" ... Sugli isolotti sabbiosi sonnecchiavano pacificamente colossali ippopotami, grossi più dei rinoceronti, con testa enorme, muso assai rigonfio, nari larghe e sporgenti, gambe brevissime ma grossissime e la pelle cosparsa di rade setole e così grossa da sfidare le palle di fucile.
Alcuni di quei mostri talvolta si tuffavano con un fragore formidabile, portando sulla schiena i loro piccini grandi quasi quanto un bue e ricomparendo poco dopo nitrendo come cavalli ... "
Alcuni di quei mostri talvolta si tuffavano con un fragore formidabile, portando sulla schiena i loro piccini grandi quasi quanto un bue e ricomparendo poco dopo nitrendo come cavalli ... "
La favorita del Mahdi
Emilio Salgari
Emilio Salgari
L'ippopotamo anfibio, dal greco " ἱππος e πόταμος - ippopotamos " - " cavallo di fiume " è un mammifero erbivoro di origine africana che per dimensioni è più piccolo solo dell'elefante africano e del rinoceronte.
È lungo di media 3,30 - 3,75 metri,
Alto dal garrese 1,50 metri, il peso si aggira tra 1,4 e 3 tonnellate.
Ha bisogno di circa 40 chilogrammi di erba fresca al giorno che corrisponde all'1 - 1,5 per cento del suo peso e in proporzione non è tanto.
La pelle è priva di peli a parte le vibrisse sul muso per un uso tattile e dei peli rigidi sulla coda.
I maschi della specie si riproducono tra i 6 e i 13 anni, le femmine tra i 7 e 15 e i cuccioli che nascono dopo 8 mesi di gestazione, solitamente tra febbraio e agosto durante il periodo delle piogge, hanno bisogno di un anno di allattamento.
L'ippopotamo compare tra le divinità egiziane con il nome di " Tueret " - " Grande femmina della terra ", viene rappresentata con il corpo di una donna gravida e il muso di ippopotamo e protegge le donne in gravidanza.
© Sciarada Sciaranti
Wow!!!!!!!!Grandi scatti m.a.,che misura,che eleganza........
RispondiEliminamagnifiques photos..et commentaires très complets..
RispondiEliminaje revendrai!
Un fenomenal reportaje y las imágenes fantiscas, felicidades.
RispondiEliminaUn abrazo
Amazing photos of a giant beautiful beast.
RispondiEliminates photos sont absolument magnifiques et
RispondiEliminad'une netteté incroyable - j'aime beaucoup
cet animal !
ciao bisous
This must be the first hippopotamus post I have seen on the internet. Not sure where though - google translator is slow.
RispondiEliminaI heard a story about a vw beetle that lost a bumper at night when trying to cross a bridge. The driver had been drinking and thought he crashed into the narrow bridge. When climbing out he saw that the bumper had been ripped off by a wild hippo which had been grazing just to the side of the road/bridge. The driver left the bumper for the hippo and sobered up quite quickly. This was in the 1960's or 1970's in South Africa somewhere.
Interesting animals these!
Such a beautiful creature!
RispondiEliminaSweeet!
RispondiEliminaOh, how I loved this programme -Great
RispondiEliminaHello Sciarada !
RispondiEliminaThank you for your visit and comment on my blog.
This big beast is very impressive.
Nice photos !
Ooo! Sciarada! Did you see teeth of this Tueret? :D
RispondiEliminaSplendido ed inquietante; ed è doveroso l'omaggio ad Emilio Salgari !
RispondiElimina