" ... Non c'è quasi cosa più rara di quella facoltà capace di un giudizio intelligente, capace di collocarsi al centro fra due visioni opposte di una questione, quando solo una delle due ha un suo difensore: la verità, quindi, non ha altra possibilità di venire alla luce, se non nella misura in cui ognuna delle sue facce, ogni opinione che incarni un frammento della verità, non solo trova chi la difenda, ma trova dei difensori così bravi da farsi ascoltare ... "
La libertà di pensiero e di discussione
Sulla libertà
John Stuart Mill
1 La regione della libertà umana
2 Presunzione di infallibilità
3 La rettifica delle proprie opinioni
4 Le opinioni eretiche
5 Opinioni false, nefaste, immorali ed empie
6 Il pregiudizio della verità
8 Rivoluzione di opinioni
9 La fede
10 Il progetto di vita
11 Il valore di uno stato
Parole profonde;forse inarrivabile,per i comuni,il giudizio intelligente.
RispondiEliminaUn saluto,Costantino
Sicuramente un personaggio che anche oggi il mondo a bisogno cara Sciarada.
RispondiEliminaParole che risvegliano in noi la speranza.
Tomaso
Ciao amica,
RispondiEliminail tema che proponi oggi è interessante, ma pure impegnativo, perché dà la stura ad una pleiade di riflessioni.
Personalmente, sono per una certa indipendenza di giudizio, che tenga conto delle opinioni degli altri, ma che sia anche capace di orientarsi autonomamente, in modo da "collocarsi al centro di due visioni opposte" ma pure di restarne fuori, prospettando eventualmente una quarta posizione!
quello che si dice equilibrio!!!
RispondiEliminaMerce sempre più rara
Buon week-end cara
Ascolto attentamente e, se mi si convince,posso anche rivedere la mia verità.
RispondiEliminaSplendido il nuovo header, Sciarada.
Bacio
passo veloce per augurarti buon fine settimana
RispondiEliminaFacoltà estinta!
RispondiElimina"Solo quando gli uomini hanno ottenuto ciò che vogliono, possiamo giudicare chi fra loro ha gusto e chi non ce l'ha".
(Immanuel Kant, Critica del giudizio).
Si rimane in bilico a metà tra lo spettacolare ed il poco convinto: non risolto (ma è anche vero che, secondo la celebre osservazione di Leszèk Kolakowski, i filosofi non sono riusciti, in oltre duemila anni di pensiero, a raggiungere un punto d'accordo su niente...)
Baci
Buon week
Giulia
p.s. grazie della visita
Il giudizio intelligente, di questi tempi e sempre più raro, tra difensori e accusatori che si scannano a vicenda, poi il giudice? ciao Sciarada buona domenica
RispondiEliminaCiao Sciarada, ho sempre pensato anch'io che bisogna essere equilibrati, ma quando vedo l'attuale attitudine dei nostri politici, ho una grossa voglia di mandarli a quel paese e posizionarmi all'estremità sinistra. Qualcuno di idee contrarie dirà che la mia decisione non è veramente troppo "intelligente", ma chi possiamo votare la prossima volta? Buon fine settimana.
RispondiEliminaPS - Complimenti per il nuovo banner.