" L' Avvento è un tempo di penitenza e di divozione assegnato dalla chiesa in preparazione alla solennità della nascita di Gesù Cristo. Le feste nell’antica legge furono ordinate da Dio medesimo:
1. in memoria dei principali miracoli della sua misericordia verso il suo popolo:
2. alfine che gli Israeliti, in favore dei quali avevali operati, ne venissero istruiti più perfettamente:
3. perché avendoli essi sempre davanti alla mente, ne serbassero perenne memoria di gratitudine e di ringraziamento:
4. acciocché eccitassero nei loro cuori le disposizioni necessarie per ritrarne fruiti abbondanti...
... Il tempo dell’avvento è composto di quattro settimane, ed abbraccia almeno quattro domeniche, cominciando dalla più vicina alla festa di Sant’ Andrea, sia che essa cada avanti o dopo, dal 27 di novembre sino ai 3 di dicembre inclusivamente. L’istituzione dell’ avvento sembra tanto antica, quanto quella della stessa festa di Natale; benché, circa la maniera di celebrarlo, la disciplina non sia stata sempre uguale in tutt’i tempi e luoghi. Per molti secoli l’avvento durò quaranta giorni o sei settimane, come la quaresima, e per molto tempo vi fu osservato il digiuno universale con tutto il rigore dei
più bei giorni della Chiesa; salvo solo, che in certi paesi era di precetto ed in alcuni altri solo di divozione.
La Chiesa di Milano, che sempre si attenne alia sua antica disciplina, osserva anche ai dì nostri come nei primi secoli, l’avvento di sei settimane; e tale era anche l’usanza antica della chiesa di Toledo e di tutta la Spagna, che nella sua liturgia seguiva il rito mosarabico. Questa pratica vigeva anche in Francia prima di Carlomagno, come han mostrato con monumenti autentici Marlene e Mabillon. Da ciò viene, che nel rito ambrosiano a Milano la liturgia mette sei settimane nell’ avvento, e la prima domenica è sempre quella che succede a San Martino, come nota Rodolfo di Tongres. Il medesimo troviamo nella liturgia mosarabica. Tutta volta in quella di papa Gelasio, che era in uso a Roma prima di San Gregorio Magno, non si ha che cinque domeniche nell'avvento; il che si conferma colla testimonianza di Amalario ... "
Continua...
Esercizi di pietà per tutte le domeniche e feste mobili dell'anno - 1847
Jean Croiset
A breve il link del reel sull'accensione della candela della Prima Domenica d'Avvento
Lieta Prima domenica di Avvento a te, cara Sciarada !
RispondiEliminaFelice prima Domenica d'Avvento cara Sciarada!
RispondiEliminaBuona prima Domenica d'Avvento a te Sciary!!!!!
RispondiEliminaBuona domenica dell'avvento,anche se oggi è già un altro giorno.Sono stata un pò lontana,con la mente e non me ne sono quasi accorta che ci siamo,anche per questa nuova avventura.Anche se tardi,pensi,cara Sciarada,che sia possibile ritagliarmi un angolino,meglio se verso gli ultimi?Mi farebbe piacere esserci anche quest'anno.Vado a salutare le amiche e gli amici che già sono in cammino .Attendo tue notizie,ed auguro buon cammino anche a te,verso l'Evento.
RispondiEliminaVivere l' Avvento aiuta a prepararsi al Natale con la consapevolezza del valore autentico di questa Festa. Ti saluto cordialmente.
RispondiEliminaBuongiorno Mirtillo, Pia, Elettra, Chicchina e Fabio benvenuto.
RispondiEliminaChicchina scegli pure tra i miei giorni o anche uno degli ultimi di Elettra se preferisci, lieta che tu ci sia.
Grazie Sciarada,preziosa e generosa come sempre.Sceglierei il 21 dicembre,se a te va bene.Su messaggi -f.b.la mia nuova email.Felice di poterci essere .
RispondiElimina