Pagine

venerdì 23 settembre 2022

Di 23 l'equinozio d'autunno

" ... Se il piano dell'equatore coincidesse esattamente con quello della eclittica, cioè con quello dell'orbita della terra, ogni giorno sarebbe evidentemente seguito da una notte di eguale lunghezza. Tuttavia, a cagione della obliquità della eclittica, non vi sono che due giorni nell'anno in cui ciò avviene: e questi giorni sono il 20 di marzo e il 23 di settembre. Ne segue che il nostro anno è diviso in quattro periodi ben definiti.
L'inverno comincia il 22 di dicembre che è il giorno più breve dell'anno e continua fino al 20 marzo che è detto l'equinozio di primavera, perchè in esso il giorno e la notte sono eguali.
La primavera comincia il 20 marzo e dura fino al 21 giugno, durante il quale periodo i giorni continuano ad allungarsi alle spese della notte.
Dal 21 giugno però, che è il primo giorno d'estate, i giorni cominciano a diminuire, finché il 23 settembre il giorno e la notte divengono nuovamente eguali e abbiamo l'equinozio d'autunno.
L'autunno comincia il 23 settembre, i giorni continuano a diminuire fino al 22 dicembre, che è il giorno il più breve; dopo questo, i giorni cominciano di nuovo a farsi più lunghi.
Attualmente dunque l'emisfero settentrionale gode di 7 giorni di estate e di primavera più che non di autunno e di inverno, mentre d'altra parte l'emisfero meridionale ha 7 giorni più d'autunno e d'inverno che non di primavera e d'estate.
Questa disuguaglianza delle stagioni si deve alla maggiore rapidità con cui la terra si muove quando è al proprio perielio, cioè più vicina al sole, ciò che avviene al 31 dicembre.
Le date del perielio e dell'equinozio di primavera non sono state sempre quali sono ora, né sempre continueranno ad esserlo. Al contrario, ha luogo continuamente un movimento costante sebbene lento; l'equinozio di primavera che ora avviene nel 20 marzo, cadrà fra un certo tempo nel 19, poi nel 18 e così di seguito; il perielio, poiché ora cade nel 31 dicembre, cadrà, collo andare del tempo, nel 1° gennaio, poi nel 2 e così di seguilo. L'intervallo tra il perielio e l'equinozio di primavera va per conseguenza diminuendo, e in qualche tempo futuro coincideranno, e fra circa 21,000 anni saranno circa distanti quanto sono ora. I giorni più lunghi e i più brevi, come pure l'equinozio d'autunno, procedono naturalmente nello stesso modo dell'equinozio di primavera, e quindi gli emisferi settentrionale e meridionale godranno alternativamente di una preponderanza d'estate ... "

I tempi preistorici e l'origine dell'incivilimento - 1875
John Lubbock, Arturo Issel, Michele Lessona, Antonio Cavagna Sangiuliani di Gualdana

Equinozio d'autunno

Alle 3.04 di questa mattina le ore di luce e di buio in perfetto equilibrio sul piatto della bilancia hanno annuniato la fine dell'estate e l'inizio della stagione autunnale.

Lieto equinozio d'autunno!

Per ulteriori informazioni

sabato 10 settembre 2022

La Luna del Raccolto annuncia l'equinozio d'autunno

Vieni un po' più vicino
senti cosa ho da dirti
solo come il sonno dei bambini
potremmo sognare questa notte a distanza

ma c'è la luna piena che splende
andiamo a ballare sotto la luce
sappiamo dove sta suonando la musica
andiamo fuori e sentiamo la notte

perché sono ancora innamorato di te
voglio vederti ballare di nuovo
perché sono ancora innamorato di te
sotto questa luna piena

quando eravamo sconosciuti
ti ho guardata da lontano
quando eravamo amanti
ti ho amata con tutto il mio cuore

ma ora si sta facendo tardi
e la luna sta salendo alta
voglio celebrarla
vederla brillare nei tuoi occhi

perché sono ancora innamorato di te
voglio vederti ballare di nuovo
perché sono ancora innamorato di te
sotto questa luna piena

Luna del Raccolto - Harvest Moon - 1992
Neil Young

Luna del Raccolto - Settembre 2022

Plenilunio in fase di completamento
 9 settembre 2022

In questo preciso istante, 11.59 del 10 settembre 2022, il nostro satellite sta completando la fase del plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno che prende il nome di Luna del Raccolto e annuncia la fine dell'estate e l'imminente arrivo della stagione autunnale; sembra che dall'antico anglosassone e dall'alto tedesco le prime tracce attestate del nome, che venne poi adottato dai nativi americani con l'arrivo dei coloni europei nel Nord America, risalgano al 1700.
La luna, che ha la caratteristica di spuntare ogni sera 50 minuti dopo rispetto al giorno precedente, in questo periodo sorge subito dopo il tramonto del sole con uno stacco giornaliero di soli 10/20 minuti in Europa e Canada e di 25/30 minuti negli Stati Uniti del Nord, per cui la maggiore illuminazione della luce lunare un tempo permetteva di completare il raccolto nei campi.
Ogni tre anni la Luna del Raccolto cade nel mese di ottobre e prende il posto di quella che solitamente è denominata Luna del Cacciatore mentre quella di settembre riacquista il titolo di Luna del Mais dato dagli abenaki; gli assiniboine la chiamano Luna Foglia Gialla, i cree Luna d'Autunno, i lakota Luna dalle Foglie Marroni,  gli ojibwe Luna delle Foglie che Cadono e i tlingit Luna Bambina.

Poiché ci troviamo nel cuore della vendemmia il plenilunio di settembre è chiamato anche Luna della Vendemmia.

Lieta Luna piena! 

Per ulteriori informazioni


giovedì 1 settembre 2022

Settembre è settembre

Settembre è settembre, è un abbraccio accogliente che sa di casa.

Sciarada Sciaranti

Battigia e spuma

" ... In quel mattino di settembre, l’anima gli si dilatava col respiro. Il giorno aveva una specie di santità; il mare pareva risplendere di luce propria, come se ne’ fondi vivessero magiche sorgenti di raggi; tutte le cose erano penetrate di sole ...
... Il settembre. È più feminino, più discreto, più misterioso. Pare una primavera veduta in un sogno. Tutte le piante, perdendo lentamente la forza, perdono anche qualche parte della loro realtà. Guardate il mare, la giù. Non dà imagine d’un’atmosfera piuttosto che d’una massa d’acqua? Mai, come nel settembre, le alleanze del cielo e del mare sono mistiche e profonde. E la terra? Non so perchè, guardando un paese, di questo tempo, penso sempre a una bella donna che abbia partorito e che si riposi in un letto bianco, sorridendo d’un sorriso attonito, pallido, inestinguibile. È un’impressione giusta? C’è qualche cosa dello stupore e della beatitudine puerperale in una campagna di settembre ... "

Il piacere - 1889
Gabriele D'Annunzio

Lieto settembre!