Il mito dal greco μύθος/miuthos o mythos, condivide con μυκάομαι/miukaomai o mykaomai e con la parola sanscrita mimâti la radice mi che interpreta l'atto di emettere un suono, il mugghiare che diventa parola e costruisce un racconto, misto di realtà e idee sulla storia dell'umanità e sui fenomeni naturali di non facile comprensione, supporto di quel folklore che si sviluppa all'interno di ogni religione in cui l'identità individuale abbraccia quella collettiva.
Nel "The Oxford Companion to World Mythology" di David Leeming alla lettera H della mitologia cristiana troviamo la festa che celebriamo oggi e che fa parte di un triduo dedicato ai morti.
In questo dizionario enciclopedico Halloween viene definita esattamente per ciò che è, ovvero la Vigilia della festa cattolica di Ognissanti:
" Halloween - Il termine "Halloween" è il prodotto finale di un processo attraverso il quale "All Hallows Eve" è diventato "All Hallow E’en" e poi "Haloween" o "Halloween". La vigilia di Ognissanti è il 31 ottobre, il giorno della vigilia di Ognissanti (l'arcaico "Allhallowmas", ora "Ognissanti" - 1 novembre) nel calendario liturgico cristiano. Qualcosa di sacro è qualcosa di "santificato", e i "santi" diventano, in questo senso, "sacri". Tradizionalmente, i cristiani cattolici pregavano per le anime del Purgatorio nel giorno dei defunti, il giorno dopo il giorno di Ognissanti. Nella pratica recente. Il giorno di Ognissanti e il giorno dei defunti si sono fusi e molti cristiani ricordano tutte le anime morte o i "santi" nel giorno di Ognissanti. Un aspetto secolare di questa fascinazione per i morti e il loro ritorno sotto forma di scheletri o altre forme macabre – ora ampliato per includere qualsiasi “costume” stravagante – è diventato la celebrazione che conosciamo come Halloween. In Messico la celebrazione di Tutti i Santi e dei Defunti assume la forma elaborata del Giorno dei Morti. "
Halloween - The Oxford Companion to World Mythology
David Leeming
Traduzione Me Medesima
Vi lascio la definizione in lingua originale così chi vuole può tradursela da solo
Lieta Vigilia di Ognissanti - Halloween
Lieta Samhain ai neopagani che prendono come punto di riferimento la data di celebrazione cattolica e a coloro che invece seguono le fasi lunari per calcolare il giorno "corretto" della festa.
A breve (spero) il link per vedere il reel sulla Vigilia di Ognissanti - Halloween
Per ulteriori informazioni:
Chi con il suo blog vuole partecipare all'attesa del Natale 2023, clicchi su Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - X Edizione 2023 per prenotarsi.
Posti liberi 5
Giorni prenotabili: 1 dicembre - 2 dicembre - 3 dicembre - 4 dicembre - 5 dicembre - 7 dicembre - 8 dicembre - 10 dicembre - 12 dicembre - 13 dicembre - 14 dicembre - 15 dicembre - 17 dicembre - 18 dicembre - 19 dicembre - 20 dicembre - 21 dicembre - 23 dicembre - 24 dicembre
Giorni sospesi: 25 dicembre
Sono ancora senza P. C.
Abbraccio a tutti!
Molto interessante, il mio più caro saluto.
RispondiEliminaSei sempre gentile Giorgio, grazieeee e ricambio il saluto!
EliminaCiao Sciarada! Come sempre interessante il tutto. Bellissime le tue immagini come anche il reel. 😉
RispondiEliminaAbbraccio e buona festa di tutti i santi. Speriamo tu abbia presto il P.C.
Ciao. 🎃🎃🎃
Grazieee deliziosa Pia, per quanto riguarda il P. C. la situazione è disastrosa, non tanto per le problematiche risolvibili che ha, ma per il tempo d'attesa della riparazione che si allunga purtroppo per motivi piuttosto importanti e validi.
EliminaMi tocca pazientare e rompere un po' agli amici che a turno mi fanno accedere al blog dai loro computer.
Bacio!
Tantissimi auguri Sorella, per la festa di Ognissanti!
RispondiEliminaMa grazieee Mia Fata, ti abbraccio!
Eliminasei l'unica a mostra le fonti
RispondiEliminaSembri più sicura/o di quanto lo sia io, grazie per quello che credo voglia essere un complimento!
EliminaFatti e non parole.
RispondiElimina