martedì 30 agosto 2011
sabato 27 agosto 2011
giovedì 25 agosto 2011
L'Italia merita di più
A coloro che per questioni di lingua non riescono a seguire il video, spiego che si tratta di una lettera indirizzata ai politici per rivendicare il diritto alla dignità dell'Italia e di tutti noi italiani che siamo fieri di appartenere a questa splendida terra e aggiungo: patria della cultura, dell'arte, del sole, della bellezza naturale, del buon cibo, del sorriso, della gioia e dell'allegria!
martedì 23 agosto 2011
Il dolce profumo della sostanza
" Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. "
Romeo e Giulietta
William Shakespeare
domenica 21 agosto 2011
La danza spezzata del cobra
sabato 20 agosto 2011
giovedì 18 agosto 2011
" Dal mio cuore al tuo "
Ogni sera guardo il sole al tramonto
e cerco di rapirne l'ultimo calore
dopo il suo lungo viaggio,
per mandarlo dal mio cuore al tuo...
Dal film Pearl Harbor
martedì 16 agosto 2011
" La rettifica delle proprie opinioni "
L'uomo è capace di rettificare i suoi errori con la discussione e l'esperienza. Non con la sola esperienza: la discussione è necessaria per farci vedere come dobbiamo interpretare l'esperienza. Opinioni e comportamenti erronei cedono man mano il passo di fronte a fatti e ad argomenti: ma perché questi riescano a produrre un qualche effetto sulla mente bisogna presentarli al suo cospetto. Pochissimi sono i fatti capaci di raccontare la propria storia, senza un commento che ne porti alla luce il significato. Dal momento, allora, che tutta la forza, tutto il valore del giudizio umano dipendono da quest'unica sua proprietà, quella cioè di potersi rettificare quando sbaglia, possiamo fare affidamento su di lui soltanto se teniamo costantemente a portata di mano gli strumenti per rettificarlo.
...L'unico modo in cui ci si può avvicinare un po' alla conoscenza globale di una questione è quello di ascoltare quel che ne hanno da dire le persone di tutte le diverse opinioni e di studiare tutti i vari modi in cui la può vedere la mente umana, a seconda dei diversi punti di vista.
...La costante abitudine di correggere le proprie opinioni e a perfezionarle confrontandole con quelle degli altri, lungi dal provocare in noi dubbi ed esitazioni al momento di tradurle in pratica, è invece l'unico fondamento stabile per far affidamento su di esse...
...Le cose che ci sentiamo più giustificati a credere non hanno altra salvaguardia su cui contare, se non un invito permanente al mondo intero a dimostrarle infondate.
La libertà di pensiero e di discussione
Sulla libertà
John Stuart Mill
Post tratti dal libro di Mill:1 La regione della libertà umana
2 Presunzione di infallibilità
4 Le opinioni eretiche
5 Opinioni false, nefaste, immorali ed empie
6 Il pregiudizio della verità
7 Giudizio intelligente
8 Rivoluzione di opinioni
9 La fede
10 Il progetto di vita
11 Il valore di uno stato
lunedì 15 agosto 2011
Assunzione di Maria
La prima traccia dell'Assunzione di Maria la troviamo nel Transito della Vergine un testo apocrifo, del IV secolo attribuito a Leucio discepolo di San Giovanni, che attesta le tradizioni apostoliche risalenti al 1° secolo e racconta del " Transitus ", luogo in cui, secondo la credenza popolare, Maria aveva trovato riposo, compreso nel culto cristiano a Betlemme, praticato già dal II secolo, che procedeva in processione con preghiere e riti attraverso una serie di stazioni.
Nel IV secolo il 15 agosto troviamo anche a Gerusalemme la dedicazione, da parte del vescovo Giovenale, di una chiesa scavata nella roccia ai piedi del Monte degli Ulivi.
