È una Superluna, è la più luminosa del 2024, ha completato il plenilunio alle 13.26 ora italiana e a Roma si è mostrata alle 18.20 velata dalle nuvole.
Gli Algonquin la chiamano Luna del Cacciatore perchè il grano è stato mietuto, la selvaggina con cui si aumentano le scorte di cibo necessarie per affrontare un nuovo inverno si muove nei campi per raccogliere ciò che è rimasto ed è più facile da predare, è pertanto anche Luna del sangue o Sanguigna e Luna della Conserva; le foglie cambiano colore e si distaccano dagli alberi quindi è Luna delle Foglie Cadenti e Luna del Primo Gelo.
La leggenda narra che le streghe si riunissero nei boschi proprio nel plenilunio di ottobre e versassero il sangue della cacciagione per ringraziare la Terra dei doni ricevuti.
Per ulteriori informazioni
Chi con il suo blog vuole partecipare all'attesa del Santo Natale clicchi su Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - XI Edizione 20244
Posti Liberi: 4
Giorni prenotabili: 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 11 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre
qui è nuvoloso da giorni.
RispondiEliminail cacciatore col naso all'insù rimane con un palmo :)
lieto giorno
Io l'ho cacciata tra una nuvola e l'altra, quando ormai avevo perso le speranze :-)
EliminaLieto lunedì a te Antonypoe e grazie!
grazie a te e lieto marte
EliminaAhahah!
EliminaRipropongo anche io un lieto Marte una settimana dopo, grazieee!
Avrei voluto poterla ammirare ma tra nuvole e pioggia mi è impossibile. Comunque sarà bellissima lassù in cielo, almeno per chi potrà anche ammirarla. Un caro e forte abbraccio Sciarada!
RispondiEliminaDispettose le nuvole a coprire qualcosa di così bello.
EliminaGrazie deliziosa Pia e ricambio l'abbraccio con affetto!
Qui, vicino a Milano, piove da giorni !! Impossibile da ammirare ! Peccato !!
RispondiEliminaSì Mirty davvero un peccato, magari ci rifacciamo il mese prossimo.
EliminaAbbraccio!
Me la sono persa!
RispondiEliminaBuongiorno Giuseppe, forse il mese prossimo non ti sfuggirà, non sarà così luminosa, ma lo stesso sempre bellissima.
Elimina