domenica 31 ottobre 2021

La Vigilia di Ognissanti nasce a Roma

Iconoclasti in una chiesa - 1630 - Dirck van Delen Rijksmuseum -  Amsterdam - Paesi Bassi

Iconoclasti in una chiesa 
1630 
Dirck van Delen
 Rijksmuseum  
Amsterdam Paesi Bassi

Leone III Isaurico, in greco Λέων Γ΄ ό Ίσαυρος/Leōn ho Isauros, imperatore cristiano dell'Impero Romano d'Oriente dal 717 al 741, abbraccia l'ideologia eretica dei pauliciani e nel 726, decimo anno del suo regno, per vietare l'esposizione e il culto delle immagini sacre, che porta al cristianesimo un'accusa di idolatria da parte dei musulmani, promulga il primo decreto sull'iconoclastia, dal greco εἰκονοκλάστης/eikonoklástēs composto da εἰκόν/eikón - immagineκλαστης/klástēs dal verbo κλάω/kláo - spezzo.
Gregorio III che sale sul trono pontificio dopo la morte di Gregorio II, porta avanti la contrapposizione all'iconoclastia iniziata dal suo predecessore e il 1° novembre del 731 convoca un sinodo in cui viene confermato il culto delle immagini sacre, ovvero, il culto di Cristo incarnato che le immagini rappresentano e sottoscrive la scomunica per chiunque levi, offenda e distrugga le immagini di Cristo, di Maria, degli apostoli e di tutti i santi; prosegue su questa strada e nel 732 fa restaurare la Basilica di San Pietro e fa costruire una cappella per le reliquie degli apostoli, martiri e confessori il cui anniversario viene consacrato al 1° novembre.
Questo è il contesto storico che dirige la festa di Ognissanti verso il 1° novembre, data che nel calendario giuliano viene confermata da Gregorio IV in quanto i fedeli hanno portato a termine i lavori agricoli annuali e senza incombenze sono più liberi di partecipare alla celebrazione religiosa.

" ... Ma conciosia che una moltitudine de gente confluivano a tal festività, e per mancamento di vettovaglie non potevano attendere a la celebrazione. Et però un Papa Gregorio istituì esser celebrata questa festività il primo di de Novembre. Et questo quando pare esser maggior copia di vittualie celebrate le raccolte, e le vendemmie, e ordinò che fusse per tutto il mondo solennemente celebrato questo giorno in honor de tutti i santi ... "

De la commemoratione de tutti li santi - La leggenda aurea
Jacopo da Varagine
Traduzione Nicolo Manerbio

La festa cattolica di Ognissanti che si celebra il primo novembre ci porta a parlare della Vigilia di Tutti i Santi che in inglese viene tradotta con il termine Halloween contrazione di All hallow even, e Halloween dove ci porta? Ci porta a parlare della festa di Samhain, il cui nome, dal vecchio irlandese Samain, è attestato per la prima volta nel 10° secolo d. C. dai monaci amanuensi che trascrivono i racconti della mitologia irlandese:

" ... Il lunedì dopo la festa autunnale di samain loro partirono. Viaggiarono a sud-est da Crúachain Aí, oltre Mucc Cruinb, oltre Terloch Teóra Crích, oltre Túaim Móna, oltre Cúil Silinne ... "

Táin Bó Cúailnge/The Cattle Raid of Cooley - Il raid del bestiame di Cooley
Tratto dal Lebor na hUidre - Libro della mucca Dun
Manoscritto compilato nel monastero di Clonmacnoise tra la fine dell'XI secolo e l'inizio XII secolo.
Liberamente tradotto da me medesima