Miniatura dell'Assunzione di Maria
Lettera V di un corale
1271
Santa Maria dei Servi - Siena
La celebrazione della Dormizione nel V secolo è attestata al 15 di agosto dal Sacramentario di Gelasio I, nel 600, con un editto, l'imperatore Maurizio diffonde la festa definita della " Dormizione " in tutte le regioni dell'Impero Bizantino e con l'elezione di Teodoro I di Gerusalmme al soglio pontificio il 24 novembre 642, la festa, che era celebrata il 18 gennaio in Gallia con il nome di " Depositio Sanctae Mariae ", inizia la sua ascesa in Occidente.
Assunzione di Maria
Pietro di Cristoforo Vannucci - il Perugino
1506
Cappella dell'Assunta della SS. Annunziata - Firenze
Nel VII secolo inizia a essere celebrata sempre il 15 agosto a Roma con il nome di " Festa dell'Assunzione " (nello stesso periodo iniziano a essere celebrate anche le altre feste dedicate a Maria: " Festa della Natività ", " Festa dell' Annunciazione " e " Festa della Purificazione " ), in Gallia e Roma coincidono la sostanza della solennità e il giorno di celebrazione.
Nell'VIII e IX secolo la festa è estesa ormai a tutto l'Occidente.
Assunta
Tiziano
1516 - 1518
Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari - Venezia
Il 1° novembre dell'Anno Santo 1950 papa Pio XII, con la " Munificentissimus Deus - Dio generosissimo " della costitutio apostolica, un atto di notevole rilevanza che riguarda determinate disposizioni e insegnamenti della Chiesa, promulga il dogma per cui: " l’immacolata Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, dopo aver terminato il corso della sua vita terrena, è stata elevata in corpo e anima alla gloria celeste ".
Assunzione di Maria Vergine
Pieter Paul Rubens
Museo dell'Ermitage - S. Pietroburgo
© Sciarada Sciaranti
Per chi è interessato:
giovedì 11 agosto 2011
In giardino a cercare coccinelle
" Quando ero piccola stavo sempre in giardino e cercavo le coccinelle... ma non le trovavo mai... un giorno ero stanca e mi addormentai sul prato, quando mi svegliai ero piena di coccinelle... coccinelle dappertutto!! "
Dal film:
Sotto il cielo della Toscana
lunedì 8 agosto 2011
Sentinelle
" Oculi tanquam speculatores altissimum locum obtinent "
" Gli occhi, come sentinelle, occupano il più alto posto del corpo "
Marco Tullio Cicerone
P.S. Elettra che meravigliosa, inaspettata e graditissima sorpresa!!
GRAZIE per avermi dedicato il tuo ultimo post, è bellissimo!
Chiunque voglia vederlo clicchi su Ad Maiora
sabato 6 agosto 2011
Presidio Montecitorio ad oltranza
L' articolo 50 della "Costituzione Italiana" recita:
Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
In nome di quest'articolo dal 4 giugno 2011 Montecitorio è sotto presidio, Gaetano Ferrieri di Venezia, Raffaele De Luca Bevere di Monza e Giuseppe Picone di Trapani, stanno facendo lo sciopero della fame e sacrificano se stessi per una lotta che non ha colore politico, sostenuta dalla forza delle idee, assolutamente pacifica e non violenta, che riguarda tutti noi italiani, solo adesso dopo ben due mesi di assoluto silenzio dei media, la notizia sta filtrado grazie alla trasmissione "Lo Zoo" dell'emittente "Radio 105" in cui Gaetano è stato intervistato telefonicamente.
Chiunque voglia aderire a questa sorta di "staffetta per la libera informazione e conoscenza" o voglia avere anche soltanto delle informazioni, clicchi su Presidio Montecitorio per leggere il diario del presidio e su Canale youtube del Presidio Montecitorio per guardare i video.
Grazie ad I am e Yuki per la segnalazione
Grazie ad I am e Yuki per la segnalazione
Riporto il post del 12 luglio 2011 del blog Presidio Montecitorio
PRESIDIO AD OLTRANZA A PALAZZO MONTECITORIO
PRESIDIO AD OLTRANZA A PALAZZO MONTECITORIO
Noi siamo un gruppo di cittadini Italiani, con estrazione sociale, politica, e lavorativa diverse.
