Nella ventiduesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima parliamo della rappresentazione allegorica del solstizio invernale definito anche hiemale o jemale dal latino hĭĕmālis - invernale derivazione di hĭems - inverno.
Il sole, che sorge a est e tramonta a ovest, in questo preciso istante, ore 04.27, si trova nel punto più basso della volta celeste e l'oscurità alla sua massima potenza ci regala il solstizio d'inverno raffigurato nell'allegoria da un uomo maturo che sta per concludere il suo viaggio e investito dal freddo si veste di pelle per scaldarsi; con il braccio destro simbolo del polo artico avvolge una capra che si nutre sulle alte vette a voler indicare il sole che sale a settentrione nella parte ascendente dell'anno, con la mano sinistra che simboleggia il polo antartico sostiene un globo per tre quarti oscuro nella parte inferiore e per un quarto luminoso nella parte superiore a sottolineare la lunghezza delle notti e la brevità dei giorni e a ritrarre la parte discendente dell'anno in cui il sole scende a meridione. Sopra le caviglie è cinto da una corona turchina che rappresenta il firmamento su cui sono intarsiate le 12 stelle dello zodiaco, al centro si scorge il segno del capricorno emblema del Tropico del Capricorno, il parallelo in cui il sole tocca il nadir.
Il movimento del sole è raccontato dalle piccole quattro ali sulle caviglie di cui tre nere e una bianca perché è l'oscurità che vince al solstizio invernale, il piede destro con un'aletta bianca e una nera si pone in avanti per il cambio di passo subito dopo il trionfo delle tenebre, il piede sinistro con due alette nere invece arretra affinché inizi la discesa che cede spazio alla luce.
Lieto solstizio d'inverno a voi!
La ventitreesima finestra l''aprirà Ellettra su Ad Maiora
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni
Qui c'è tanto di interessante da leggere e da apprendere, tornerò con più tempo ma intanto ti ringrazio per i tuoi post sostanziosi.
RispondiEliminaBuon Inverno Sciarada
Sempre ricchi di informazioni i tuoi post e scritti con precisione
RispondiEliminaUn caro saluto ed auguri di Buon Natale
Buon inverno, cara Sciarada. Grazie per tutte queste informazioni . Per la verità, qui da me, vicino a Milano, sembra quasi primavera, le temperature si sono alzate !! Ciao
RispondiEliminaChe bel simbolismo.
RispondiEliminaE da oggi si ricomincia la risalita
Tantissimi auguri, Sciarada
Sciary sei l'eccellenza dell'eccellenza, buon invernoooo!!!!!!!!
RispondiEliminaAmbasciatrice della cultura, subito.
RispondiEliminaTutti i tuoi post ci regalano sempre notizie interessanti ricche di dettagli.
RispondiEliminaAuguri di un gioioso Natale allietato da chi ti è vicino.
Un abbraccio
enrico
Inizia una stagione bellissima che vorrei durasse almeno sei mesi. Buon inverno a te e a tutti e grazie per questo post interessante, come sempre.
RispondiEliminasinforosa
Anche questo tuo post è tanto istruttivo.
RispondiEliminaGrazie Sciarada. Mi rendo sempre più conto di quanta cose non conosciamo.
Buon inizio d'Inverno e buona continuazione di Avvento. Notte serena, ciao.
serene feste in attesa dell'equinozio :)
RispondiEliminaciao
Buone feste natalizie Cara Principessa 🥂 vostro ammiratore dal brando di lunga data😘
RispondiEliminaAugurissimi per un bellissimo e sereno Natale. Un abbraccio e un sorriso.
RispondiElimina