Samhain, dalla composizione di sam - estate e  fuin - fine, è il raduno di fine estate del calendario lunare celtico* e secondo una delle ipotesi inizia con la levata eliaca di Antares nella seconda metà del mese di samonios quando la luna si trova nella fase di ultimo quarto, quindi, chi assume un atteggiamento intellettualmente disonesto, senza sostanza, alquanto pretenzioso e stizzoso nei confronti del cristianesimo, "colpevole" a quanto pare di esser stato scelto come religione ufficiale dell'Impero Romano e di aver gestito il calendario giuliano e successivamente il gregoriano, perché, rispettandone la natura originaria, non festeggia Samhain nel giorno del calendario lunare celtico che la rappresenta e che ovviamente non può cadere ogni anno il 1° novembre e invece la celebra nel giorno della festa cattolica della Vigilia di Ognissanti - Halloween che nasce per onorare i santi e che accoglie la conversione dei pagani insoddisfatti con la mente in evoluzione e la spiritualità in fermento, disancorati dal paganesimo, ma non dalle abitudini, già abbondantemente arricchite e contaminate dai culti romani? 

calendario lunare celtico* = il calendario lunare celtico inizia al primo quarto di luna e anche i mesi che vengono divisi in due quindicine, la prima quindicina corrisponde al periodo di luce, parte dal primo quarto di luna e si conclude con il plenilunio, la seconda quindicina corrisponde al periodo di oscurità, parte dall'ultimo quarto di luna e si conclude al novilunio; 30 giorni formano un mese MAT - fortunato, con due quindicine complete, e 29 giorni formano un mese ANMAT - sfortunato, con due quindicine di cui una incompleta. In questo calendario Samhain, una sorta di capodanno agricolo, è popolarmente associato a Trinox  Samoni una festività, l'unica citata, che cade nella seconda quindicina del mese di samonios che non sappiamo se corrisponde a novembre, a maggio...  o forse a nessuno dei due. Per ulteriori dettagli Il Calendario di Coligny e Samhain, Ognissanti e Commemorazione dei Defunti, un esempio di calendario celtico risalente al II secolo d. C.  che potrebbe non corrispondere a quello usato tradizionalmente; la precisazione è dovuta per la datazione tarda. 

" Non bisogna dimenticare a questo proposito anche l'ammirazione di cui il vischio è fatto oggetto in Gallia. I Druidi - così si chiamano i maghi di quei paesi - non considerano niente più sacro del vischio e dell'albero su cui esso cresce, purché si tratti di un rovere. Già scelgono come sacri i boschi di rovere in quanto tali, e non compiono alcun rito religioso se non hanno fronde di questo albero, tanto che il termine di Druidi può sembrare di derivazione greca. In realtà essi ritengono tutto ciò che nasce sulle piante di rovere come inviato dal cielo, un segno che l'albero è stato scelto dalla divinità stessa. Peraltro il vischio di rovere è molto raro a trovarsi e quando viene scoperto lo si raccoglie con grande devozione: innanzi tutto al sesto giorno della luna (che segna per loro l'inizio del mese e dell'anno e del secolo, ogni trent'anni ), e questo perché in tale giorno la luna ha già abbastanza forza e non è a mezzo. Il nome che hanno dato al vischio significa « che guarisce tutto). Dopo aver apprestato secondo il rituale il sacrificio e il banchetto ai piedi dell'albero, fanno avvicinare due tori bianchi a cui per la prima volta vengono legate le corna. Il sacerdote, vestito di bianco, sale sull'albero, taglia il vischio con un falcetto d'oro e lo raccoglie in un panno bianco. Poi immolano le vittime, pregando il dio perché renda il suo dono propizio a coloro ai quali lo ha destinato. Ritengono che il vischio, preso in pozione, dia la capacità di riprodursi a qualunque animale sterile, e che sia un rimedio contro tutti i veleni: così grande è la devozione che certi popoli rivolgono a cose per lo più prive d'importanza. "

Libro XVI - 95 - Storia naturale
Traduzione Francesca Lechi

I precursori di Cristo con santi e martiri, 1423-24 - Dalla predella della Pala di Fiesole - Fra Giovanni Angelico da Fiesole -National Gallery Londra

I precursori di Cristo con santi e martiri, 1423-24 - Dalla predella della Pala di Fiesole - Fra Giovanni Angelico da Fiesole -National Gallery Londra

Nota - Giusto per puntualizzare, quasi tutto ciò che oggi raccontiamo delle feste celtiche è per lo più una ricostruzione ipotetica ammantata di poesia; la documentazione che in parte proviene dai romani e in buona parte dagli scritti degli amanuensi cri - stia - ni, è talmente scarsa da non poter convalidare con certezza la ritualità dei culti.