NON SIAMO RICONDUCIBILI AD NESSUNA ORGANIZZAZIONE POLITICA NE SINDACALE, ma ci riconosciamo solo ed esclusivamente sotto la Bandiera Italiana e a tutto ciò che essa rappresenta. E alla Costituzione Italiana. Ci siamo conosciuti tutti sul social network Facebook e dopo tanto parlare e confrontarci su i vari temi e sfaccettature della politica contemporanea italiana nelle piazze virtuali, abbiamo deciso di uscire e andare nelle piazze reali mettendoci in gioco, RISCHIANDO ANCHE LA VITA, perchè alcuni dei presidianti fissi che ormai dal 4 GIUGNO 2011 OCCUPANO la piazza in maniera STABILE, SONO ENTRATI ANCHE IN SCIOPERO DELLA FAME COME FORMA DI LOTTA NON VIOLENTA e sono 39 GIORNI CHE NON TOCCANO CIBO ma che si ALIMENTANO solo ed ESCLUSIVAMENTE a ACQUA ed INTEGRATORI SALINICI e SUCCHI DI FRUTTA questo DRAPPELLO DI CORAGGIOSI SONO : Gaetano Ferrieri di Venezia, Raffaele De Luca Bevere Monza e Giuseppe Picone di Trapani. Ogni giorno parlano con le persone che passano al presidio e spiegano il motivo della nostra protesta. Ci siamo basati su l’articolo 50 della Costituzione Italiana: “ Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.” Così abbiamo presentato le nostre petizioni.
PETIZIONE 1: “Riduzione costi della politica”
1. Riduzione dello stipendio dei parlamentari e amministratori pubblici di almeno il 50% con obbiettivo massimo di 5.000 euro.
2. Riduzioni del numero di parlamentari ed amministratori pubblici almeno del 50%.
3. Eliminazioni di auto blu almeno del 90% (IT 620.000 GER 54.000).
4. Eliminazioni pensioni cumulative con tetto massimo di 5.000 euro.
5. eliminazione del vitalizio.
6. Eliminazioni pensioni d’oro per ex Parlamentari, ed ex Amministratori Pubblici.
7. Eliminazione provincie 15 miliardi
PETIZIONE 2: “Nuova legge elettorale”
1. Nuova legge elettorale con scelta diretta dei candidati per Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
2. Dimissioni delle camere e nuove elezioni.
3. Durata massima di ogni legislatura 2 anni.
4.Riduzione contributo elettorale 0,50 euro a votante
5.Costituzione Comitato Cittadini Nazionale per riscrivere le riforme (lavoro,sociale,fiscale,sanità)
Abbiamo scelto Piazza Montecitorio come luogo della Nostra PROTESTA AD OLTRANZA, chiamandoci: “PRESIDIO AD OLTRANZA DAVANTI A PALAZZO MONTECITORIO”. Perchè la scelta di questo luogo? Perchè è un luogo centrale della politica, perché è li che ogni giorno i Parlamentari LEGIFERANO per il nostro futuro, decidono quante e quali tasse dobbiamo pagare, dei nostri sogni e della nostra qualità di vita.
A TUTTO QUESTO ORA DOBBIAMO DIRE BASTA!!!!
Per informazioni potete telefonare:
Gaetano Ferrieri 3336677839
Raffaele De Luca 3391081206
giovedì 4 agosto 2011
Onde anomale
"Quella domenica mattina accettavo
senza accorgermi un invito al dolore,
un tripudio di onde anomale agitava l'orizzonte.
Non avevo che me stessa e una ridente imbarcazione.
Sopravviverò al tumulto delle tue parole, sopravviverò."
Sud-est
Carmen Consoli
martedì 2 agosto 2011
Un sorriso per Raggio di Sole
Volevamo regalarti un sorriso e mostrarti il nostro amore attraverso qualcosa che ti piace e abbiamo scelto una rosa del tuo giardino
auguri Raggio di sole
dalle tue "bimbe"
Iscriviti a:
Post (Atom)