" ... Quand'anche l'intera umanità, a eccezione di una sola persona, avesse una certa opinione e quell'unica persona ne avesse una opposta, non per questo l'umanità potrebbe metterla a tacere: non avrebbe maggiori giustificazioni di quante ne avrebbe quell'unica persona per mettere a tacere l'umanità, avendone il potere.
...Ma ridurre al silenzio l'espressione di un'opinione è un male particolare, perché deruba la specie umana: deruba tanto i posteri come la generazione attuale, deruba chi dissente da quell'opinione ancor più di coloro che la condividono. Se l'opinione è giusta, li si priva dell'occasione di scambiare l'errore con la verità; se è sbagliata perdono il beneficio quasi altrettanto grande e cioè quella percezione più chiara, quell'impronta più viva della verità, che abbiamo quando si incontra con l'errore.
...Non possiamo mai essere sicuri che l'opinione che cerchiamo di soffocare sia un'opinione falsa; ma quand'anche fossimo sicuri, soffocarla resterebbe pur sempre un male.
...Rifiutarsi di dare udienza a un'opinione perché si è sicuri che è falsa vuol dire presumere che la propria certezza equivalga a una certezza assoluta. Ridurre al silenzio una discussione è sempre una presunzione di infallibilità: a un verdetto di condanna basta quest'argomento semplicissimo, ma non per questo meno valido ... "
John Stuart Mill -1865
Sulla libertà - La libertà di pensiero e di discussione
John Stuart Mill
1 La regione della libertà umana
3 La rettifica delle proprie opinioni
4 Le opinioni eretiche
Ciao cara Sciarada, oggi se ne parla troppo di libertà ma nello stesso tempo vogliono far tacere la verità...
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Non si può soffocare la libertà di pensiero ed espressione, sono d'accordo.
RispondiEliminaBisognerebbe farlo leggere ai vari politici che tentano di chiudere la bocca agli internauti, sia in Italia che in Francia. Buona domenica.
RispondiEliminavero i politici dobrebbero leggerla ma ho qualche dubbio che la capiscono
RispondiEliminaCiao Sciarada!
RispondiEliminaMagari sapessero comprenderne il significato...
Buon inizio settimana.Sorriso
Bisogna saper ascoltare,saper rispettare le opnioni altrui, per poter essere ascoltati........
RispondiEliminaCiao Sciarada Buon lunedì! Lu
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perchè tu possa esprimerla» diceva anche Voltaire..
RispondiEliminaCredere nella ibertà significa credere nella libertà di tutti non solo nella propria, rispettare tutte le opinioni, ascoltarle e non mettere a tacere.
Possono passare gli anni e i secoli ma queste affermazioni e questi principi sono sempre validi. Meravigliosi. Condivisi.
Grazie Sciarada, per il tuo senso di libertà che permea la tua vita e il tuo blog
La libertà è un processo interno che ci porta poi alla verità, nel frattempo accettare l'opinione di tutti ed avere la capacità di discernere o almeno la risonanza in noi. Tutti siamo portatori di verità...
RispondiEliminaUn abbraccio Sciarada
Yes---we all have our opinions. Some of us express them more loudly than others... I have a good friend who always HAS to be RIGHT. Her opinions (in her mind) are always correct.. If someone disagrees, she will argue FOREVER... (Drives me crazy)... Sometimes it is better to listen and learn from others and then form our own opinions. AND--sometimes we just have to 'agree to disagree'.
RispondiEliminaHugs,
Betsy