I druidi " ... Non ritengono lecito scrivere i loro sacri precetti; invece per gli altri affari, sia pubblici che privati, usano l’alfabeto greco. Mi sembra che due siano le ragioni per cui essi evitano la scrittura: prima di tutto perché non vogliono che le norme che regolano la loro organizzazione siano risapute dal volgo, poi perché i discepoli non le studino con minore diligenza, confidando negli scritti (accade, infatti, quasi a tutti che, fidando sull’aiuto della scrittura, non si tenga in esercizio la memoria). Il principale loro insegnamento è l’immortalità dell’anima e la sua migrazione, dopo la morte, da un corpo all’altro; essi ritengono che questa dottrina, eliminato il timore della morte, sia il più grande incitamento al valore.Vengono anche trattate ed insegnate ai giovani molte questioni sugli astri e i loro movimenti, sulla grandezza del mondo e della terra, sulla natura, sulla essenza e sul potere degli dèi ... "

La guerra gallica
Giulio Cesare
Libro VI -14
Traduzione di Fausto Brindesi

La Vigilia di Ognissanti non ha un'origine* pagana, nasce a Roma in pieno cristianesimo e nel pieno rispetto di quella cultura plurimillenaria che l'ha partorita e che le appartiene, assume il ruolo di apertura del giorno che procede dall'oscurità verso la luce ( Vedi Vigilia della Commemorazione dei Defunti ).
È con l'espansione esponenziale del cristianesimo che arriva a chiamarsi Halloween nei paesi di lingua inglese come si può notare dalle pagine dei due breviari romani della Chiesa Cattolica che vi mostro nelle immagini.

orìgine* = dal latino ŏrīgo derivavione del verbo intransitivo deponente di IV coniugazione ŏrĭor - alzarsi, cominciare, levarsi, nascere, provenire, sorgere, spuntare ...

Hallow E'en and All Hallow Mas -The Roman breviary reformed by order of the Holy Oecumenical council of Trent - Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - Bute's Breviary - 1879

Hallow E'en and All Hallow Mas -The Roman breviary reformed by order of the Holy Oecumenical council of Trent - Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - Bute's Breviary - 1879


Hallow E'en and All Hallow Mas -The Roman breviary reformed by order of the Holy Oecumenical council of Trent - Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - Bute's Breviary - 1879 - Dettaglio

Esprimo i miei auguri di buon Samhain a tutti i neopagani che non sentono la necessità di arrampicarsi sugli specchi e di infangare il cristianesimo per seguire la loro spiritualità.
Buona Vigilia di Ognissanti - Halloween, buon Ognissanti e buona Commemorazione dei Defunti a tutti.

Hallow E'en - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute  1847-1900 - 1908

Hallow E'en - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute  1847-1900 - 1908

Hallow E'en - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute  1847-1900 - 1908 - Dettaglio

Hallow E'en - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute  1847-1900 - 1908 - Dettaglio

All Hallow Mas - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - 1908

All Hallow Mas - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - 1908
 
All Hallow Mas - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - 1908 - Dettaglio

All Hallow Mas - The Roman breviary Reformed by order of the Holy cumenical Council of Trent by Catholic Church - John Patrick Crichton-Stuart  Marquess of  Bute 1847-1900 - 1908 - Dettaglio

" ... Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno ... "

Genesi 1- 4,5

Per ulteriori informazioni:


Posti liberi: 14
Giorni prenotabili: 1 dicembre - 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 6 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 9 dicembre - 10 dicembre - 11 dicembre - 12 dicembre - 13 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 16 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 20 dicembre - 21 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre
Giorni sospesi: 25 dicembre  

sabato 30 ottobre 2021

Antivigilia di Halloween nel bosco

Le piccole creature del bosco si preparono per la Vigilia di Ognissanti.
Halloween è una festa cattolicissima nonostante la spazzatura che provano a buttarci dentro e lì dove c'è qualcuno che sporca c'è anche chi sempre pulisce.
A domani. 

