Luce dell'acqua dal gaelico Alban Elued o luce d'autunno Alban Elfed sono due forme espressive per indicare l'equinozio d'autunno, giorno in cui la luce si incontra con il buio in un perfetto equilibrio per poi ritirasi gradualmente dal giorno successivo e lasciare spazio al tempo oscuro che prevarrà per i prossimi sei mesi, la linfa vitale delle piante retrocede lentamente per rifugiarsi nelle radici in attesa che un nuovo ciclo abbia inizio e la terra e il sole ormai maturi e saggi si avviano verso il loro riposo invernale, è il giorno in cui nel neopaganesimo si celebra Mabon* la festa del secondo raccolto, in cui si gioisce per essere riusciti a incrementare l'accumulo delle scorte invernali iniziato a Lughnasadh, la festa della vendemmia in cui l'uva inizia il suo lungo fermento di trasformazione, accolta dal buio delle botti, per diventare vino.
Mabon il cacciatore gallese raffigurato con uno splendido cane da caccia e un destriero veloce quanto un'onda del mare, generato da Modron, viene associato al Maponos continentale epiteto del dio greco - romano Apollo, formato da mapos - ragazzo/figlio - e on un accrescitivo che sta per il Grande Figlio a indicare il dio fanciullo che Citaredo cura e guarisce con la musica.
Mabon dunque diviene per evemerizzazione dio della gioventù, del raccolto e della vegetazione.
Mabon* = è il nome scelto nel 1974 da Aidan A. Kelly per indicare ai neopagani l'equinozio d'autunno.
Chiunque sia interessato a conoscere la controparte ascendente di Mabon clicchi su Oestara
© Sciarada Sciaranti
Quest'anno l'equinozio d'autunno arriva il 23 settembre alle ore 9.04
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni
Eclissi di primavera
Equinozio di primavera in corona di palme
Aequa-nox di primavera
Di equinozi e solstizi
Lo sguardo ravvicinato tra Terra e Luna accoglie l'equinozio di primavera
Primavera come in un quadro
Aldebaran, Luna e Marte in equinozio di primavera
Altro post interessante e affascinante! Buona giornata!!
RispondiEliminaE' doveroso ringraziare Mabon per i frutti della terra e auguro a tutti un buon inverno !!!!!!!
RispondiEliminamisterioso e poetico: mi ha sempre affascinato l'autunno!!!
RispondiEliminaSciarada, non conoscevo Mabon...grazie!
RispondiEliminaWonderful, fresh, delicate and so green.
RispondiEliminaHope you have a happy time:-)
Cara Sciarada, prima di conoscere te di celtico conoscevo solamente l'arpa e la sua musica...ora ho appreso tante di quelle notizie, dai tuoi post!
RispondiEliminaGrazie, e buona serata.
Avevo effettivamente dimenticato che con oggi termina l'estate perché qui fa ancora bel tempo e caldo durante il giorno. La notte è diventata un po' più fresca.
RispondiEliminaPeccato che il ciclo sia chiuso perché trovavo interessanti le tue ricerche, ma sono certo che ne aprirai un'altro altrettanto interessante.
Buonanotte Sciarada.
Interesante e bellissimo racconto dell inizio dell autunno così ben dettagliato non lo conoscevo
RispondiEliminacomplimenti Sciarada buona serata
Tiziano
E' stato con grande piacere che ho letto i tuoi post sulle tradizioni celtiche che mi hanno sempre affascinato. Splendida anche quest'ultima. Erano occasioni per festeggiare il fortissimo legame tra l'uomo e la natura.
RispondiEliminaBelle pagine di storia,religione,costume,tempo che fu.
RispondiEliminaChiudo la porta al sole per attendere in silenzio che, come ogni anno, l'inverno sopisca i nuovi germogli. Nasceranno ancora e ancora. È il ciclo della vita. Anche il nostro. E tu ce lo ricordi sempre con estrema discrezione. Grazie
RispondiElimina