655 anni fa, esattamente l'11 febbraio del 1369, mentre il popolo era coinvolto nei festeggiamenti dell'ultima Domenica di Carnevale conosciuta anche come Domenica di Quinquagesima e nel rito ambrosiano come Domenica Prima di Quaresima, veniva data la notizia della pace conchiusa alla fine dell'anno precedente tra:
Bernabò Visconte, suo fratello Galeazzo, e Consignore della Scala per una parte; e per l'altra il sommo pontefice, l'imperatore, la regina di Napoli, il marchese d'Este, i signori Gonzaga, i Malatesti, Francesco da Carrara, e i Comuni di Perugia e di Siena ...
Bernabò Visconti Duca di Milano riceve i Nunzi di Papa Innocenzo VI - 1361 - Anonimo
... il cronista di Bologna, che allora scriveva e Matteo de' Griffoni ... ci additano che ciò seguì agli undici di quel mese, ch'era la domenica di Carnevale. In quel giorno correva appunto la domenica di quinquagesima, la quale essendo l'ultima in cui si poteva mangiar carne, perciò fu dal cronista chiamata domenica di Carnevale. Secondo il rito ambrosiano la domenica di Carnevale, come ho già mostrato altrove, era la stessa domenica prima di Quaresima.
Memorie spettanti alla storia, al governo ed alla descrizione della città e campagna di Milano ne' secoli bassi
1856
Giorgio Giulini
Lieta Domenica di Carnevale!
preferisco i legumi alla carne :)
RispondiEliminalieto giorno