Suillus luteus - Fungo pinarolo per l'antivigilia di Halloween

 Suillus luteus - Fungo pinarolo non modificato da mano umana


Posti liberi: 14
Giorni prenotabili: 1 dicembre - 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 6 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 9 dicembre - 10 dicembre - 11 dicembre - 12 dicembre - 13 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 16 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 20 dicembre - 21 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre
Giorni sospesi: 25 dicembre  

mercoledì 20 ottobre 2021

Buon auspicio

Foglia d'ottobre
Buon auspicio punteggia
Il vento volge

Sciarada Sciaranti

Psyllobora vigintiduopunctata - Coccinella gialla su foglia

Psyllobora vigintiduopunctata - Thea 22 punctata



Posti liberi: 15
Giorni prenotabili: 1 dicembre - 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 6 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 9 dicembre - 10 dicembre - 11 dicembre - 12 dicembre - 13 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 16 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 20 dicembre - 21 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre
Giorni sospesi: 25 dicembre  

domenica 10 ottobre 2021

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione 2021

Chi non ha la cognizione di un continuum vivendi tra paganesimo e cristianesimo e con accuse di plagio e di ruberie varie ci tiene a distinguere ciò che viene prima da ciò che viene dopo, nel testo biblico che segue, comprende la domanda posta dai giudei, ma non capisce la risposta che dà Gesù:

" Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò».
Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».
Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui ... "

Giovanni 8, 56 - 59

Abramo dall'ebraico אַבְרָם - Abram - Padre eccelso per volontà del Signore viene chiamato אברהם - Abraham - Padre di moltitudini di popoli, discendente di Noè, primo patriarca capostipite delle tre religioni monoteiste, ebraismo, cristianesimo e islamismo, nasce a Ur, l'odierna Tall al-Muqayyar, città della bassa Mesopotamia - regione che si estende tra il Tigri e l'Eufrate considerata la culla della civiltà, alcuni reperti archeologici trovati nelle sue viscere risalgono a circa 11.000 anni fa e  attestano i primi culti religiosi su cui lentamente nel corso del tempo si caratterizzano le prime divinità arcaiche antropomorfe che attraverso i contatti di espansione e di scambio commerciale si inseriscono anche nel pantheon di altri popoli. Abramo da Ur si trasferisce con la famiglia nella Mesopotamia settentrionale a Carran, l'odierna Haran turca, stringe un patto con il SIGNORE e raggiunge la Terra Promessa a Canaan, l'odierno territorio compreso tra la Siria e la Palestina, si reca a Sichem presso la Quercia di More ed erige un altare per Il SIGNORE, si reca a Betel - Casa del Signore, pianta una tenda ed erige un altro altare, leva la tenda e va nel deserto del Negheb. Canaan viene colpita da una carestia e Abramo con la famiglia si sposta temporaneamente in Egitto per poi rientrare definitivamente a Canaan.

" Il Signore disse ad Abram: «Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò.
Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione.
Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra».
Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran.
Abram dunque prese la moglie Sarai, e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. Arrivarono al paese di Canaan e Abram attraversò il paese fino alla località di Sichem, presso la Quercia di More. Nel paese si trovavano allora i Cananei.
Il Signore apparve ad Abram e gli disse: «Alla tua discendenza io darò questo paese». Allora Abram costruì in quel posto un altare al Signore che gli era apparso.
Di là passò sulle montagne a oriente di Betel e piantò la tenda, avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente. Lì costruì un altare al Signore e invocò il nome del Signore.
Poi Abram levò la tenda per accamparsi nel Negheb.
Venne una carestia nel paese e Abram scese in Egitto per soggiornarvi, perché la carestia gravava sul paese.

