Pagine

martedì 7 ottobre 2025

Superluna del Raccolto in ottobre

Alle 5.48 di questa mattina nel silenzio incorrotto dell'alba, mentre il mondo dorme e il cielo palpita nei suoi respiri più profondi, la luna al perigeo è entrata nella fase di plenilunio; più vicina alla Terra e ancor di più al cuore degli uomini, si è mostrata in tutta la sua maestosa bellezza come Superluna, il nostro meraviglioso punto luce d'argento d'ottobre più vicino all'equinozio d'autunno, tra le foglie che mutano colore e dal verde virano verso l'oro, il bronzo, e il ruggine, ha sospeso il nome di Luna del Cacciatore, ha assunto quello di Luna del Raccolto, e in un gesto ancestrale che sa di poesia e leggenda, ha dato il cambio alla sorella di settembre restituendole il nome di Luna del Mais.

Luna del Raccolto in ottobre

Sotto questa luce che invita alla memoria, non si può ignorare un anniversario che ricorda il 7 ottobre 2023, giorno in cui Hamas ha compiuto un massacro contro Israele. E mentre alcuni manifestanti, in nome della Palestina, innalzano striscioni che usano questa data come simbolo di resistenza, si dimentica o forse non si sa cosa significhi davvero resistere.
La Resistenza, quella che ha segnato la Seconda Guerra Mondiale, non fu fatta di massacri, di stupri, di rapimenti, di ostaggi e di terrore contro i civili; fu lotta per la libertà, fu difesa contro l'oppressione, fu sacrificio e dignità. Non è il numero delle vittime a definire se una causa sia giusta o meno, ma il modo in cui essa viene perseguita. Che siano mille o uno, senza giustificare niente e nessuno, il dolore non si pesa con due misure ma, si riconosce, si rispetta e si piange da qualsiasi parte provenga. Che senso ha alimentare l'antisionismo che inevitabilmente sfocia nell'antisemitismo? Per Restare Umani, in coscienza, è davvero necessario far passare l'odio per solidarietà?

Lieta Superluna del Raccolto in ottobre!

10 commenti:

  1. Mi ha colpito molto il passaggio sulla Resistenza. Spesso si usano parole forti senza riflettere sul loro significato storico e morale. Ha avuto coraggio a scrivere questa verità.

    RispondiElimina
  2. Infatti non si tratta di schierarsi, ma di non perdere l'umanità nel giudicare ciò che accade, il rispetto per ogni vittima dovrebbe essere universale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. B.S. c'è chi sguazza in queste situazioni per seminare ancor più odio.

      Elimina
  3. Condivido le tue parole e quelle di Sergio Mattarella: "Quanto avviene a Gaza e i diversi sentimenti che suscita non possono confluire in quello ignobile dell'antisemitismo che, particolarmente nel secolo scorso, ha toccato punte di mostruosa atrocità, e che oggi appare talvolta riaffiorare, fondandosi sull'imbecillità e diffondendo odio." Il terrorismo non è la Resistenza e l'associazione è offensiva. Segugio

    RispondiElimina
  4. La Resistenza è roba seria. Questi rivoluzionari delll'ultimo momento che sventolano bandiere e si lamentano per chè non sono stati trattati con i guanti bianchi da Israele, dove pensavano di andare? Assomigliano ai bambini capricciosi che pestano i piedi e non sentono ragioni. I palestinesi muoiono e dispiace, tutti vorremmo che ci fosse una soluzione immediata. Gli israeliani sono morti e nessuno ha mosso un mignolo.

    RispondiElimina