lunedì 15 agosto 2011

Assunzione di Maria

Nella tradizione della Chiesa primitiva legata agli apostoli, non c'è traccia della celebrazione dell'Assunzione di Maria; questa   solennità trova la sua origine tra il 540 e il 570 a Betlemme nel culto cristiano in cui si procedeva con preghiere e riti attraverso una serie di stazioni nelle quali era compresa quella del "Transitus", luogo in cui, secondo la credenza popolare, Maria aveva trovato riposo.


Miniatura dell'Assunzione di Maria
Lettera V di un corale
1271
Santa Maria dei Servi - Siena

Nel 600, con un editto, l'imperatore Maurizio diffonde la festa definita della "Dormizione" in tutte le regioni dell'Impero Bizantino e con  l'elezione di Teodoro I di Gerusalmme al soglio pontificio il 24 novembre 642, la festa, che già era celebrata il 18 gennaio in  Gallia  con il nome di " Depositio Sanctae Mariae", inizia la sua ascesa in occidente.


Assunzione di Maria

di Pietro di Cristoforo Vannucci - il Perugino
1506
Cappella dell'Assunta della SS. Annunziata - Firenze

Nel VII secolo inizia ad essere celebrata il 15 agosto a Roma con il nome di "Festa dell'Assunzione"  (nello stesso periodo iniziano ad essere celebrate anche le altre feste dedicate a Maria: "Festa della Natività",  "Festa dell'  Annunciazione"  e "Festa della Purificazione" ) e la Gallia si adegua ai dettami di Roma circa la sostanza della solennità e anche al giorno di celebrazione.
Nell'VIII e IX secolo la festa è estesa ormai a tutto l'occidente.
  

Assunta
di Tiziano
1516 - 1518
Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari - Venezia

Il 1° novembre dell'Anno Santo 1950 papa Pio XII, con la "Munificentissimus Deus - Dio generosissimo" della  costitutio apostolica, un atto di notevole rilevanza che riguarda determinate disposizioni e insegnamenti della Chiesa, promulga il dogma per cui: "l’immacolata Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, dopo aver terminato il corso della sua vita terrena, è stata elevata in corpo e anima alla gloria celeste".


Assunzione di Maria Vergine
di Pieter Paul Rubens
Museo dell'Ermitage - S. Pietroburgo

© Sciarada

8 commenti:

  1. Post superlativo che ci ricorda l'assunzione in cielo della Madre di nostro Signore Gesù, bellissime le immagini che completano il tuo lodevole e prezioso articolo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sciarada

    post incantevole, buon ferragosto

    Un saluto
    Stefano

    RispondiElimina
  3. Il vero post per questa grande festa dell'Immacolata.
    Buona festa cara Sciarada.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un post molto ben fatto,non conoscevo del tutto la storia......stupendo il lavoro del Tiziano!
    Ciao,felice ferragosto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per la condivisione della storia di questa importante festa... a volte le tradizioni religiose si confondono con altre.
    ti auguro di vivere una giornata serena e gioiosa sotto la protezione di maria SS. Assunta.
    baci dalla Sicilia
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ti auguro anche a te, un sereno e felice ferragosto.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  7. Ottimo post Sciarada e grazie per essere venuta sul mio blog. Il ferragosto si festeggia anche in Francia ed è per questo che stasera ci saranno globalmente almeno 200 km di code cumulate a causa del ritorno dalle vacanze. Domani la TV ci darà il numero esatto. Come ben sai ferragosto deriva da "feriae Augusti" (riposo di Auguesto) e detta festa fu instituita da questo imperatore nel 18 a.C.
    Io l'ho passata a casa a causa del traffico ed in compenso domani mattina esco a farmi un bel giro in bicicletta, visto che tutti gli altri saranno a letto od al lavoro. Buonanotte.

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Sciarada, spero che tu abbia trascorso un lieto ferragosto.
    Il post è degno di te.
    Maria è sempre con me, tu mi hai allietato la serata; solitamente non sono curiosa, ma questa volta con il tuo commento da me, mi piacerebbe saperne di più.
    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...