Genesi 12, 1 - 10

Il cristianesimo, cresce e si sviluppa nell' humus culturale dell'area medio orientale in cui si muove Abramo, Cristo mette in atto ciò che nell'ebraismo è in potenza e incarna la manifestazione di Dio Creatore che è in ogni tempo, passato, presente e futuro, quindi, perché lo si accusa di aver rubato il respiro di una cultura che è parte del suo stesso essere? È come se l'Homo di Neanderthal imputasse all'Homo sapiens sapiens l'appropriazione illeggittima della posizione eretta, e poi perché quando ci si riferisce alla commistione cultuale tra greci, romani e galli si usa invece il termine sincretismo?
Chi con tanto livore tenta di offendere la spiritualità cristiana e dà del coglione a Gesù e ai suoi dodici apostoli, chì la deride questa spiritualità sostenendo che il Cristo non sia figlio di Dio e distribuisce i suoi attributi alle antiche divinità senza citare alcuna fonte storica che davanti a questi attributi possa mettere un a.C. o un d.C., chi dall'antico calendario attico*, che ogni anno nasce dalla prima luna nuova del solstizio d'estateestrapola una festa e nell'attuale calendario gregoriano la fissa nella stessa data che celebra un culto religioso cristiano, chi costruisce castelli di sabbia sull'appartenenza della cultura popolare contadina e delle stagionalità al paganesimo, è paradossalmente libero di farlo proprio perché il Cristianesimo esiste e ha preservato l'Occidente dal fanatismo integralista che questa libertà non l'avrebbe mai lasciata.

calendario attico* = Tra il calendario attico che inizia con la prima luna nuova del solstizio d'estate e l'attuale gregoriano che inizia a gennaio non può esserci una perfetta corrispondenza anche se nel primo, ogni due anni, viene inserito un mese intercalare per non sfasare le stagioni ed è impossibile che le feste di un antico calendario di questo tipo cadano in modo fisso nello stesso giorno in cui si celebrano quelle cristiane, a volte neanche si avvicinano.
- Il 10 ottobre del calendario gregoriano nel 2020 ha coinciso con il 22 di Pyanepsion del calendario attico.
- Il 10 ottobre del calendario gregoriano nel 2021 coincide con il 3 di Pyanepsion del calendario attico.
- Il 10 ottobre del calendario gregoriano nel 2022 coinciderà con il 14 di Pyanepsion del calendario attico.
Se, per ipotesi, nel calendario gregoriano il 10 ottobre si celebrasse una festa cristiana, la possibile corrispondenza con una festa pagana celebrata nel calendario attico il 3 di Pyanepsion potrebbe esserci solo nel 2021, non nel 2020, né nel 2022.
Pyanepsion è il quarto mese del calendario attico e quest'anno per completare il suo ciclo di 29 giorni andrà a inglobare i primi cinque giorni di novembre del calendario gregoriano.


Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione Natale 2021

Ora, chi vuole partecipare al Cadeldario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione Natale 2021? Le adesioni sono aperte; potete scegliere un giorno tra il primo e il ventiquattro dicembre, il 25 al momento è sospeso, e indicarmelo nei commenti, come sempre se non avete preferenze il giorno lo selezionerò io quando la squadra sarà al completo, vi spedirò una mail con tutti i dati che vi riguardano. In questo post troverete tutti gli aggiornamenti sulla composizione del calendario e potrete porre qualsiasi domanda su ciò che non vi è chiaro. 

Acrostico natalizio

L'acrostico natalizio è facoltativo, se volete crearlo lo inserirò all'interno della sezione che vi riguarda nel post di presentazione del calendario che sarà pubblicato in questo blog il 30 novembre 2021.
Potete spedirmelo via e-mail o lasciarlo nei commenti. Chi vuole farsi un'idea può cliccare Il Natale Express naviga a vista.  

