Quest'anno per Ognissanti con Gennaro Finamore e Giuseppe Pitré vi porto in Abruzzo a conoscere le tradizioni abruzzesi per questo giorno di festa:
" Il dì di Ognissanti, come altri giorni che precedono le grandi solennità, è preoccupato da quello di Tutt' i morti. Fin dal mattino, e nelle botteghe e nelle strade sono in mostra candele, che tutti comprano per accenderle nella sera e nella notte sulle fosse de' propri estinti. Nella maggior parte de' comuni, dalle prime ore pomeridiane dell'Ognissanti, fino a notte avanzata, è un lungo suonare di campane a morto, che ripiglia alcune ore prima giorno della mattina seguente, fino all'alba; e, ne' comuni maggiori, frequenti le visite ai campisanti, dove si lasciano fiori, ceri e lagrime. I poveri, nella sera istessa, vanno accattando pe' ll'alme de le muorte; e chi tardi arriva, dice: Sand'Amica cioppe! (Santo Amico arrivò ultimo, perchè zoppo).
Nell'Aquilano, come nel 1° di maggio, usa dispensare ai poveri una minestra di legumi, detta ju granale.
Nelle ore p. m. dell'Ognissanti, fino alla sera, molti vanno cantando innanzi alle porte. come nel Capo d'anno, nell'Epifania e nel s. Antonio, e ricevono regali. Per saggio:
Ogg' é la fèste di tutte le sande :
Facète bbén' a 'st' aneme penande.
Ogg' é la fèste de li sande 'n gjìele;
Facète bbén' a 'st'angele Grabbijéle.
Se vvoi bbène de core me le facète,
('N) quell'aldre monde le retrovarète (Pettorano).
Al divino uffizio del vespro, in molti de' più piccoli comuni, portano al parroco, in chiesa, non solamente danaro, ma derrate per la celebrazione di messe."
Curiosità popolari tradizionali abruzzesi - 1890
Gennaro Finamore e Giuseppe Pitré
Lieto Ognissanti!
Per ulteriori informazioni:
Chi con il suo blog vuole partecipare all'attesa del Santo Natale clicchi su Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - XI Edizione 2024
Posti Liberi: 4
Giorni prenotabili: 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 11 dicembre - 15 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 22 dicembre - 23 dicembre
Buon Ognissanti.
RispondiEliminaGrazie in ritardo!
EliminaAvevan poco a quei tempi e sapevano spartirlo
RispondiEliminaVero, verissimo e vivevano in una dimensione più umana che abbracciava anche chi non aveva niente.
Elimina