La religione diventa il capro espiatorio, la fonte di ogni male, quando si verificano delle tragedie come quella successa in Francia in questi giorni; per chi non ha la capacità di discernere, i credenti possono essere tutti indottrinati senza che in essi appaia un pur minimo senso critico, ma la realtà è che la stupidità fa parte di questo mondo ed uno stupido, credente o meno, che ha bisogno del riconoscimento sociale per dimostrare il valore della sua esistenza, insoddisfatto della sua vita, è facile preda di chi senza scrupolo per provocare danni strumentalizza la religione appigliandosi alla scusa di aver ricevuto un' offesa; ridicolo e penoso allo stesso tempo; la religione non è fanatismo e la satira, per quanto eccessiva possa essere, è libero pensiero che non intacca in alcun modo Dio e chi è strutturato in qualsiasi credo e in se stesso, anche se umanamente d'impatto può rimanerci male, non può sentirsi offeso da qualcosa che per lui non corrisponde alla verità, non è possibile pensare tutti allo stesso modo e non è pensabile censurare la libertà di espressione. Facciamoci la guerra con le parole e rispettiamo la vita.
Piena solidarietà alla Francia !
" Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo "
Attribuita a Voltaire
da Evelyn Beatrice Hall
P.S. Potrò tornare da voi solo la prossima settimana, il mio computer si è fuso , un grazie alla mia Sorellina che mi ha concesso l'utilizzo del suo per questo post e un abbraccio a tutti !
Credo che la "fonte" del male non sia la religione ma la "chiesa" nel senso più generico della parola,di chi, cioè, diffonde e spiega la religione.
RispondiEliminaSappiamo tutti che nessuna religione predica la violenza ma nei secoli è spesso sfociata nel fanatismo per chi era cosi bravo da farlo credere (che dire altrimenti dei crociati civilizzatori, assassini sotto una croce..).
Al pari ritengo che a volte anche la satira passa il limite e diventa offesa, il che non vuol dire debba essere lavata con il sangue!
Per carattere non scherzeri mai sulle scelte di un altro, che esse siano di religione, politiche, sportive, sessuali; ne parlo, ne dibatto, ma scherzare ... Ritengo anche questa sia una forma di rispetto
Non amo la satira di nessun genere, tanto meno la satira sulla religione ma sono per la massima libertà di espressione da parte di tutti...come dici giustamente tu non ci si può sentire offesi da un disegno o da una battuta che certamente , se si è veramente credenti, non intacca l'immagine di Dio. Mi spaventa l'uso che si fa della religione che da arma di pace diventa arma di guerra.
RispondiEliminaMi unisco alla tua solidarietà nei confronti della Francia.
Spero che il tuo pc si " rimetta " presto, buon fine settimana, un abbraccio.
Antonella
Cara Sciarada, se ne parla forse troppo, credo che così si alimenta ancora di più quel fanatismo religioso, che purtroppo esiste.
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica, sperando che vengano fermati in tempo prima che mettano in pratica altri malsacri.
Tomaso
Ciao Sciarada condivido pienamente il tuo pensiero
RispondiEliminati auguro un lieto fine settimana a presto
Tiziano.
E meno male che sei riuscita a pubblicare questo post. Finalmente una voce vera, libera, che guarda alle cose con spirito critico. La tua.
RispondiEliminaCiao Sciarada!
RispondiEliminaChi non rispetta la vita non rispetta se stesso,gente che per la loro ideologia è disposta a macchiarsi le mani di delitti atroci,nessun dio puo' gioire di questo...
Torna presto amica mia,un abbraccio enorme
Un grazie alla tua sorellina per averti permesso di fare questo post che condivido in pieno. Personalmente non riesco a definire credenti questi fanatici che alterano continuamente il corano (a detta anche dei mussulmani stessi). Sono semplicemente degli assassini e, per la prima volta in vita mia, sono contento che siano stati fattti fuori, altrimenti qualche avvocato avrebbe trovato il modo di giustificarli. Je suis Charlie e lunedì mi abbono al giornale.
RispondiEliminala vie est sacré...
RispondiEliminaPutroppo in questi casi la religione e' fanatismo.
RispondiEliminaUn abbraccio cara Sciarada
Gli estremismi non portano mai a nulla di buono...
