      No, non c'è attinenza tra Barilli e Golconda, ciao!

      Elimina
  19. Ciao Sciarada. Ti lascio i miei auguri di buone feste... a te e ai tuoi cari.
    Un abbraccio affettuoso, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, che bello leggerti!
      Grazie infinite e tantissimi auguri anche a te e famiglia, ti abbraccio e ti mando un bacio!

      Elimina
  20. Le calze rigonfie di regali,appese al camino..L'immagine mi riporta indietro,tanti fratelli,tanti regali anche se si trattava di piccole cose,e tanta gioia nel cercare la calza giusta,spesso con qualche lite e la prepotenza dei più grandi,me compresa..Ti auguro un felice Natale e un Anno Nuovo scoppiettante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...