martedì 22 giugno 2010

Matisse 1

Vi presento il mio vicino di casa, si chiama Matisse ed ogni tanto viene a trovarmi per acciambellarsi intorno ai vasi, è un Sacro di Birmania blue point, la sua razza che proviene dal Myanmar - Birmania risale al XIX secolo. 


Il blue point introdotto dagli allevatori nel 1950, è un colore che si avvicina al grigio argento dal tono freddo ma delicato. I point sono i punti freddi del corpo: muso, orecchie, zampe e coda e negli esemplari maschi anche i genitali.

 

Dove la temperatura del corpo è più alta, il colore si presenta più chiaro, addirittura bianco.


Questa distribuzione del colore è dovuta al gene himalaiano che agisce sul pelo di crescita


per cui i peli che si trovano in una parte calda del corpo si sbiadiscono durante la crescita, quelli che si trovano in una parte fredda del corpo si scuriscono.


© Sciarada

7 commenti:

  1. Mamma che meraviglia!!! adoro il birmano, mi ricorda il nostro siamese ma a differenza di questo, ha il pelo più lungo e i tratti del muso più dolci...piacevoli incursioni nel tuo giardino !! ciao Nik

    RispondiElimina
  2. ah...Matisse poi.. proprio un Aristogatto!!! :-)))

    RispondiElimina
  3. Oooouuu!! So sweet!! So sleepyhead.. mmrrr :))
    Greetings Sciarada, Bella :*

    RispondiElimina
  4. a very cute cat. Do you watch soccer? Italy played New Zealand, and to every New Zealanders' surprise, we drew. I am not a great soccer fan, but I follow the news when NZ is playing.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...