Roma nasce il 21 aprile 753 a.C. sul colle Palatino. Sono passati 2770 anni dalla sua fondazione ed è più bella che mai.
Buon compleanno Roma !
Tempio dei Castori e Palatino
" ... ti bisognerà ultimamente disegnare la pianta della opera, che tu vorrai fare nel terreno; segnando gli spatii con la loro misura, degli angoli, et delle linee. Et alcuni sono che ne avertiscono che e’ si debba nelle edificationi osservare, o aspettare buon punto, et dicono che importa grandissimamente il punto, nel quale qualunque cosa debbe cominciare ad havere da prima lo essere; et si dice che Lucio Tarutio ritrovò il Natale di Roma per havere notati successi della fortuna. I savissimi Antichi raccontano che questo momento del principiare le cose ha tanta possanza nelle cose che hanno da succedere ... "
Per la traduzione automatica Google
" ... dovrai in ultimo disegnare la pianta dell'opera, che tu vorrai fare nel terreno; segnando gli spazi con la loro misura, degli angoli, e delle linee. E alcuni avvertono che nelle edificazioni si debba osservare, o aspettare un buon punto, e dicono che importa moltissimo il punto, nel quale qualunque cosa debba cominciare ad avere l'inizio della sua esistenza; e si dice che Lucio Taruzio ritrovò il Natale di Roma per avere notato i successi della fortuna. I savissimi Antichi raccontano che questo momento del principiare le cose ha tanta potenza nelle cose che devono succedere ... "
Della architettura della pittura e della statua - Libro secondo
Leon Battista Alberti
Traduzione dal latino Cosimo Bartoli
Cara Sciarada, questa si che è una bella lezione di storia!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Sciarada,
RispondiEliminami associo per il compleanno di questa città eterna di qui sono innamorato
buon week end
Gli auguri alla maestosa bellezza di Roma ed un caro saluto a te, Sciarada.
RispondiEliminaAuguri Roma!
RispondiEliminaChi non muore...
EliminaPatrizia
A mitica auguri!
RispondiEliminaPatrizia