La costellazione dello Scorpione alle 5.33 del 27 aprile 2021 si è svegliata con il bacio di luce del nostro satellite che completava la sua fase di plenilunio e alle 17.25 è stata anche testimone dell'appuntamento tra Terra e Luna al perigeo. Il nostro pianeta e il faro che illumina la notte si sono guardati a una distanza di circa 357.378 mila km, circa 27.025 mila km in meno rispetto ai cica 384.403 mila km consueti.
L'avvicinamento ci ha offerto così una splendida Superluna* leggermente annebbiata da un velo di nuvole, la prima dell'anno a cui seguirà quella del 26 maggio che sarà ancora più vicina e ci sembrerà ancora più grande.
Superluna Rosa perché così è chiamata la luna piena di aprile dai nativi americani per merito del muschio rosa, la phlox subulata, pianta simile alle ortensie che sboccia per prima nelle praterie colorandole di rosa e inaugura la stagione primaverile.
La luna piena di aprile promuove la vita ed è anche Luna dell’Erba che germoglia, Luna dell’Erba che nasce, Luna del Pesce e Luna dell'Uovo perché le alose* risalgono i fiumi e depongono le uova.
Superluna* = Termine che risale al 1979 e che sembra esser stato coniato dall' astronomo Richard Nolle sulla rivista Horoscope per indicare una distanza al perigeo tra Terra e Luna inferiore al 90% ovvero ai 368.630 chilometri
alose*= Pesci che appartengono famiglia delle aringhe e delle sardine
Per ulteriori informazioni
non riesco a vederla: il cielo è coperto.
RispondiEliminabuon giorno
Ciao Antonypoe, grazie e buongiorno anche a te ;)
EliminaLe nuvole sono dispettose, si mostrano nei momemti meno opportuni, ma anche loro sono bellissime.
La prossima Superluna sarà a maggio, non è troppo lontana :-)
questo non mi ha impedito di scriverle una poesia.
Eliminabuon giorno, grazie e ciao :)
Sei riuscito a vederla con gli occhi dell'anima :)
EliminaBuona giornata Antonypoe.
Io non sono neanche uscita a guardare perchè il cielo è nuvoloso. Peccato !! Ciao
RispondiEliminaAndrà meglio a maggio.
EliminaCiao Mirty buona notte!