Abete - Acqua di Neve - Adventus - Agrifoglio - Albero - Alleluia - Angeli - Asinello - Astro - Atmosfera di Natale - Attesa - Auguri - Augurio - Avvento - Babbo Natale - Ballerina - Befana - Betlemme - Biancospino - Brina - Bue - Calendario dell'Avvento - Calabrosa - Camino - Campane - Campanelle - Canditi - Canti - Canti natalizi - Capanna - Carole - Censimento - Ceppo - Chiave Magica - Ciocco - Cometa - Concerto - Concerto di Natale - Cori - Cori di Natale - Cornamusa - Cottio - Credo - Cristallo di Ghiaccio - Cristo - Cupido - Decorazioni - Deserto - Dodicesima Notte - Domeniche d'Avvento - Donato - Doni - Donnola - Dromedari - Elleboro - Elfi - Epifania - Episcopellus - Erode - Fede - Festa - Fiocco - Fiocco di Neve - Folletti - Freccia - Fulmine - Galaverna - Gelicidio - Gerusalemme - Gesù - Gesù Bambino - Ghiaccio - Ghirlanda - Ginepro - Giuseppe - Gloria - Gnomi - Gragnola - Grani di Neve - Greppia - Grotta - Humanitas - Incenso - Innocenti - Inverno - Jubilum - Krampus - Luce - Luminarie - Magia di Natale - Mamma Natale - Maria - Maria Vergine - Mangiatoia - Mezzanotte - Mirra - Mirto - Muschio - Natale - Natività - Nazareth - Neve - Nevischio - Notte Santa - Novena - Novena di Natale - Omino di Pan di Zenzero - Oro - Osanna - Ospitalità - Pane di Natale - Pandoro - Panettone - Panfrutto - Pastori - Pesce - Pigne - Pifferai - Pifferi - Presepe - Pungitopo - Questua - Rampante - Regali - Re Magi - Renne - Rito - Rosa di Natale - Rudolph - Saltarello - San Giuseppe - San Nicola - Santa Lucia - Santo - Signora Babbo Natale - Signora Natale - Stella Cometa - Strenna - Strenna di Natale - Tempesta - Tintinnio - Tombola - Tormenta - Torrone - Tradizione - Uomo di Neve - Uvetta - Uvetta Sultanina - Vergine Immacolata - Veglia - Vetrone - Vigilia - Vischio - Xenia - Yahweh -Yeshua  - Walzer - Zampogna - Zampognari - Zenzero

Giorni liberi: 1 dicembre - 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 6 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 9 dicembre - 10 dicembre - 11 dicembre - 12 dicembre - 13 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 16 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 20 dicembre - 21 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre
Giorni sospesi: 25 dicembre  

domenica 3 ottobre 2021

Prima pioggia d'ottobre

Cade lieve la
Prima pioggia d'ottobre
Il ponte brucia*

Sciarada Sciaranti

Il ponte brucia* = In riferimento allo storico Ponte di Ferro di Roma che ha preso fuoco poco prima della mezzanotte del 2 ottobre 2021 ed è stato in parte distrutto

Foglia con gocce di pioggia

Rosa con gocce di pioggia

Foglia con gocce di pioggia

Foglia con gocce di pioggia

Foglia secca con gocce di pioggia

Foglia con gocce di pioggia

Foglie di Abelia con gocce di pioggia

Cappello del Vescovo e foglia con gocce di pioggia

Foglia con gocce di pioggia

Foglie con gocce di pioggia

Capsicum annuum variante Ciliegia Piccante con gocce di pioggia

Frutto della Stephanotis con goccie di pioggia

" Freschetto è fresco...
Sull'imbrunire in autunno comincia a fare freschetto. Il freschino può essere più pungente, e sa per eufemismo di freddo addirittura. Frescuccio, fresco o non sufficiente...
Freschetto o frescuccio anche come agettivi, dell'aria, del vento, e simile.
Se il caldo scema, e si comincia a respirare, diciamo: raffresca, è raffrescato. Se la stagione s'avvia a farsi più rigida, e incominciasi già a sentire un po' di freddo a certe ore, rinfresca. Alla prima pioggia d'agosto raffresca; alle prime d'ottobre, rinfrescherà. "

Dizionario dei sinonimi della lingua italiana
Niccolò Tommaseo
1867

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...