" ... I Greci osservano l'avvento di quaranta giorni, come dice sovente Goar nell’eucologio dei Greci. Il monaco Gregorio da prima protosincello, poi patriarca di Costantinopoli, nella sua apologia del concilio di Firenze contro Marco d’ Efeso, assicura che nella stessa Costantinopoli alcuni cominciavano il digiuno dell' avvento ai 15 di novembre, altri agli 8, e molti ai 20 dicembre; ma parla del digiuno di questo tempo di penitenza in cui la pratica di alcune chiese d’Oriente non fu sempre la stessa. Nella chiesa di Costantinopoli fu permesso a molle persone particolari di seguire questa diversità di disciplina, ma nella liturgia l’uflìzio era allora, come ai dì nostri, di sei settimane, qual nella quaresima , secondo la testimonianza di Allacci. Sant’ Anastasio Sinaita parla di un digiuno di quaranta giorni prima di natale come prima di pasqua, e le chiese d’ Oriente , tranne alcune poche, osservano presentemente l’astinenza e il digiuno dell’avvento, dalla festa di S. Filippo, che celebrano ai 14 di novembre, sino al natale; la qual dicesi quaresima di San Filippo.
Durante l'avvento, la chiesa, volendo richiamare i suoi fedeli a ricordarsi esser questo un tempo di penitenza, usa nei sacri arredi un colore semplice e oscuro: il diacono comparisce e serve all'altare senza dalmatica. Ella sopprime il Gloria in excelsis nella messa. Vi si serba l’alleluja nelle domeniche, per rallegrarsi dell’avvicinamento del Redentore, e nelle feste dei Santi, ma non nelle ferie, per indicare ed inspirarvi lo spirito di compunzione, e ancora per farci conoscere che una volta tutti i giorni della settimana erano, come si esprime Rabano Mauro, un digiuno universale. Perciò l’uffìzio dell’avvento rassomiglia a quello della quaresima, sia per le orazioni che lo terminano nelle varie sue parti, sia per la maniera di celebrarlo che inspira penitenza ... "Esercizi di pietà per tutte le domeniche e feste mobili dell'anno - 1847
Jean Croiset
Dalla candela della Terza Domenica d'Avvento l'accensione della quarta
Nel diffusore scorze di clementina e acqua tiepida che viene mantenuta tale dal calore della candela
Lieta Quarta Domenica d'Avvento!
A breve il link del reel sull'accensione della candela della Quarta Domenica d'Avvento
Per ulteriori informazioni:
Grazie Sciarada e Buon Natale.
RispondiEliminasinforosa
Buona, Santa Domenica di Avvento e buona vigilia. Grazie Sciarada!
RispondiEliminaBuona quarta domenica di Avvento e buon Natale.
RispondiEliminaCapitano grazie di averci condotto sani e salvi in stazione alla fine di questo viaggio irrinunciabile, buona quarta domenica d'Avvento e buona vigilia!!!!!!
RispondiEliminaBuon Natale Sorella, a te che rendi il mondo più bello. Buon Natale a chi hai nel cuore. Grazie per tutto.
RispondiElimina