domenica 21 dicembre 2025

Madre Terra al solstizio d'inverno e la Fiamma della Quarta Domenica d'Avvento

Il nostro Natale Express con la ventunesima tappa del Calendario, ci porta lì dove la Quarta Domenica d'Avvento si intreccia con il solstizio d'inverno.

21 dicembre Quarta Domenica d'Avvento e solstizio d'inverno - Natale Express 2025

Varrone nel suo Dell'Agricoltura spiega che il tempo è di due maniere, uno segue il ciclo annuale del sole e l'altro il ciclo della luna. Il ciclo solare è diviso in quattro stagioni di tre mesi ciascuna e dopo l'autunno:


"... Nell'inverno è mestieri potar gli alberi, ma solamente in quei tempi, nei quali le cortecce non saranno coperte di brine, di pioggia, odi ghiaccio ... "

Dell'agricoltura - libri tre
Marcus Terentius Varro 
Traduzione Gian Grolamo Pagani

Solstizio d'inverno

Corona della Quarta Domenica d'Avvento

Nel diffusore spirali di scorze di pompelmo

L'inverno, per i contadini, è una stagione di attenzione e misura. Le giornate in risalita sono ancora corte, il freddo è pungente, e ogni gesto deve rispettare il ritmo naturale delle cose. Potare gli alberi, sì, ma solo quando la corteccia è asciutta, quando il gelo non ha indurito la linfa, quando la pioggia non ha reso vulnerabile il legno. È un sapere che si insegna e si tramanda di generazione in generazione.
I suoni della campagna romana sono ovattati. I campi riposano, le viti sono spoglie, gli alberi sembrano dormire. Ma il lavoro continua. Si concima il terreno, si puliscono i fossi, si sistemano le siepi che delimitano i confini. Gli attrezzi vengono riparati, affilati, ordinati.
Il bestiame è sistemato nelle stalle e il foraggio è distribuito quotidianamente. Si osservano gli animali, si ascoltano i loro movimenti, si riconoscono i segni del disagio. Il rapporto è diretto, fatto di gesti semplici e di attenzione costante.
L'inverno è il momento in cui si protegge ciò che è stato guadagnato, e come nell'Avvento ci si prepara per ciò che verrà. La notte più lunga, quest'anno, incontra la Quarta Domenica dell'Avvento sul confine sottile tra l'attesa e la rivelazione. Dopo il solstizio la luce riprende il suo cammino, dopo la Quarta Domenica l'attesa si compie. Natura e fede si intrecciano, il buio si ritira, la speranza si accende, e il tempo dell'uomo si accorda al tempo della terra.

Quarta Domenica d'Avvento

Candela della Quarta Domenica d'Avvento

Lieta Quarta Domenica d'Avvento e lieto solstizio d'inverno!


Domani a casa di Elettra, Ad Maiora, per la ventiduesima finestra del Calendario


P. S. Sinforosa tutto bene?




Per ulteriori informazioni



8 commenti:

  1. Le tue immagini sono sempre molto suggestive e delicate ! Buona quarta domenica di Avvento ! Buon inizio della stagione invernale e un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Tutto scorre e si tiene a casa tua. Dolci e tenere terrecotte, in competizione con le candele, attirano lo sguardo e il tuo scritto mette tutto in ordine. Grazie.
    Buona Attesa.

    RispondiElimina
  3. Auguri Sciarada! Bellissimo il testo, fantastico reel, stupenda tu! Segugio

    RispondiElimina
  4. L'attesa ci rende quasi impazienti mentre l'inverno procede con i tempi della natura per preparare ,nel buio della terra e nel silenzio,spesso complice la neve ad ovattare gli stridori di un mondo rumoroso,la rinascita delle nuove stagioni.Buon solstizio,Sciarada .

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia le fotografie che hai postato, rendono a pieno questo clima natalizio.

    Ti auguro delle splendide feste in famiglia.
    Buon Natale 😘

    RispondiElimina
  6. Buondì cara. Che bello ritrovarti e leggere i tuoi post. Ti auguro di cuore un sereno Natale. Un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
  7. Sempre bello leggerti! Ti lascio il mio augurio per la gioia e la serenità di un lieto Natale. Un abbraccio,

    RispondiElimina
  8. Buona quarta settimana d'Avvento Sciary e grazie per il passaggio di testimone!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...