Sedicesima tappa del nostro Natale Express, sedicesima finestra con il Golky.
La Novena di Natale è una delle espressioni spirituali più antiche e sentite della tradizione cristiana. Dal 16 al 24 dicembre, giorno dopo giorno, accompagna i fedeli verso la luce della Natività di Gesù Cristo. Sono nove giorni di attesa, di ascolto e di preghiera, che aiutano a disporsi all'incontro con il Dio che viene. Il numero nove è un'analogia dal valore simbolico che richiama i nove mesi della gestazione di Gesù nel grembo della Vergine Maria.
La novena diventa tempo fecondo della gravidanza spirituale nell'Avvento, in cui i cristiani rivivono il mistero dell'Incarnazione, facendo memoria dell'attesa del Messia da parte del popolo d'Israele e dell'umanità intera.
Questa pratica nasce come cammino devozionale e comunitario, capace di unire preghiera, meditazione e canto. Il tono della Novena di Natale carico di speranza è gioioso, ma anche intenso e contemplativo perché invita a preparare il cuore a Cristo.
Nel corso dei secoli, la novena ha assunto forme diverse a seconda dei luoghi e delle sensibilità spirituali, ma ha sempre conservato il suo nucleo essenziale, l'attesa fiduciosa del Salvatore e la meditazione del grande mistero di Dio che si fa uomo tra gli uomini e presenza tangibile della nostra storia.
Golconda
Continua domani nella diciassettesima finestra...
Lieta Novena di Natale da me e dal Golky!
P.S. Chicchina, Pia, trovate le risposte alle domande che mi avete posto nei rispettivi post. Sinforosa ti ho spedito il logo. Ciao ragazze!


La Novena non è solo tributo alla divinità perché coltiva in noi il valore dell'attesa e dell'Atteso.
RispondiEliminaGrazie Golconda.
Ciao Sciarada.