La saggezza popolare sostiene che "d'aprile piove per gli uomini e di maggio per le bestie" perché la pioggia di aprile nutre il grano di cui si cibano gli uomini e la pioggia di maggio nutre l'erba di cui si cibano gli animali.
Attoniti, dai nidi
nuovi, sui vecchi tetti
guardano gli uccelletti.
mettendo acuti gridi,
cadere l’invocata
pioggia di mezzo aprile.
Tu dietro la vetrata,
dalla finestra bassa
come lor guardi e ridi.
È nuvola che passa.
Pioggia d’aprile
Luigi Pirandello
Lieta domenica!
Purtroppo da, vicino a Milano, non piove da tanto e gli effetti cominciano a sentirsi. Vorrei che piovesse per bene!! Lieta domenica.
RispondiEliminaSperiamo che a fine settimana, come da previsioni, la pioggia arrivi anche su da voi.
EliminaGrazie Mirty, un bacio!
Nunca había oído ese refrán, aunque por aquí tenemos varios para este caso como por ejemplo: Abril lluviosos hace a Mayo hermoso. Pero, por desgracia esto no ocurre siempre, de hecho ya el mes de Abril del año pasado fue muy seco, y este años todavía no ha caído una gota de agua, por lo que se están arruinando las cosecha por toda España, pero sobre todo en el Sur, donde ya se habla de restricciones para el consumo de agua; y creo que por vuestra tierra está pasando lo mismo.
RispondiEliminaGracias, amiga, por tan linda entrada.
Un abrazo.
Ciao Manuel, i proverbi sono un grande patrimonio culturale ed è sempre un piacere conoscerne di nuovi.
EliminaLa situazione meteorologica italiana, come dici tu, è simile a quella spagnola, in questi giorni abbiamo avuto un po' di pioggia al centro-sud ma non è sufficiente per scongiurare il rischio siccità.
Io ringrazio te e ricambio l'abbraccio.