Pagine

lunedì 1 novembre 2010

Ognissanti


Le prime tracce della celebrazione dei martiri risalgono a Tertulliano (Cartagine 155 circa - 230 circa) e a Gregorio di Nissa (Cesarea in Cappadocia 335 - Nissa 395 d.C.); negli scritti di san Ephram (Nisibis 306 - Edessa 9 giugno 373) la data dei festeggiamenti in loro onore è posta al 13 maggio, al 407 risale la 74° omelia  di Giovanni Crisostomo che li omaggia, al IV secolo la loro commemorazione ad Antiochia la domenica successsiva alla Pentecoste e al 13 maggio del 609 d.C. la consacrazione del Pantheon di Roma alla Vergine Maria e a tutti i martiri di papa Bonifacio IV.
L'assegnazione, di una cappella alle reliquie degli apostoli e di tutti i santi nella Basilica di San Pietro, nel 732 sotto il pontificato di papa Gregorio III e la conseguente consacrazione dell'anniversario al 1° novembre, ritualizza la data della ricorrenza in questo giorno e nell'835 diventa festa di precetto con papa Gregorio IV e  re Luigi il Pio.
Nel 998 si associa alla festa di Ognissanti la Commemorazione dei Defunti, che secondo la Genesi ha origini risalenti al diluvio universale, datata da Mosè nel "diciassettesimo giorno del secondo mese", mese che oggi chiamiamo novembre, quindi, la celebrazione nata per rendere onore alle persone perite durante il diluvio è ufficializzata il 2 novembre e ingloba tutti i morti. Creato il connubio tra le due ricorrenze, l'abate Odilone di Cluny sostiene che la festa dei defunti deve essere celebrata a partire dal vespro del 1° novembre per proseguire il giorno dopo con l'Eucarestia offerta al Signore "pro requie omnium defunctorum", un rituale ufficializzato istituzionalmente già da papa Gregorio IV e reso obbligatorio nel 1474 da papa Sisto IV allo scopo di creare una comunione tra la chiesa gloriosa e quella pellegrinante e sofferente.
Dal 1° giugno del 1949 la Costituzione Italiana considera il giorno di Ognissanti un giorno festivo con il divieto assoluto di compiere determinati atti giuridici.


 Sciarada Sciaranti

8 commenti:

  1. Interessantissima l'origine della festa che, come tutte le feste cattoliche, ha in realtà radici pagane nell'antichità.
    Mi piace il tuo blog, ho letto anche il tuo post precedente. Mi iscrivo tra i tuoi lettori e ti linko sul mio blog. A presto.

    RispondiElimina
  2. Non riesco a iscrivermi tra i lettori, mi dà il messaggio "impossibile trovare la pagina web". Ripasserò più tardi, come dicevo ce n'è sempre una con blogger.

    RispondiElimina
  3. Grazie.
    Gli angioletti sono adorabili.

    RispondiElimina
  4. Hi Charade
    A beautiful piece of history I enjoyed reading it very much. Also the last post was superb.
    Have a great week.

    RispondiElimina
  5. Ampia descrizione di due ricorrenze molto sentite nel nostro paese, bravissima come sempre

    RispondiElimina
  6. Descrizione perfetta ed abbinata ad immagini superlativamente delicate. Ottimo!

    RispondiElimina
  7. A blessed All Saints Day! I enjoyed learning more histiry about this holy day.

    RispondiElimina
  8. A te le enciclopedie ti fanno il solletico ...

    RispondiElimina