" ... La foglia trasparente mostra piú bel colore che non il suo naturale; l’illuminata dall’aria lo mostra di piú vero colore; il lustro partecipa piú del colore dell’aria che si specchia nella densità della superficie della foglia che del suo natural colore ..."
Trattato della pittura
Leonardo da Vinci
Leonardo aveva pienamente ragione! Un'immagine bellissima e così particolare. Ciao Sciarada, e buon fine settimana
RispondiEliminaBellissima, e Leonardo sape! =)
RispondiEliminaBaci.
dentelle de la nature! beau!
RispondiEliminaE' straordinariamente luminosa.
RispondiEliminaBaci, Dolcissima!
très jolie dentelle !
RispondiEliminaje te souhaite un beau weekend
Cara Sciarada rieccomi dopo la mia forzata assenza.
RispondiEliminaVedo che i tuoi post sono sempre interessanti, la foto è meravigliosa.
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Quel "illuminata dall'aria" vale da sola a rendere la leggerezza e la trasparenza della foglia. La tua foto ne è la migliore interpretazione.
RispondiEliminaFabulous image! Mother Nature creates beauty in all seasons.
RispondiEliminaHappy weekend,
Ruby
RispondiElimina¸.•°✿⊱╮
°✿ Olá, amiga!
É uma foto artisticamente bela.
Bom fim de semana!
Beijinhos do Brasil.°✿
♫•*¨*•.¸¸✿✿¸¸.•*¨*•♫
...ciao anima del mondo. La tua foto rispecchia l'occhio del sommo Leonardo, che sapeva vedere dove altri non vedevano...che sapeva cogliere la rivelazione della Natura tramite un'osservazione penetrante...nel suo 'trattato della pittura' dedica molto spazio alla teoria delle luci e delle ombre, con sapienza meticolosa....e la pregiata foglia che oggi condividi, mostra quanto il tuo occhio sia leonardesco...ps. resta sempre vigile, lucida e non distrarti...:-))
RispondiEliminaBELLISSIMO POST, FA RIFLETTERE MOLTO
RispondiEliminaCiao Sciarada!
RispondiEliminaBellissimo poter osservare le meraviglie della natura con occhi d'artista si possono cogliere le migliori sfumature…
Un abbraccio cara Amica,buona Domenica!
Ma è una cosa meravigliosa!
RispondiEliminaChi avrebbe mai pensato a tutto questo!
Buona domenica pomeriggio,mia cara amica:)
Ciao Luci@
Hai avuto un vero colpo d'occhio per prendere questa bellissima foto accompagnata poi da una lezione di pittura del grande Leonardo. Inoltre tutti i miei complimenti per il bellissimo post precedente sul calendario. Buonanotte.
RispondiEliminaAnch'io mi complimento con te per il post del calendario. Leggerlo è stao un piacere. Bellissimo lo scheletro della foglia. A me fa sempre ricordare una struttura di sostegno, uno scheletro privo del suo vivere. Buona vita.
RispondiEliminaCerte immagini comunicano al di là di ogni superficiale apparenza. Io in questa immagine ci vedo qualcuno che non vuole morire, che nonostante la "trasparenza" di un corpo ormai in disfacimento ha struttura evocativa ed espressione potente. Bella. Ciao
RispondiEliminaUn'immagine che dimostra quanto la vita sia a volte sofferenza. Questa foglia così sofferta...e così tanto magica.
RispondiElimina