RispondiEliminaE' giusto che ognuno abbia un proprio credo e che venga rispettato ma la cosa che fa paura è il modo in cui alcuni diffondano il loro credo. La violenza ovviamente non è mai un modo giusto per diffonderlo. Rimango sempre scioccata per notizie di questo genere.
RispondiEliminaA presto e un abbraccio ... Dream Teller
mi spiace per il tuo pc, che brutto quando ci abbandonano -.-'
RispondiEliminaconcordo con te, la religione è solo una scusa, una delle peggiori per chiunque la usi
un abbraccio
Condivido il tuo pensiero Sciarada.
RispondiEliminaIl mio abbraccio
Maurizio
Grazie per il vostro supporto dopo quello che è successo nel nostro paese.
RispondiEliminaSono ancora molto turbato ed entrambi felici tutti questi incontri in tutta la Francia e in particolare per le strade di Parigi.
Baci
Ciao mia cara, condivido il tuo pensiero ... non deve esistere giustificazione alla violenza mai..credo nella libertà in ogni sua forma, ma credo anche che deve essere accompagnata dal rispetto. Buona domenica, Stefania
RispondiEliminaps. è spiacevole quando il pc ci lascia a piedi... è successo anche a me da poco. Spero di poterti leggere presto.
::: (\_(\
RispondiElimina*: (=’ :’) :*
•.. (,(”)(”)¤°.¸¸.•´¯`»Un fiore, un sorriso, e tantissime benedizioni!
✿◕‿◕✿ ❀◕‿◕❀ ❁◕‿◕❁ ✾◕‿◕✾
(> " " <) (> " " <)
( =’o'= ) ( =’o'= )
-(,,)-(,,)- (,,)-(,,)-… Un flor, una sonrisa, y tantas bendiciones!
(> " " <) (> " " <) (> " " <)
( =’o'= ) ( =’o'= ) ( =’o'= )
-(,,)-(,,)- -(,,)-(,,)–(,,)-(,,)-….
___________$$$$$$$$
___$$$$$$$__$$$$$$__$$$$$$
__$$$$$$$$$_$$$$$_$$$$$$$$
___$$$$$$$$$_$$$$$_$$$$$$$
____$$$$$$$$_$$$$_$$$$$$$
________$$$$$_$$$_$$$$$
_$$$$$$$$$_$(O)(O)$_$$$$$$$$$
$$$$$$$$$$$(O)(O)(O)$$$$$$$$$$
$$$$$$$$$$$_(O)(O)_$$$$$$$$$$$
_$$$$$$$$$_$$$$_$$_$$$$$$$$$
_________$$$$$_$$$_$$$$$
_____$$$$$$$$_$$$$_$$$$$$$
____$$$$$$$$$_$$$$$_$$$$$$$
___$$$$$$$$$_$$$$$_$$$$$$$$
____$$$$$$$__$$$$$$__$$$$$
_____________$$$$$$__$$
______$$$$$__$$$$$__$$
_____$$$$$$$_______$$
___$$$$$$$$$$$_____$$
_____$$$$$$$$$____$$
________$$$$$$$__$$
__________$$$$$_$$
___________$$$$$$
____________$$$$
_____________$$
____________$$____$$$$$$$
___________$$___$$$$$$$$$
___________$$___$$$$$$$
___________$$_$$$$$$
___________$$_$$$$$
___________$$$$$$
___________$$$$
____$$$$____$$$____$$$$
__$$$$$$$$$_$$_$$$$$$$$$
_$$$$$$$$$$$_$$$$$$$$$$$$
_$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
__$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
____$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
______$$$$$$$$$$$$$$$
________$$$$$$$$$$$
_________$$$$$$$$$
__________$$$$$$$
____________$$$$♥♥Luce nel cuore
♥ ♥
Ciao Sciarada, quant'è vero che la stupidità umana non ha limiti.
RispondiEliminaReligione o no, personalmente credo che sia la mancanza di valori a fare di una persona facile preda di chi "vende" solamente per i propri interessi, concetto estendibile a tutte le fasi della nostra vita..
Piena solidarietà al popolo francese.
Buona giornata della memoria!
Libertà di espressione, sempre !!!
RispondiElimina