Oggi avrei voluto farvi vedere la bellezza dell'universo in movimento, avrei voluto farvi sentire la poesia delle stelle e dei pianeti che sulle note della radiazione cosmica, con passi lenti e maestosi, si incontrano per accogliere l'equinozio di primavera, ma le nuvole sono state dispettose e la congiunzione tra Aldebaran e Marte, con la Luna crescente che si pone tra loro, incorniciata dalle Iadi e dalle Pleiadi è scivolata via. Mi rimangono queste immagini del 17 marzo scorso, se vi va potete volare con la fantasia e seguire il percorso dei tre corpi celesti che come in una partita a scacchi si allineano per ricevere la stagione che da inizio a un nuovo ciclo vitale.
Costellazione di Orione a sinistra e Costellazione del Toro a destra, in basso la Luna
Costellazione di Orione a sinistra: Betelgeuse, Meissa, Bellatrix, Alnitak, Alnilam, Mintaka, Saiph e Rigel
Costellazione del Toro a destra: Alheka, Elnath, Aldebaran, Marte, Iadi e Pleiadi
Luna in basso
Buon equinozio di primavera!
P.S. Vi ringrazio tutti con il cuore e voglio che sappiate che nemmeno una delle vostre parole mi è sfuggita, neanche i nuovi amici che però senza un commento non so come raggiungere.
P.S. 2 A chi sale sul pulpito e ride dell'ignoranza degli altri non riconoscendo la propria e istiga all'odio religioso: Il termine equinozio è una derivazione latina che proviene dall'unione dell'aggettivo di prima classe aequus che significa uguale e del sostantivo femminile III declinazione nox che significa notte, ora se vi sentite delle eccellenze accademiche perché avete letto i due termini sulla Treccani o in qualsiasi altra enciclopedia e li avete uniti tralasciando le preposizioni di o da e formate la parola composta aequus nox, che in italiano diventa lo uguale notte, avete commesso un errore, la dicitura corretta è aequa nox - la notte uguale.
Mi concedo questa piccola bordata a cui in futuro ne seguirà un'altra dedicata alla stessa identica persona che non mi segue, che non fa parte dei miei amici blogger e che sicuramente mi leggerà.
Per ulteriori informazioni
Eclissi di primavera
Equinozio di primavera in corona di palme
Aequa-nox di primavera
Di equinozi e solstizi
Lo sguardo ravvicinato tra Terra e Luna accoglie l'equinozio di primavera
Primavera come in un quadro
L'equinozio di primavera dei girasoli
Per ulteriori informazioni