venerdì 26 aprile 2024

Lo spirito del bosco

Nel bosco, un lupo vorace, per nutrirsi massacrava tutti gli animali senza il minimo discernimento, facendo una gran carneficina. Gli altri animali, preoccupati, si recarono in delegazione dallo Spirito del Bosco per lamentarsi. Lo Spirito del Bosco convocò il lupo al proprio cospetto.
«Lupo,» gli disse «ho deciso che non mangerai più un solo animale per un anno intero, così da compensare i tuoi eccessi. Ti nutrirai soltanto di fragole. Ti conferisco il potere di digerirle.»
«Un anno!» gemette il lupo, tutto tremante. «Come farò a resistere?»
«Trecentosessantacinque giorni, trecentosessantacinque notti. Né uno di più né uno di meno!» tagliò corto lo Spirito del Bosco. «Promettimi solennemente che non infrangerai la mia sentenza.»
Il lupo alzò la zampa e giurò solennemente di rispettare la promessa. Per molti giorni, piangendo amaramente, si nutrì di fragole. Vagava famelico, sognando qualcosa di più sostanzioso da mettere sotto i denti, quando all’improvviso, a una svolta del sentiero, si imbatté in un magnifico agnello bene in carne. Sentì ribollire il sangue. Si gettò sul povero animale e lo uccise brutalmente. Stava già per mangiarselo in un solo boccone, quando si ricordò della promessa.
«Come ho potuto promettere una cosa tanto insensata?» gemeva, vedendosi alle strette. E ragionò così:
“Vediamo... In fondo, che cos’è un giorno, e che cos’è una notte? Quando viene la notte e dormo, ho gli occhi chiusi. Quando è giorno, li ho aperti. Se chiudo gli occhi e li riapro, posso passare molto in fretta dalla notte al giorno.”
Convinto di questo ragionamento, il lupo si mise a chiudere e riaprire gli occhi freneticamente, tanto che un “anno” passò per lui in pochi istanti. Poi divorò la sua preda senza il minimo scrupolo.

Leggendo questa storia ho pensato a me stesso, a tutte le volte che ho infranto le regole, a tutte le volte che non ho mantenuto le promesse.
Talvolta crediamo di fare un lavoro e in verità non lo facciamo. Crediamo di dare, e non diamo nulla. Bariamo.

La risposta è la domanda - Un lupo a dieta
Alejandro Jodorowsky

Lo spirito del bosco - Visioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...