Questa mattina poco prima dell'alba alle 3.52 la luna ha raggiuto il perigeo a una distanza di 357.309 km dalla Terra, mentre alle 13.14, a una distanza di 357.462 km., ha completato la fase di plenilunio durante l'allineamento con la Terra e il Sole, diventando così protagonista di una splendida eclissi visibile nell'America del Nord, nel sud-ovest dell’America del Sud, in Australia, in Asia sudorientale, ma non in Europa. La luna alle 11.45 ora italiana è entrata nella zona di penombra e alle 13.11 all’interno del cono d’ombra proiettato dalla Terra per poi uscirne alle 13.26, un'eclissi di breve durata dovuta a un allineamento marginale che non ha toccato il centro del nostro pianeta. I raggi del sole non contenuti dalla circonferenza della Terra hanno incontrato la polvere terrestre presente nell'atmosfera che ha bloccato le onde di luce blu ad alta frequenza e ha dipinto di rosso la luna mostrandoci una Superluna di sangue. Gli Algonchini, nativi americani, chiamano il plenilunio di maggio Luna dei fiori per il tripudio di fiori che sbocciano in questo mese e poiché gli animali da pascolo si nutrono di una quantità considerevole di erbe fresche che arricchisce di vitamine il loro latte, il plenilunio diventa Luna del latte. La terra in maggio accoglie i semi del mais e il plenilunio diventa anche Luna della Semina del Mais.
Per ulteriori informazioni
E' tua questa foto? Straordinaria, comunque sia.
RispondiEliminaPer cultura sai collegare ogni fenomeno alla vita in tutte le sue forme... se tutti noi fossimo capaci d'assorbirla, saremmo più sereni e più gioiosa la Terra.
Grazie.
Felice giornata.
Grazie a te Sari!
EliminaSì, la foto è mia.
Lieto giorno.
Ottimo post e bellissima foto, complimenti
RispondiEliminaIl mio abbraccio
Maurizio
Grazie Maurizio, ti stringo forte amico mio!
EliminaMeraviglia!
RispondiEliminaSiii! Doni meravigliosi dell'universo.
EliminaCiao Arianna, baciooo!
Sempre felice di leggerti Sciarada,e di apprendere.La luna era spettacolare,ma più interessanti ancora sono i tuoi riferimenti e notizie collegate.Un abbraccio.
RispondiEliminaE io sempre felice di ritrovarti grande amica mia, un mondo di baci e abbracci per te, grazieee!
EliminaEstimada y querida amiga, gracias por tan interesante entrada y por esa hermosa fotografía, y tus datos son una prueba más para ver la importancia que la Luna ejerce sobre la Tierra, y que sin ella no habría vida en la aquí.
RispondiEliminaUn abrazo, Sciarada.
Ciao Manuel, carissimo amico, dovremmo stare un po' più spesso con la testa all'insù per poter ammirare la luna in tutta la sua bellezza.
EliminaAbbraccio a te e grazie!
Grazie Hiraeth, felice giorno a te!
RispondiEliminaTutti noi abbiamo fame di pace, di leggerezza e di sorrisi, abbraccio grande.